FIAB onlus
Associazione di Protezione Ambientale
per la mobilità ciclistica
aderente a E.C.F. - Federazione Europea dei Ciclisti

Indagine FIAB "in bici al lavoro": c'è tempo fino al 10 Aprile!

Indagine FIAB "in bici al lavoro": c'è tempo fino al 10 Aprile!

Migliaia di persone hanno risposto alle domande dell'indagine FIAB "In Bici al Lavoro". Ancora non hai partecipato? Affrettati, c'è tempo fino al 10 aprile. Il questionario che stai per compilare è importante: ci aiuterai a conoscere meglio le sc
Diamo Strada alle Persone

Diamo Strada alle Persone

Diamo strada alle persone 28 marzo 2015 Incontro pubblico, promosso da Fiab Cremona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune, sui temi della mobilità dolce come strumento di riqualificazione per rendere viva la città ed il suo territorio
FIAB presenta Bimbimbici 2015

FIAB presenta Bimbimbici 2015

Vi presentiamo le novità dell’edizione 2015 di Bimbimbici. Quest'anno con un programma ancor più arricchito di appuntamenti e iniziative rivolte a grandi e piccini, in cui si percorrerà una “nuova fiaba della bicicletta”
La piattaforma della Fiab per il Treno + Bici

La piattaforma della Fiab per il Treno + Bici

E' necessario potenziare il servizio treno + bici nel trasporto regionale e, finalmente, farlo partire anche sulle lunghe percorrenze nazionali. Questo è il succo della "piattaforma" FIAB per il Treno+Bici, una serie di proposte per favorire l'inter
Il Senato boccia la riforma del CdS. Manca la copertura o l'attenzione?

Il Senato boccia la riforma del CdS. Manca la copertura o l'attenzione?

Bocciatura da parte della Commissione Bilancio del Senato di alcuni elementi del decreto di riforma del Codice della Strada, in particolare quelli relativi alla sicurezza e tutela dell'utenza debole. Sconcerto di FIAB, la Federazione Italiana Amici d
5 miti su auto e bici

5 miti su auto e bici

"Più parcheggi auto generano più affari"; "I parcheggi con tariffe basse portano a più ricavi"; "Il parcheggio gratuito non esiste"; "Gli automobilisti spendono più degli altri clienti"; "Molti parcheggi a basso prezzo non sono economicamente van
   
BICITALIA
le mappe della Rete
Ciclabile Nazionale
  ALBERGABICI
dove la bici trova
ospitalità
  BIMBIMBICI
manifestazione per
bambini e ragazzi

 
 
PROGETTO SCUOLA
educare alla mobilità
sostenibile
  AREA TECNICA
progettare la
mobilità ciclistica
  BICIVIAGGI
cicloturismo e
cicloescursionismo

Da molti anni il Coordinamento regionale FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), con le associazioni venete aderenti, promuove e sostiene attivamente lo sviluppo della ciclabilità nella zona montana del Veneto e in particolare l'itinerario cicloturistico conosciuto come “Lunga Via delle Dolomiti”.

Diamo Strada alle Persone

Martedì, 24 Marzo 2015 10:40

Diamo strada alle persone

28 marzo 2015

Incontro pubblico, promosso da Fiab Cremona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune, sui temi della mobilità dolce come strumento di riqualificazione per rendere viva la città ed il suo territorio, in vista degli Stati Generali della Mobilità Nuova che si terranno a Bologna dal 10 al 12 aprile.

Migliaia di persone hanno risposto alle domande dell'indagine FIAB "In Bici al Lavoro".

Ancora non hai partecipato? Affrettati, c'è tempo fino al 10 aprile.

Il questionario che stai per compilare è importante: ci aiuterai a conoscere meglio le scelte e i problemi di chi va in bici e a proporre soluzioni efficaci e condivise per dare più spazio alla mobilità dolce.
Il sondaggio può essere compilato anche dai ciclisti che non vanno al lavoro in bici: questo ci aiuta a capire quali possono essere gli strumenti efficaci per incentivare il cambiamento.

“Come si fa a convincere i nostri genitori a farci andare a scuola in bici?”

Ecco una delle tante domande giunte al tavolo dei relatori da parte di numerosi giovani che hanno preso parte al convegno “Più sani e più felici a piedi o in bicicletta”, svoltosi a Vicenza sabato scorso.

A provare a dare una risposta un nutrito gruppo di esperti coordinati dalla Presidente di Fiab Giulietta Pagliaccio.

FIAB presenta Bimbimbici 2015

Giovedì, 19 Marzo 2015 15:30

Vi presentiamo le novità dell’edizione 2015 di Bimbimbici. Quest'anno con un programma ancor più arricchito di appuntamenti e iniziative rivolte a grandi e piccini, in cui si percorrerà una “nuova fiaba della bicicletta

Pedalando nelle bellezze di Boemia

Venerdì, 20 Marzo 2015 15:46

Dal 18 al 25 luglio, a spasso nella Boemia per arrivare a Praga e conoscere tutte le sue bellezze. Tra storia, arte e cultura avremo modo di ammirare tanti castelli, fortezze, chiese, monumenti e piazze meravigliose.  Ci lasceremo incantare da un paese unico ed affascinante  e per noi sarà una vera fortuna poterlo fare dalla nostra amica a due ruote. Ogni giorno potremo scoprire cose nuove ed ammirare nuovi paesaggi.

Uno studio approfondito ha misurato l'efficacia della legge sul casco obbligatorio. Il risultato? Non è il casco che riduce l'incidenza delle ferite alla testa dei ciclisti, quanto tutti gli altri provvedimenti presi per incrementare la sicurezza generale.

Giovedì 5 marzo a Roma, presso Montecitorio (Camera dei Deputati), si è tenuto il seminario su "Intermodalita' tra i sistemi di trasporto sostenibile", organizzato da FIAB onlus in collaborazione con il Gruppo Interparlamentare per la mobilità nuova e ciclistica. Eccovi gli atti.

Anche quest’anno andiamo a pedalare e ballare in Puglia! Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del biciviaggio FIAB dal 4 all'11 luglio 2015. TARANTA in BICI CAMP & MUSIC. Alla scoperta delle bellezze autentiche dell’Alto Salento, tra mare e centri storici, imparando il ballo della pizzica, il canto e il tamburello della tradizione del Nord Salento.

Da 23 anni, in marzo, il Fondo Ambiente Italiano organizza la Giornate FAI di Primavera, con l'apertura straordinaria al pubblico e visite guidate a centinaia di siti di interesse culturale, artistico e ambientale.

 

Staffetta bici lungo il tracciato Eurovelo

Mercoledì, 18 Marzo 2015 10:10

Il progetto European Cycle Relay è un evento socio-culturale no-profit pensato per mettere insieme ciclisti da tutta l'europa sulla rete ciclabile eurovelo.

La staffetta europea avrà inizio il 9 maggio 2015, proprio il giorno in cui si festeggia la nascita della comunità europea. La fine dell'evento è invece per il 23 settembre, ultimo giorno d'estate.

Ecco a voi... L'unico circo a due ruote!

Lunedì, 16 Marzo 2015 23:29

Col tramonto vedi arrivare una bicicletta nella piazza del paese o in una vietta caratteristica del centro storico e nel giro di una ventina di minuti questa si trasforma in un micro tendone da circo. Ti avvicini, accosti il tuo viso e guardi dentro la scatola. Come quando eri bambino ci trovi un altro mondo che sembra davvero magico: un bosco, tanti animali, cibo a sazietà, una selezione dei più bei monumenti, un aereo, un treno, una barca a vela, Giuanin e tanto altro ancora.

 

Al convegno su “Intermodalità tra mezzi di trasporto sostenibile” promosso a Montecitorio da FIAB e Gruppo Interparlamentare per la mobilità nuova.  Nuove piste urbane lungo i binari, inquadramento della legge quadro sulla mobilità ciclistica, fiscalità nel trasporto privato a favore dei collegamenti collettivi e green.

bimbimbici edizione 2015

Le proposte della Fiab per il Treno + Bici

"Piattaforma" FIAB per il Treno+Bici, una serie di proposte per favorire l'intermodalità del treno con la bicicletta, una scelta di trasporto "sostenibile" che aiuta a migliorare l'ambiente e la qualità della vita di tutti.

Indagine nazionale in bici al lavoro: come e perchè

Avanti savoia! E la guerra cominciò.
22-24 maggio 2015.
Minicicloraduno FIAB in Friuli Venezia Giulia.
A cent’anni esatti dall’entrata dell’Italia nella Prima Guerra mondiale abbiamo l’occasione giusta per visitare i luoghi e per conoscere i fatti accaduti nei momenti antecedenti e immediatamente successivi a quel fatidico 24 maggio 1915. Informazioni

dalla parte di chi #pedalaognigiorno

Molto più di semplici vacanze in bicicletta, ma esperienze FIAB a tutti gli effetti.
VEDI I PROGRAMMI Molte proposte per per l'estate 2015:  Taranta Bike nelle Murge, Avventura Ceca e Praga, Le ciclovie d'acqua (in Germania, Lussemburgo e Francia), Da Rembrandt a Van Gogh (in Olanda) Mosaico Bosniaco (in Bosnia e Croazia), Ungheria di terra e d'acqua.

27° Cicloraduno Nazionale FIAB
1° Raduno internazionale dell'amicizia

Peschiera del Garda - Giugno 2015

La rivista della FIAB

La FIAB è presente in
18 Regioni
con 143 associazioni
ed oltre 17.200 soci.

Dove siamo? Vedi
Elenco Associazioni locali aderenti alla Fiab 
    Dov'è finito il vecchio sito?
  Lo trovi ancora a: www.fiab-onlus.it/index.htm
   Notizie utili per i dirigenti delle Associazioni FIAB
    - Servizi, manuali e informazioni
- Agenda 2015 (programma)
- Fiab, statuto ed organi dirigenti ed Aree e settori della FIAB