FIAB onlus
Associazione di Protezione Ambientale
per la mobilità ciclistica
aderente a E.C.F. - Federazione Europea dei Ciclisti

Resistere Pedalare Resistere 2015

Resistere Pedalare Resistere 2015

In occasione del 25 aprile, 70° anniversario della liberazione dell'Italia dall'occupazione dell'esercito tedesco e del governo  fantoccio fascista, si rinnova l'appuntamento delle associazioni FIAB con "Resistere pedalare resistere, percorsi di li
Dal solstizio d'Estate al tetto d'Europa

Dal solstizio d'Estate al tetto d'Europa

Ferrara – NordKapp in bici by Ilaria Corli. Nonostante la giovane età, Ilaria ha già al proprio attivo diverse imprese ciclistiche in solitaria attraverso l’Europa, tra cui la Barcellona – Ferrara (1200 km in 6 giorni) nel 2013 e la Ferrara
Logistica urbana a emissioni zero con le cargo bike

Logistica urbana a emissioni zero con le cargo bike

Circa il 51% degli spostamenti motorizzati è possibile con biciclette da trasporto. Entro i 5 km e per carichi entro i 200 kg le cargo bike risultano competitive sul trasporto tradizionale. Venerdì 17 aprile a Lucca convegno "Verso una logistica ur
L'assemblea Generale FIAB a Firenze. 17 - 19 aprile 2015

L'assemblea Generale FIAB a Firenze. 17 - 19 aprile 2015

La FIAB Federazione Italiana Amici della Bicicletta – Onlus convoca l’Assemblea Generale Ordinaria in prima convocazione per il giorno  di sabato 18 aprile ore 9:00  e alle ore 9:30 in seconda convocazione presso auditorium Santa Apollonia in v
Il ciclista passa col rosso? In Francia si può!

Il ciclista passa col rosso? In Francia si può!

Precedenza ai ciclisti! In Francia nasce "Cedez le passage cycliste". Un nuovo segnale, con il semaforo rosso, permette ai ciclisti di svoltare a destra o anche proseguire dritti. In totale sicurezza. Una pazzia? No di certo. Potete capirlo guardand
Filippa Lagerbäck lancia un messaggio per Bimbimbici!

Filippa Lagerbäck lancia un messaggio per Bimbimbici!

La madrina di Bimbimbici, Filippa Lagerbäck, ha un video messaggio speciale per bambini, genitori, insegnanti, organizzatori e amici della bicicletta. Associazioni e Comuni, attenzione, ancora pochi giorni per aderire e organizzare Bimbimbici nella
   
BICITALIA
le mappe della Rete
Ciclabile Nazionale
  ALBERGABICI
dove la bici trova
ospitalità
  BIMBIMBICI
manifestazione per
bambini e ragazzi

 
 
PROGETTO SCUOLA
educare alla mobilità
sostenibile
  AREA TECNICA
progettare la
mobilità ciclistica
  BICIVIAGGI
cicloturismo e
cicloescursionismo

Dal solstizio d'Estate al tetto d'Europa

Mercoledì, 15 Aprile 2015 10:33

Ferrara – NordKapp in bici by Ilaria Corli. Nonostante la giovane età, Ilaria ha già al proprio attivo diverse imprese ciclistiche in solitaria attraverso l’Europa, tra cui la Barcellona – Ferrara (1200 km in 6 giorni) nel 2013 e la Ferrara – Oslo (2400 km in 12 giorni) nel 2014. Il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, partirà assieme alla propria bicicletta e al proprio sogno: Caponord - 4.500 km da percorrere in solitaria in 30 giorni, alla media di 150 km al giorno.

Resistere Pedalare Resistere 2015

Mercoledì, 15 Aprile 2015 21:54

In occasione del 25 aprile, 70° anniversario della liberazione dell'Italia dall'occupazione dell'esercito tedesco e del governo  fantoccio fascista, si rinnova l'appuntamento delle associazioni FIAB con "Resistere pedalare resistere, percorsi di liberazione",  giunta alla sesta edizione nazionale.

Precedenza ai ciclisti! In Francia nasce "Cedez le passage cycliste". Un nuovo segnale, con il semaforo rosso, permette ai ciclisti di svoltare a destra o anche proseguire dritti. In totale sicurezza. Una pazzia? No di certo. Potete capirlo guardando attentamente  il filmato realizzato dal "Club des villes et territoires cyclables".

Circa il 51% degli spostamenti motorizzati è possibile con biciclette da trasporto. Entro i 5 km e per carichi entro i 200 kg le cargo bike risultano competitive sul trasporto tradizionale. Venerdì 17 aprile a Lucca convegno "Verso una logistica urbana ad emissioni zero con veicoli elettrici e cargo bike". Giulietta Pagliaccio presenta la  relazione "Crescita sostenibile e modelli smart di mobilità delle merci: quale business per le due ruote?".

La madrina di Bimbimbici, Filippa Lagerbäck, ha un video messaggio speciale per bambini, genitori, insegnanti, organizzatori e amici della bicicletta. Associazioni e Comuni, attenzione, ancora pochi giorni per aderire e organizzare Bimbimbici nella propria città.

La FIAB Federazione Italiana Amici della Bicicletta – Onlus convoca l’Assemblea Generale Ordinaria in prima convocazione per il giorno  di sabato 18 aprile ore 9:00  e alle ore 9:30 in seconda convocazione presso auditorium Santa Apollonia in via San Gallo, 25/a a Firenze.

Domenica mattina 19 aprile alle ore 8:30 in prima convocazione ed alle 9:00 in seconda convocazione l’assemblea sarà aperta in sessione straordinaria per una modifica statutaria.  I lavori continueranno fino alle ore 14:30 di Domenica 19 aprile.

Molti dirigenti e soci della FIAB hanno partecipato dal 10 al 12 aprile a Bologna agli “Stati Generali della Mobilità Nuova”. Due di loro, Edoardo Galatola (Responsabile sicurezza e ufficio legislativo FIAB) e Germana Prencipe (referente Salute FIAB), hanno scritto un breve resoconto, raccontandoci la loro esperienza. 

Nel nome di chi #pedalaognigiorno

Domenica, 12 Aprile 2015 23:05

Fiab è in prima linea per rappresentare chi ogni giorno sceglie la strada libera dalle auto; sceglie gli spazi condivisi; sceglie un nuovo modo di vivere la città. Stare dalla parte di Fiab significa scegliere questa missione, essere componente attiva in questo grande progetto.

FIAB partecipa agli “Stati Generali della Mobilità Nuova”, da oggi a domenica a Bologna per un confronto tecnico e politico sulle città e sul futuro delle mobilità e dei trasporti urbani e regionali nel nostro Paese.  A coordinare il tavolo sul tema “MUOVERSI IN SICUREZZA”, insieme ad Alfredo Drufuca, Edoardo Galatola, responsabile sicurezza di FIAB. Si affronterà il tema della sicurezza stradale reale con l’obiettivo ‘morti zero’, quale una delle grandi sfide della società d’oggi, percepita, finalmente come una priorità politica, sociale ed economica.

Il neo ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, sceglie la bicicletta per recarsi al ministero, dichiarando «Piedi e bici sono due mezzi eccezionali». Una nomina che accogliamo con speranza, augurandoci che finalmente le tante iniziative legislative e normative per la ciclabilità e la mobilità sostenibile abbiano un'accelerazione perché si possa dare all'Italia una mobilità moderna. 

Campagna 5 per 1000

Martedì, 31 Marzo 2015 10:09

Tre filmati brevi ed una versione integrale, una pagina web dedicata con la possibilità di stampare o ricevere un memo, la possibilità di segnalare FIAB direttamente al proprio commercialista.

Stati Generali della Mobilità Nuova

Giovedì, 19 Febbraio 2015 09:50

A due anni di distanza è tempo di re-incontrarci: il 10 aprile a Bologna partiranno infatti i lavori degli Stati Generali della Mobilità Nuova che dureranno tre giorni. Si tratta della più grande occasione di discussione tecnica e politica sulle città, sul futuro delle mobilità e dei trasporti nel nostro Paese

La Volvo, nota casa automobilistica svedese, lancia uno spray per rendere più visibili i ciclisti in strada. Questa iniziativa suscita però reazioni controverse, in quanto si allinea con la solita obsoleta filosofia per cui "la sicurezza dei ciclisti dipende dai ciclisti stessi" e non dalla velocità delle auto.  Il blogger danese Colville-Andersen lancia provocatoriamente una petizione per chiedere alla Volvo di applicare la vernice magica alle sue auto. Mentre la presidente della FIAB ringrazia ma propone alla Volvo di costruire auto con l'ISA (Intelligent Speed Adaptation).

bimbimbici edizione 2015

27° Cicloraduno Nazionale FIAB
1° Raduno internazionale dell'amicizia

Peschiera del Garda - Giugno 2015

Le proposte della Fiab per il Treno + Bici

"Piattaforma" FIAB per il Treno+Bici, una serie di proposte per favorire l'intermodalità del treno con la bicicletta, una scelta di trasporto "sostenibile" che aiuta a migliorare l'ambiente e la qualità della vita di tutti.

dalla parte di chi #pedalaognigiorno

Avanti savoia! E la guerra cominciò.
22-24 maggio 2015.
Minicicloraduno FIAB in Friuli Venezia Giulia.
A cent’anni esatti dall’entrata dell’Italia nella Prima Guerra mondiale abbiamo l’occasione giusta per visitare i luoghi e per conoscere i fatti accaduti nei momenti antecedenti e immediatamente successivi a quel fatidico 24 maggio 1915. Informazioni

Molto più di semplici vacanze in bicicletta, ma esperienze FIAB a tutti gli effetti.
VEDI I PROGRAMMI Molte proposte per per l'estate 2015:  Taranta Bike nelle Murge, Avventura Ceca e Praga, Le ciclovie d'acqua (in Germania, Lussemburgo e Francia), Da Rembrandt a Van Gogh (in Olanda) Mosaico Bosniaco (in Bosnia e Croazia), Ungheria di terra e d'acqua.

La rivista della FIAB

    Dov'è finito il vecchio sito?
  Lo trovi ancora a: www.fiab-onlus.it/index.htm
   Notizie utili per i dirigenti delle Associazioni FIAB
    - Servizi, manuali e informazioni
- Agenda 2015 (programma)
- Fiab, statuto ed organi dirigenti ed Aree e settori della FIAB