FIAB onlus
Associazione di Protezione Ambientale
per la mobilità ciclistica
aderente a E.C.F. - Federazione Europea dei Ciclisti

Attenti al Lupi

Attenti al Lupi

Caro Ministro, guardi che sono diventata adulta e alle favole non ci credo da un pezzo.  Suo Cappuccetto Rosso.
Ministro Lupi si faccia spiegare dai colleghi europei il senso unico eccetto bici

Ministro Lupi si faccia spiegare dai colleghi europei il senso unico eccetto bici

Da domani, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, a Milano Vertice informale dei Ministri dei Trasporti UE. FIAB: il Ministro Lupi si faccia spiegare dai suoi colleghi europei  i molti vantaggi del “senso unico eccetto b
Mille e più appuntamenti per la Settimana Europea

Mille e più appuntamenti per la Settimana Europea

Un calendario fitto ed interessante di iniziative locali per la Settimana Europea della Mobilità. Molti gli appuntamenti, dal "bike to work day" alla tradizionale premiazione dei ciclisti urbani con caramelle o colazioni di "Chi sceglie la bici meri
La Sardegna partecipa alla Settimana Europea della Mobilità

La Sardegna partecipa alla Settimana Europea della Mobilità

Un'intera settimana dedicata alla mobilità sostenibile e alle iniziative che promuovono il benessere psicofisico. Questi i presupposti della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che la Regione Sardegna promuove nell'Isola attraverso il prog
Bell'Italia in bicicletta

Bell'Italia in bicicletta

L'Italia in bici? Imbattibile. Ciclovie come l'Alpe Adria o SIBIT, o territori ciclabili per vocazione come il Salento, ci fanno capire che realizzare itinerari e promuovere questa forma di turismo può dare grandi risultati. Percorsi vari e moviment
Contromano? No grazie. Il “Senso unico eccetto bici” è un’altra cosa.

Contromano? No grazie. Il “Senso unico eccetto bici” è un’altra cosa.

Contromano? Nessuno si è mai sognato di proporlo. Si chiede il “SENSO UNICO ECCETTO BICI”, esistente in mezza Europa. Non un provvedimento “generalizzato” ma una possibilità per i Comuni, da segnalare solo in alcune vie, in funzione di esig
   
BICITALIA
le mappe della Rete
Ciclabile Nazionale
  ALBERGABICI
dove la bici trova
ospitalità
  BIMBIMBICI
manifestazione per
bambini e ragazzi

 
 
PROGETTO SCUOLA
educare alla mobilità
sostenibile
  AREA TECNICA
progettare la
mobilità ciclistica
  BICIVIAGGI
cicloturismo e
cicloescursionismo

Un calendario fitto ed interessante di iniziative locali per la Settimana Europea della Mobilità. Molti gli appuntamenti, dal "bike to work day" alla tradizionale premiazione dei ciclisti urbani con caramelle o colazioni di "Chi sceglie la bici merita un premio!" e poi biciclettate, seminari, proiezioni, dibattiti, conta dei ciclisti, spettacoli ed esibizioni. Un ricco calendario. A livello nazionale da segnalare alcune inziative convegnistiche particolarmente interessanti.

Attenti al Lupi

Martedì, 16 Settembre 2014 06:25

Caro Ministro, guardi che sono diventata adulta e alle favole non ci credo da un pezzo.  Suo Cappuccetto Rosso.

Da domani, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, a Milano Vertice informale dei Ministri dei Trasporti UE. FIAB: il Ministro Lupi si faccia spiegare dai suoi colleghi europei  i molti vantaggi del “senso unico eccetto bici”.  Una misura che in Europa esiste, e funziona, da anni viene osteggiata in Italia senza supporto di dati statistici.

“Una sola settimana? Perché non proviamo a rendere sostenibile tutto l’anno la mobilità della nostra città? Ma perché non rendiamo la città più vivibile tutti i giorni dell’anno, per tutti i cittadini che si muovono a piedi e in bicicletta?” . Questa è la proposta migliore che potrebbero fare gli assessori alla Mobilità e Traffico, che ogni anno collaborano per l’organizzazione di questa intensa settimana dal 16 al 22 settembre.

Un'intera settimana dedicata alla mobilità sostenibile e alle iniziative che promuovono il benessere psicofisico. Questi i presupposti della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che la Regione Sardegna promuove nell'Isola attraverso il progetto del POR FESR Bicimipiaci, coinvolgendo per questa edizione 18 Comuni, le Province di Cagliari e di Sassari e gli Enti che aderiscono agli Accordi di Programma sulla mobilità sostenibile dell'area di Cagliari e di Sassari.

Bell'Italia in bicicletta

Venerdì, 12 Settembre 2014 07:10

L'Italia in bici? Imbattibile. Ciclovie come l'Alpe Adria o SIBIT, o territori ciclabili per vocazione come il Salento, ci fanno capire che realizzare itinerari e promuovere questa forma di turismo può dare grandi risultati. Percorsi vari e movimentati ricchi di tesori di storia ed arte, una varietà di paesaggio mai monotona, l'eno-gastronomia italiana, ecc. Il nord Europa, oggi meta quasi esclusiva del cicloturismo, non regge il confronto. L'esperienza di Laura Bertinetti.

Senso unico eccetto bici ... Egregio Sindaco

Domenica, 07 Settembre 2014 10:16

Dopo la sortita del Ministro Lupi, Giuseppe Ferrari presidente di FIAB Varese scrive una lettera al Sindaco della sua città. Potrebbe essere sviluppata analoga iniziativa da parte di molte associazioni FIAB, aumentando la pressione sul governo e con il risultato quanto meno di agitare il tema nella propria realtà locale. Tema pertinente alla prossima Settimana Europea della Mobilità.

Contromano? Nessuno si è mai sognato di proporlo. Si chiede il “SENSO UNICO ECCETTO BICI”, esistente in mezza Europa. Non un provvedimento “generalizzato” ma una possibilità per i Comuni, da segnalare solo in alcune vie, in funzione di esigenze di traffico locale. Sulla maggioranza delle strade a senso unico i ciclisti continuerebbero a doverlo osservare.

Ha preso il via da Benevento la 14° edizione di "Bicistaffetta", manifestazione organizzata da FIAB per promuovere il potenziamento della rete ciclabile nazionale e valorizzare il territorio attraverso lo sviluppo del turismo su due ruote. Quest'anno l'evento ha scelto come itinerario le terre della Campania, del Molise e del Lazio lungo la storica "Via Romea Francigena". Il tragitto tocca le città di Cassino e Fiuggi, prima di giungere a Roma sabato 13. Incontri con cittadini, amministrazioni pubbliche e organi di informazione accompagneranno la pedalata.

Tutte le Presidenti della Fiab

Domenica, 24 Agosto 2014 17:32

Nei Paesi più "bike friendly" sono soprattutto le donne a pedalare. E così in FIAB, sia a livello nazionale che locale, molte donne sono protagoniste, per guidare il cambiamento verso una maggiore qualità della vita urbana e per una mobilità più sostenibile. Vediamo chi sono.

Ciclista ..tu vuo fa o talebano?

Lunedì, 01 Settembre 2014 22:41

Talebano? A chi?! A volte, quando si parla delle richieste dei ciclisti urbani, giornalisti o commentatori sbottano “eccoli, i soliti talebani della bicicletta!”. Ma se invece? ...
di Stefano Gerosa

All'indomani dell'approvazione dell'emendamento di Scelta Civica, un Comunicato Stampa della FIAB per deplorare la cancellazione del "senso unico eccetto bici" dalla legge di modifica del Codice della Strada. Chiediamo ufficialmente ai rappresentanti di Scelta Civica di motivare la scelta con dati e numeri inoppugnabili e pareri tecnici validi. Serve una normativa che, in tema di mobilità ciclistica, ravvicini il nostro Paese all'Europa.

SEM 2014 - SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA' 2014

www.settimanaeuropea.it

BICISTAFFETTA 2014

La FIAB è presente in
16 Regioni
con 142 associazioni
ed oltre 16.000 soci.
Dove siamo? Vedi
Elenco Associazioni locali aderenti alla Fiab 

Fiab contro il furto di bici
Fiab si propone di definire linee guida utili per contrastare il fenomeno dei furti. Ci siamo impegnati in una raccolta dati e abbiamo organizzato un convegno a Milano. Tutte le informazioni nella sezione del sito "Lotta al furto"

La rivista della FIAB

    Dov'è finito il vecchio sito?
  Lo trovi ancora a: www.fiab-onlus.it/index.htm
   Notizie utili per i dirigenti delle Associazioni FIAB
    - Servizi, manuali e informazioni
- Agenda 2014 (programma) diverso dal Calendario (anche iniziative non Fiab)
- Fiab, statuto ed organi dirigenti ed Aree e settori della FIAB