FIAB onlus
Associazione di Protezione Ambientale
per la mobilità ciclistica
aderente a E.C.F. - Federazione Europea dei Ciclisti

Togliete i cartelli in mezzo alle ciclabili!

Togliete i cartelli in mezzo alle ciclabili!

Molte ciclabili in Italia sono fatte male; le frequenti interruzioni contraddicono il Codice della Strada e la normativa tecnica di garantire continuità ai percorsi ciclabili e non aumentano la sicurezza. Anzi. Un esempio? I percorsi ciclopedonali l
Senso unico eccetto bici: dati vs opinioni

Senso unico eccetto bici: dati vs opinioni

La delicata materia della sicurezza stradale può essere governata con le mere opinioni?Dal punto di vista delle regole, giova ribadire che il “senso unico eccetto bici“ Double sens cyclable, Contraflow cycling o Radfahren gegen die Einbahnstra
Caramelle a trenta all’ora

Caramelle a trenta all’ora

Giocolieri, quiz e caramelle rigorosamente confezionate a tema 30 all'ora e poi qualche sorriso elargito gratis: tutto questo per insegnare ai bolognesi a guidare correttamente dentro la città e soprattutto a rispettare il tetto dei 30
Treno + Bici. Dentro e fuori.

Treno + Bici. Dentro e fuori.

La bici sul treno è ancora una garanzia di carta, che si scontra con una realtà fatta di burocrazie, di reti regionali che non si parlano, di pochi e affollati vagoni sui quali il capotreno, alla fine, può decidere chi sale e chi no. Nel numero de
Ride with us da Venezia a Copenhagen per il cambiamento climatico

Ride with us da Venezia a Copenhagen per il cambiamento climatico

Claudio e Daniele, due amici di Venezia, hanno deciso di pedalare da Venezia fino a Copenhagen. Simbolicamente a collegare due città che con la prossimità all’acqua hanno costruito le radici della loro storia, ma che possono iniziare a guardare l
Bici è salute

Bici è salute

Andare in bicicletta fa bene alla salute: studi scientifici hanno dimostrato che andare in bicicletta tutti i giorni aiuta a prevenire l’infarto, l’ipertensione, l’obesità, l’astenia muscolare e i disturbi del sonno. Aggiornato il depliant F
   
BICITALIA
le mappe della Rete
Ciclabile Nazionale
  ALBERGABICI
dove la bici trova
ospitalità
  BIMBIMBICI
manifestazione per
bambini e ragazzi

 
 
PROGETTO SCUOLA
educare alla mobilità
sostenibile
  AREA TECNICA
progettare la
mobilità ciclistica
  BICIVIAGGI
cicloturismo e
cicloescursionismo

Chi siamo

Scritto da
Venerdì, 03 Agosto 2012 20:18

Bimbimbici

Martedì, 07 Agosto 2012 15:20

Bimbimbici è una manifestazione nazionale, la cui prima edizione si è svolta nel 2000, voluta dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e tesa a promuovere la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.

Bicitalia Day

Giovedì, 23 Agosto 2012 15:47

Per il BICITALIA DAY, in maggio o per il "ponte" del 2 giugno, le associazioni Fiab organizzanno iniziative sui percorsi di BICITALIA.

Co.Mo.Do.

Lunedì, 03 Settembre 2012 22:22

CoMoDo, la Confederazione dell Mobilità Dolce una confederazione di Associazioni che si occupano di mobilità alternativa, tempo libero e attività outdoor.

Due servizi che FIAB offre a tutti i propri associati per ottenere il riconoscimento e il risarcimento dei danni subiti in caso di incidenti stradali e altri casi legali.

Regolamenti Fiab

Venerdì, 07 Settembre 2012 10:43

La Fiab oltre che dallo Statuto si è dotata di una serie di regolamenti interni, vitali per l'ordinato svolgimento delle attività e dei rapporti tra Federazione ed associazioni aderenti, coordinamenti regionali, ecc.

Tour operator

Mercoledì, 12 Settembre 2012 18:25

Molti Operatori Turistici propongono pacchetti "cicloturistici". Le offerte sono le più disparate e vanno dalla semplice prenotazione degli alberghi sul percorso ai viaggi guidati.

Città in bicicletta, pedalando verso l'avvenire

Giovedì, 13 Settembre 2012 18:26

La nota brochure della Commissione Europea illustra dettagliatamente anche perchè la bicicletta fa bene alle città e ai cittadini.

Il 60 % dei ciclisti italiani ha subito almeno una volta il furto della propria bici e addirittura il 50 % più di una volta. Un seminario FIAB per affrontare concretamente il tema del contrasto al furto di biciclette, la piaga che costituisce uno dei principali deterrenti alla diffusione dell'uso della bici nelle nostre città.

Vacanze in bicicletta, intervista a Giulietta Pagliaccio, vice Presidente della FIAB

La bicistaffetta

Martedì, 07 Agosto 2012 12:34

La bicistaffetta è un evento di comunicazione istituzionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta organizzato per promuovere presso le pubbliche amministrazioni la pronta realizzazione della rete ciclabile Bicitalia.

#Salvaiciclisti

Lunedì, 03 Settembre 2012 22:48

Nel 2012 nasce il movimento Salvaiciclisti e chiede alla politica interventi mirati per aumentare la sicurezza dei ciclisti sulle strade italiane.

Una scelta giusta. Diventa socio FIAB​


​Puoi iscriverti on-line per l'anno sociale 2015

27° Cicloraduno Nazionale FIAB
1° Raduno internazionale dell'amicizia

Peschiera del Garda - Giugno 2015

La FIAB è presente in
16 Regioni
con 142 associazioni
ed oltre 16.000 soci.
Dove siamo? Vedi
Elenco Associazioni locali aderenti alla Fiab 

Fiab contro il furto di bici
Fiab si propone di definire linee guida utili per contrastare il fenomeno dei furti. Ci siamo impegnati in una raccolta dati e abbiamo organizzato un convegno a Milano. Tutte le informazioni nella sezione del sito "Lotta al furto"

La rivista della FIAB

    Dov'è finito il vecchio sito?
  Lo trovi ancora a: www.fiab-onlus.it/index.htm
   Notizie utili per i dirigenti delle Associazioni FIAB
    - Servizi, manuali e informazioni
- Agenda 2014 (programma) diverso dal Calendario (anche iniziative non Fiab)
- Fiab, statuto ed organi dirigenti ed Aree e settori della FIAB