FIAB onlus
Associazione di Protezione Ambientale
per la mobilità ciclistica
aderente a E.C.F. - Federazione Europea dei Ciclisti

Tutela di chi sceglie la bici per andare al lavoro. In approvazione!

Tutela di chi sceglie la bici per andare al lavoro. In approvazione!

Dal Parlamento un primo significativo riconoscimento dei diritti dei ciclisti urbani. Chi segue le Campagne FIAB si ricorderà quella per il riconoscimento dell'infortunio in itinere dei ciclisti. Con il recente  Collegato Ambientale alla Finanziari
Proposta di legge quadro sulla mobilità ciclistica

Proposta di legge quadro sulla mobilità ciclistica

Lo scorso anno a Montecitorio, nell’ambito di un seminario nazionale FIAB è stata presentata una proposta di legge nazionale sulla ciclabilità dall’allora deputato Antonio Decaro.  Una legge “quadro” sulla mobilità ciclistica era stata tr
Il Ministro Delrio anticipa la manifestazione FIAB sulla ciclabile delle Dolomiti

Il Ministro Delrio anticipa la manifestazione FIAB sulla ciclabile delle Dolomiti

Sabato 23 e domenica 24 maggio la preannunciata manifestazione regionale della FIAB sulla ciclabile “Lunga via delle Dolomiti”. Giovedì 21 il Ministro alle infrastrutture e trasporti Graziano Delrio anticipa l’inaugurazione di sabato visitando
Il Giro d’Italia in 80 librerie. La cultura si muove in bicicletta

Il Giro d’Italia in 80 librerie. La cultura si muove in bicicletta

Il Giro d’Italia in 80 librerie partirà il 29 maggio da Tarvisio (Udine) con meta finale Bari.  Si sposterà  ad Est: dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia lungo la costa adriatica con incursioni tematiche nell'interno. Nato da un’idea di L
Trenitalia - FIAB: agevolazioni per le bici in treno e tavolo di lavoro

Trenitalia - FIAB: agevolazioni per le bici in treno e tavolo di lavoro

Nuova convenzione tra FIAB e Trenitalia, che sostituisce quella del 1999. Agevolazioni per il trasporto bici da parte di comitive. Gruppo di lavoro per lo sviluppo treno + bici”. “La nascita di un tavolo di lavoro (..) rappresenta un grande passo
Fiab scrive al Ministro Graziano Delrio

Fiab scrive al Ministro Graziano Delrio

I tempi sono maturi per un cambio di passo della politica della mobilità. Urge una strategia generale per modificare gli spazi urbani e i comportamenti delle persone rispetto alla mobilità quotidiana, insieme ad una formazione dei fu
   
BICITALIA
le mappe della Rete
Ciclabile Nazionale
  ALBERGABICI
dove la bici trova
ospitalità
  BIMBIMBICI
manifestazione per
bambini e ragazzi

 
 
PROGETTO SCUOLA
educare alla mobilità
sostenibile
  AREA TECNICA
progettare la
mobilità ciclistica
  BICIVIAGGI
cicloturismo e
cicloescursionismo

Dal Parlamento un primo significativo riconoscimento dei diritti dei ciclisti urbani. Chi segue le Campagne FIAB si ricorderà quella per il riconoscimento dell'infortunio in itinere dei ciclisti. Con il recente  Collegato Ambientale alla Finanziaria l'on. Diego Zardini ha trasformato  in emendamento la sua proposta di legge, superando le perplessità della Commissione Bilancio (grazie ad una relazione tecnica del CIV dell'INAIL). Approvato in Senato, salvo improbabili crisi di Governo, dovremmo finalmente esserci!

Lo scorso anno a Montecitorio, nell’ambito di un seminario nazionale FIAB è stata presentata una proposta di legge nazionale sulla ciclabilità dall’allora deputato Antonio Decaro.  Una legge “quadro” sulla mobilità ciclistica era stata tra le prime richieste che FIAB aveva formulato, all’indomani delle elezioni del 2013, all’intergruppo dei parlamentari per la mobilità nuova e ciclistica. La pdl è stata poi presentata alla Camera dei Deputati e recentemente è partito l’iter parlamentare con la discussione in Commissione Trasporti della Camera.

Cresce l'interesse degli operatori economici veneti per il cicloturismo, visto sempre di più come opportunità di sviluppo economico. Un articolato programma di sessioni informative per aziende ed operatori economici, che si terranno presso la Camera di Commercio di alcune città della regione tra maggio e giugno.

Viagginbici.com, magazine del Turismo Sostenibile, pubblica la guida digitale MilanoinBici. 3 itinerari in città, 3 itinerari nell’hinterland, uno è la via per l’Expo: in sella a una bicicletta, alla scoperta di Milano e del suo territorio.

TARANTA in BICI CAMP & MUSIC. Alla scoperta delle bellezze autentiche dell’Alto Salento, tra mare e centri storici, imparando il ballo della pizzica, il canto e il tamburello della tradizione del Nord Salento. Dal 4 all'11 luglio 2015 anche quest’anno andiamo a pedalare e ballare in Puglia!

La formula Bike & Camp lo scorso anno ha avuto un grande successo, ci ha fatto appassionare al territorio e alle tradizioni popolari.

Sabato 23 e domenica 24 maggio la preannunciata manifestazione regionale della FIAB sulla ciclabile “Lunga via delle Dolomiti”. Giovedì 21 il Ministro alle infrastrutture e trasporti Graziano Delrio anticipa l’inaugurazione di sabato visitando la pista ciclabile realizzata tra Termine di Cadore e Castellavazzo.

Nuova convenzione tra FIAB e Trenitalia, che sostituisce quella del 1999. Agevolazioni per il trasporto bici da parte di comitive. Gruppo di lavoro per lo sviluppo treno + bici”. “La nascita di un tavolo di lavoro (..) rappresenta un grande passo avanti per affrontare in modo nuovo e sinergico il tema dell’accessibilità delle biciclette ai treni”, commenta Giulietta Pagliaccio, presidente FIAB.

Fiab scrive al Ministro Graziano Delrio

Martedì, 12 Maggio 2015 07:08

I tempi sono maturi per un cambio di passo della politica della mobilità. Urge una strategia generale per modificare gli spazi urbani e i comportamenti delle persone rispetto alla mobilità quotidiana, insieme ad una formazione dei funzionari delle pubbliche amministrazioni e dei decisori politici. Ecco i punti che poniamo all'attenzione del Ministro.

Il Giro d’Italia in 80 librerie partirà il 29 maggio da Tarvisio (Udine) con meta finale Bari.  Si sposterà  ad Est: dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia lungo la costa adriatica con incursioni tematiche nell'interno. Nato da un’idea di Letteratura rinnovabile, il Giro d’Italia è una staffetta, un percorso a tappe: arrivi e partenze saranno in libreria, in biblioteca, nelle piazze e nelle scuole. Tra i partner anche la FIAB.

La FIAB ed Albergabici al festival It.A.Cà

Martedì, 12 Maggio 2015 17:52

FIAB porterà la sua competenza e la sua esperienza al festivaI It.A.Cà che si tiene in più luoghi in Emilia Romagna. Il 22 maggio a Bologna IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: Festival del Turismo Responsabile in collaborazione con #Salvaiciclisti, FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, ECF - European Cyclists’ Federation, Comune di Bologna. Il giorno successivo a Corte di Giarola, Parco del Taro (Collecchio – PARMA) la FIAB interverrà nel workshop per albergatori.

Un biciviaggio in Ungheria non è mai banale

Mercoledì, 13 Maggio 2015 17:34

Un viaggio in Ungheria non è mai banale. Non siamo certo tra i paesaggi da cartolina della Germania o dell’Austria ma nel cuore dell’Europa continentale. Qui troviamo il primo dei grandi laghi, il Balaton, mare degli ungheresi, il Danubio e la grande Budapest, ma anche deliziose cittadine come Veszprém, Györ, Szentendre. In bicicletta, poi, tutto è più godibile.

Governo, Regione, Provincia, amministrazioni locali e FIAB assieme per le due ruote. Inaugurato il percorso ciclabile Ronego, che collega Lonigo ad Este. Il convegno che si è svolto ad Alonte a tema  “aggiornamento rete cicloturistica  lungo gli itinerari palladiani a sud di Vicenza” ha raggiunto lo scopo di creare una condivisione sulla futura programmazione della rete cicloturistica a sud di Vicenza.

Giù a tutta birra in bicicletta dall'alto delle cime? In Austria è stata attivata una rete di ben 17 funivie che portano in quota i ciclo – escursionisti per farli planare su di una rete di 660 km di ciclopiste. In Trentino già molte società di impianti di risalita sono in perdita, in quanto utilizzate solo in inverno. Perchè non adottare anche da noi il modello austriaco?

Proposta di legge quadro sulla mobilità ciclistica

La legge “quadro” sulla mobilità ciclistica è stata tra le prime richieste di FIAB all’intergruppo dei parlamentari per la mobilità nuova e ciclistica. La pdl è stata poi presentata e recentemente è partito l’iter parlamentare.

27° Cicloraduno Nazionale FIAB
1° Raduno internazionale dell'amicizia

Peschiera del Garda - Giugno 2015

Le proposte della Fiab per il Treno + Bici

"Piattaforma" FIAB per il Treno+Bici, una serie di proposte per favorire l'intermodalità del treno con la bicicletta, una scelta di trasporto "sostenibile" che aiuta a migliorare l'ambiente e la qualità della vita di tutti.

dalla parte di chi #pedalaognigiorno

Molto più di semplici vacanze in bicicletta, ma esperienze FIAB a tutti gli effetti.
VEDI I PROGRAMMI Molte proposte per per l'estate 2015:  Taranta Bike nelle Murge, Avventura Ceca e Praga, Le ciclovie d'acqua (in Germania, Lussemburgo e Francia), Da Rembrandt a Van Gogh (in Olanda) Mosaico Bosniaco (in Bosnia e Croazia), Ungheria di terra e d'acqua.

La rivista della FIAB

Ultime dall'ECF

  FIAB in Google+

    Dov'è finito il vecchio sito?
  Lo trovi ancora a: www.fiab-onlus.it/index.htm
   Notizie utili per i dirigenti delle Associazioni FIAB
    - Servizi, manuali e informazioni
- Agenda 2015 (programma)
- Fiab, statuto ed organi dirigenti ed Aree e settori della FIAB