FIAB onlus
Associazione di Protezione Ambientale
per la mobilità ciclistica
aderente a E.C.F. - Federazione Europea dei Ciclisti

#IceRide. Pedalata globale per salvare l'Artico

#IceRide. Pedalata globale per salvare l'Artico

Sabato 4 ottobre tutti potranno dare il loro contributo per salvare l’Artico dalle trivellazioni petrolifere e dai cambiamenti climatici e chiedere l’istituzione di un Santuario globale per proteggere questo ecosistema. A Roma, Ferrara e in altre
Ospedale San Bortolo di Vicenza: Vado al lavoro in bici

Ospedale San Bortolo di Vicenza: Vado al lavoro in bici

Mercoledì 1 ottobre tutti i dipendenti, circa 3000 dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza saranno invitati a recarsi al lavoro in bicicletta. Per la prima volta in Italia un'importante struttura sanitaria pubblica aderisce alla p
Ride with us da Venezia a Copenhagen per il cambiamento climatico

Ride with us da Venezia a Copenhagen per il cambiamento climatico

Claudio e Daniele, due amici di Venezia, hanno deciso di pedalare da Venezia fino a Copenhagen. Simbolicamente a collegare due città che con la prossimità all’acqua hanno costruito le radici della loro storia, ma che possono iniziare a guardare l
In bici con FIAB da tutta Italia alla Marcia della Pace di Assisi

In bici con FIAB da tutta Italia alla Marcia della Pace di Assisi

In occasione della 20° edizione della 'Marcia della Pace Perugia-Assisi', in programma domenica 19 ottobre, FIAB promuove Paciclica (www.paciclica.it) che, con il supporto organizzativo delle associazioni FIAB presenti nelle diverse regioni d'Italia
Bici è salute

Bici è salute

Andare in bicicletta fa bene alla salute: studi scientifici hanno dimostrato che andare in bicicletta tutti i giorni aiuta a prevenire l’infarto, l’ipertensione, l’obesità, l’astenia muscolare e i disturbi del sonno. Aggiornato il depliant F
Chi va in bici campa PIU' di cent'anni

Chi va in bici campa PIU' di cent'anni

Vi ricordate di Tziu Giuliu? Nel 2013 ha festeggiato i cent'anni di età con una pedalata e FIAB-Cagliari si è recata a San Sperate per partecipare e consegnarli la tessera onoraria. Potevamo mancare quest'anno ai festeggiamenti per i 101 anni?
   
BICITALIA
le mappe della Rete
Ciclabile Nazionale
  ALBERGABICI
dove la bici trova
ospitalità
  BIMBIMBICI
manifestazione per
bambini e ragazzi

 
 
PROGETTO SCUOLA
educare alla mobilità
sostenibile
  AREA TECNICA
progettare la
mobilità ciclistica
  BICIVIAGGI
cicloturismo e
cicloescursionismo

Sabato 4 ottobre tutti potranno dare il loro contributo per salvare l’Artico dalle trivellazioni petrolifere e dai cambiamenti climatici e chiedere l’istituzione di un Santuario globale per proteggere questo ecosistema. A Roma, Ferrara e in altre 12 città italiane si terrà #IceRide, la pedalata polare promossa da Greenpeace in 31 Paesi del mondo, giunta quest’anno alla seconda edizione.

In occasione della 20° edizione della 'Marcia della Pace Perugia-Assisi', in programma domenica 19 ottobre, FIAB promuove Paciclica (www.paciclica.it) che, con il supporto organizzativo delle associazioni FIAB presenti nelle diverse regioni d'Italia, prevede una serie di itinerari e gruppi per raggiungere "sulle due ruote" i luoghi della Marcia.

Senso unico eccetto bici: dati vs opinioni

Mercoledì, 24 Settembre 2014 14:06

La delicata materia della sicurezza stradale può essere governata con le mere opinioni?
Dal punto di vista delle regole, giova ribadire che il “senso unico eccetto bici Double sens cyclable, Contraflow cycling o Radfahren gegen die Einbahnstraße o Sens Unique Limité o BEV/beperkt eenrichtingsverkeer esiste in tutta Europa, e funziona con successo da anni. di Eugenio Galli

Mercoledì 1 ottobre tutti i dipendenti, circa 3000 dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza saranno invitati a recarsi al lavoro in bicicletta. Per la prima volta in Italia un'importante struttura sanitaria pubblica aderisce alla proposta della FIAB del Bike to work volta ad incentivare l'uso della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro.

Un evento di networking l'1 ottobre 2014 a Venezia, organizzato dalla Commissione europea, insieme con Eurocities ed ECF, definirà argomenti, strategie e strumenti per gli amministratori e il personale tecnico per investire nelle infrastrutture ciclistiche, e per sostenere lo sviluppo di una fiorente cultura della bicicletta, con la presentazione di nuove idee innovative dalle città europee.

Claudio e Daniele, due amici di Venezia, hanno deciso di pedalare da Venezia fino a Copenhagen. Simbolicamente a collegare due città che con la prossimità all’acqua hanno costruito le radici della loro storia, ma che possono iniziare a guardare lo stesso orizzonte con la preoccupazione che il cambiamento climatico possa rappresentare una minaccia per il proprio futuro.

Bici è salute

Mercoledì, 24 Settembre 2014 23:41

Andare in bicicletta fa bene alla salute: studi scientifici hanno dimostrato che andare in bicicletta tutti i giorni aiuta a prevenire l’infarto, l’ipertensione, l’obesità, l’astenia muscolare e i disturbi del sonno. Aggiornato il depliant FIAB "bici è salute" con i riferimenti alla recente tesi "Mobilità, bici e salute" e con l'adesione della FIAB alla carta di Toronto.

Chi va in bici campa PIU' di cent'anni

Lunedì, 29 Settembre 2014 06:24

Vi ricordate di Tziu Giuliu? Nel 2013 ha festeggiato i cent'anni di età con una pedalata e FIAB-Cagliari si è recata a San Sperate per partecipare e consegnarli la tessera onoraria. Potevamo mancare quest'anno ai festeggiamenti per i 101 anni?

Un'intervista a Giulietta Pagliaccio, Presidente nazionale FIAB. Com'è è andata la settimana?  Le proposte di modifica del Codice, la questione del "senso unico eccetto bici"? Una valutazione su Expobici?

Da domani, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, a Milano Vertice informale dei Ministri dei Trasporti UE. FIAB: il Ministro Lupi si faccia spiegare dai suoi colleghi europei  i molti vantaggi del “senso unico eccetto bici”.  Una misura che in Europa esiste, e funziona, da anni viene osteggiata in Italia senza supporto di dati statistici.

Contromano? Nessuno si è mai sognato di proporlo. Si chiede il “SENSO UNICO ECCETTO BICI”, esistente in mezza Europa. Non un provvedimento “generalizzato” ma una possibilità per i Comuni, da segnalare solo in alcune vie, in funzione di esigenze di traffico locale. Sulla maggioranza delle strade a senso unico i ciclisti continuerebbero a doverlo osservare.

10 tappe in 10 giorni con incontri pubblici sullo stato della salute in Europa e per promuovere uno stile di vita sano, determinante per la qualità della nostra vita. 1° ottobre incontro pubblico a Mantova. Il 3 ottobre a Savona.

27° Cicloraduno Nazionale FIAB
1° Raduno internazionale dell'amicizia

Peschiera del Garda - Giugno 2015

Bike Pride 2014 - La bicicletta muove l'economia


Bike Pride 2014 è dedicato alla bikenomics, per ribadire i vantaggi dell'economia che ruota attorno alla bicicletta: la bicicletta muove l'economia, Bike Pride muove le biciclette!

La FIAB è presente in
16 Regioni
con 142 associazioni
ed oltre 16.000 soci.
Dove siamo? Vedi
Elenco Associazioni locali aderenti alla Fiab 

Fiab contro il furto di bici
Fiab si propone di definire linee guida utili per contrastare il fenomeno dei furti. Ci siamo impegnati in una raccolta dati e abbiamo organizzato un convegno a Milano. Tutte le informazioni nella sezione del sito "Lotta al furto"

La rivista della FIAB

    Dov'è finito il vecchio sito?
  Lo trovi ancora a: www.fiab-onlus.it/index.htm
   Notizie utili per i dirigenti delle Associazioni FIAB
    - Servizi, manuali e informazioni
- Agenda 2014 (programma) diverso dal Calendario (anche iniziative non Fiab)
- Fiab, statuto ed organi dirigenti ed Aree e settori della FIAB