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Intervento
di Stefano Gerosa
webmaster FIAB onlus
I rapporti tra FIAB è
Ferrovie in questi ultimi anni sono stati positivi, in quanto nonostante
le difficoltà oggettive (problemi tecnici) e le carenze del servizio
(pochi treni, scarsa o nulla conoscenza del regolamento del personale,
ecc.) si è riscontrata una graduale volontà di miglioramento (vedi ad
es. l'estensione del servizio ai treni verdi, l'introduzione del trasporto
bici su tratte internazionali, l'abbonamento treno+bici, le convenzioni
con la FIAB, la giornata "in treno con la bici", ecc.).
Le FS prima e Trenitalia poi però ci hanno creduto troppo poco, ed è
ovvio che questo servizio abbia fatto fatica a "decollare":
- spesso carente ha scoraggiato chi ci aveva provato (magari c'è un treno
per andare ma non c'è per tornare, il personale ti dice che non puoi
salire anche se sull'orario ufficiale si dice il contrario, ecc.)
- spesso sconosciuto (scarsissima l'informazione: gli utenti non sanno
quasi nulla del servizio treno - neppure un depliant da parte di
Trenitalia mentre all'estero se ne trovano a pacchi in tutte le stazioni;
anche il personale viaggiante spesso non sa che esiste).
Così, nonostante tutto, gli utenti sono aumentati, ma Trenitalia non è
soddisfatta: conta gli incassi dei biglietti "treno+bici" e si
lamenta che non ci guadagna abbastanza (stranamente senza contare che il
viaggiatore ha usato il treno e quindi ha pagato anche il suo
biglietto) a differenza di altre compagnie ferroviarie europee che
hanno capito che il servizio serve per attirare utenti ad usare il treno!!
Così, invece di chiedersi cosa può fare per migliorarlo attirare
nuovi utenti del treno, fa di tutto per affossarlo ancor di più, come un
qualcosa di marginale.
Significativi alcuni episodi recenti e proteste della FIAB, che ci fanno
capire l'urgenza di aprire al più presto con Trenitalia una vera e
propria vertenza, se occorre anche con proteste e manifestazioni.
Particolarmente penalizzante il nuovo orario che depenna molti treni+bici
(molti dei quali treni verdi): e tutti i soci FIAB che avevano
comprato la tessera "amico treno" per usare la bici sui treni
verdi? Possono considerarsi "truffati" da Trenitalia o che?
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