Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo


FIAB onlus
Associazione di Protezione Ambientale
per la mobilità ciclistica
aderente a E.C.F. - Federazione Europea dei Ciclisti

Son di Fiab e preferisco pedalare a favor di Vento

Son di Fiab e preferisco pedalare a favor di Vento

Valerio Montieri, dell'Area Tecnica FIAB, interviene nel dibattito. "Vento è un progetto del Politecnico di Milano, una delle istituzioni più prestigiose. Il fatto che un professore universitario si interessi così tenacemente ai temi della mobil
Bed & Bike? Le strutture ricettive «bicycle friendly» in Europa

Bed & Bike? Le strutture ricettive «bicycle friendly» in Europa

Non si può parlare di turismo in bicicletta senza indagare sul fenomeno dei cosiddetti «Bike Hotels», strutture ricettive, non solo alberghiere, particolarmente attente alle esigenze dei ciclo viaggiatori, collegate tra loro in rete e con un’off
FIAB porta il cicloturismo ad EXPO 2015.

FIAB porta il cicloturismo ad EXPO 2015.

Sabato 4 luglio siamo stati invitati a illustrare la nostra idea di cicloturismo all’interno dei padiglioni di EXPO. A presentare l’evento “Cicloturismo opportunità per l’economia e i territori” sarà la Presidente Giulietta Pagliaccio e i
Il circo luce. 2500 km in bicicletta

Il circo luce. 2500 km in bicicletta

Un racconto in bicicletta per spettatori attenti. In spiaggia, nelle piazze, nei centri culturali e tra i rioni di una miriade di paesini e città, tra cui Novara, Milano, Cremona, Parma, Bologna, Cattolica, Pesaro, Macerata, Pescara, Vasto, Trani, T
Il Parlamento europeo chiede azioni urgenti per ridurre le morti di ciclisti e pedoni

Il Parlamento europeo chiede azioni urgenti per ridurre le morti di ciclisti e pedoni

7.600 ciclisti e pedoni sono morti a causa del traffico stradale nel 2013. L'equivalente di un aereo pieno di passeggeri perso ogni settimana. L'introduzione del limite di 30Km/h nei centri urbani come standard sarebbe uno strumento molto efficace pe
Forlì-Milano Expo in bici... sognando la ciclabile della via Emilia

Forlì-Milano Expo in bici... sognando la ciclabile della via Emilia

Da Forlì a Milano Expo, a luglio e in bicicletta non è un’impresa da tutti i giorni. Eppure c’è chi ha fatto una scommessa. In bicicletta da Forlì all'Expo è il viaggio che un gruppo di cicloturisti, alcuni iscritti all’associazione Fiab 
   
BICITALIA
le mappe della Rete
Ciclabile Nazionale
  ALBERGABICI
dove la bici trova
ospitalità
  BIMBIMBICI
manifestazione per
bambini e ragazzi

 
 
PROGETTO SCUOLA
educare alla mobilità
sostenibile
  AREA TECNICA
progettare la
mobilità ciclistica
  BICIVIAGGI
cicloturismo e
cicloescursionismo

Valerio Montieri, dell'Area Tecnica FIAB, interviene nel dibattito. "Vento è un progetto del Politecnico di Milano, una delle istituzioni più prestigiose. Il fatto che un professore universitario si interessi così tenacemente ai temi della mobilità ciclistica e che stia creando attorno a sé un bel gruppetto di giovani ricercatori (..) è uno degli aspetti che personalmente trovo particolarmente incoraggiante".

Non si può parlare di turismo in bicicletta senza indagare sul fenomeno dei cosiddetti «Bike Hotels», strutture ricettive, non solo alberghiere, particolarmente attente alle esigenze dei ciclo viaggiatori, collegate tra loro in rete e con un’offerta specifica per le varie tipologie di ciclo turisti. Naturalmente un posto di rilievo merita il "club di prodotto" Albergabici, gestito da FIAB.

Il circo luce. 2500 km in bicicletta

Lunedì, 15 Giugno 2015 13:32

Un racconto in bicicletta per spettatori attenti. In spiaggia, nelle piazze, nei centri culturali e tra i rioni di una miriade di paesini e città, tra cui Novara, Milano, Cremona, Parma, Bologna, Cattolica, Pesaro, Macerata, Pescara, Vasto, Trani, Trapani, Crotone, Milazzo, Lipari, Napoli, Cagliari, San Vito, Olbia, Roma e Genova.

7.600 ciclisti e pedoni sono morti a causa del traffico stradale nel 2013. L'equivalente di un aereo pieno di passeggeri perso ogni settimana. L'introduzione del limite di 30Km/h nei centri urbani come standard sarebbe uno strumento molto efficace per rendere le strade più sicure. Il Parlamento ha già raccomandato questa misura contando su una maggioranza trasversale molto larga.

Il ministro Graziano Delrio e la Presidente della FIAB Giulietta Pagliaccio tra gli invitati ad un dibattito che si terrà giovedì 2 luglio a Carpi (Modena) alla Festa Nazionale dell'Unità, organizzato dall'Area Ecodem del Partito Democratico.

Vento, Fiab ed inesattezze

Sabato, 27 Giugno 2015 11:03

Antonio Dalla Venezia, responsabile FIAB cicloturismo, interviene sul dibattito intercorso nel sito, rispondendo all'intervento di Paolo Pinzuti. "Siccome la FIAB è una associazione seria così come sono seri i suoi dirigenti, il confronto sul progetto mi sembra una "conditio sine qua non" non solo per aderire, cosa che abbiamo già fatto, ma anche per promuoverlo, difenderlo, e sostenerlo."

Il turismo in Friuli Venezia Giulia andrà in bicicletta. E il cicloturismo ha bisogno dell’intermodalità. Sono questi i due messaggi forti usciti dal convegno “In sella al treno”, organizzato dalla società Ferrovie Udine Cividale in collaborazione con il coordinamento FIAB FVG, Uisp, CicloAssi e Lega Ambiente lo scorso 20 giugno ad Aquileia (UD).

FIAB è tra i promotori della Coalizione italiana Parigi 2015: mobilitiamoci per il clima, nata con l’obiettivo di lanciare iniziative per la lotta ai cambiamenti climatici in vista della COP21 che si svolgerà a Parigi.  Il 28 giugno importante appuntamento a Roma: la Coalizione aderisce alla Marcia "Un Pianeta. Una famiglia umana".

Da Forlì a Milano Expo, a luglio e in bicicletta non è un’impresa da tutti i giorni. Eppure c’è chi ha fatto una scommessa. In bicicletta da Forlì all'Expo è il viaggio che un gruppo di cicloturisti, alcuni iscritti all’associazione Fiab  Amici della Bicicletta di Forlì, ha organizzato dal 3 al 9 luglio: più di 350 km in cinque giorni "sognando la ciclabile della via Emilia".

Contro i mulini a VenTo

Mercoledì, 24 Giugno 2015 14:40

Come recita un vecchio adagio se vuoi arrivare primo vai da solo. Se vuoi arrivare lontano, vai in compagnia. Adesso dobbiamo chiederci se vogliamo arrivare primi o vogliamo arrivare lontani. Perché tra andare controvento e lottare coi mulini a vento c'è una bella differenza. La replica di Paolo Pinzuti all'articolo ControVento di Stefano Gerosa.

ControVento

Martedì, 23 Giugno 2015 08:04

Ogni ciclista sa bene che, per raggiungere la meta, bisogna a volte avere la forza ed il coraggio di pedalare "controvento". Esprimo mie valutazioni personali, non della FIAB. Forse solleverò un polverone, visto che in molti si sono lasciati sedurre da Ven.To., progetto che a me proprio non convince.  E ora sull'edizione torinese di Repubblica si scrive "chiaro e tondo" quel che FIAB ha sempre sostenuto: serve una ciclovia sostenibile, non una grande opera!

FIAB porta il cicloturismo ad EXPO 2015.

Giovedì, 18 Giugno 2015 17:11

Sabato 4 luglio siamo stati invitati a illustrare la nostra idea di cicloturismo all’interno dei padiglioni di EXPO. A presentare l’evento “Cicloturismo opportunità per l’economia e i territori” sarà la Presidente Giulietta Pagliaccio e il responsabile nazionale di Albergabici Michele Mutterle.

La VII edizione del SiciliAmbiente – Documentary Film Festival San Vito Lo Capo – si svolgerà dal 14 al 19 Luglio 2015. Promuove il cinema d’autore valorizzando le tematiche del rapporto uomo-ambiente e dei diritti umani. FIAB  partecipa come partner sin dal suo esordio, con attività ciclo-turistiche e laboratori e con la sezione “Corti Mobili”: un premio per la migliore opera sul tema della mobilità sostenibile.

Pubblicazioni recenti

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata di Edoardo Galatola - Quaderno del C. S. R. Gallimbeni n. 8

La prevenzione primaria. Come non mettere a rischio la salute del bambino II parte di Germana Prencipe, referente salute FIAB

Proposta di legge quadro sulla mobilità ciclistica

La legge “quadro” sulla mobilità ciclistica è stata tra le prime richieste di FIAB all’intergruppo dei parlamentari per la mobilità nuova e ciclistica. La pdl è stata poi presentata e recentemente è partito l’iter parlamentare.

Le proposte della Fiab per il Treno + Bici

"Piattaforma" FIAB per il Treno+Bici, una serie di proposte per favorire l'intermodalità del treno con la bicicletta, una scelta di trasporto "sostenibile" che aiuta a migliorare l'ambiente e la qualità della vita di tutti.

dalla parte di chi #pedalaognigiorno

Molto più di semplici vacanze in bicicletta, ma esperienze FIAB a tutti gli effetti.
VEDI I PROGRAMMI Molte proposte per per l'estate 2015:  Taranta Bike nelle Murge, Avventura Ceca e Praga, Le ciclovie d'acqua (in Germania, Lussemburgo e Francia), Da Rembrandt a Van Gogh (in Olanda) Mosaico Bosniaco (in Bosnia e Croazia), Ungheria di terra e d'acqua.

La rivista della FIAB

Ultime dall'ECF

  FIAB in Google+

    Dov'è finito il vecchio sito?
  Lo trovi ancora a: www.fiab-onlus.it/index.htm
   Notizie utili per i dirigenti delle Associazioni FIAB
    - Servizi, manuali e informazioni
- Agenda 2015 (programma)
- Fiab, statuto ed organi dirigenti ed Aree e settori della FIAB