FIAB onlus
Associazione di Protezione Ambientale
per la mobilità ciclistica
aderente a E.C.F. - Federazione Europea dei Ciclisti

La Ciclovia Alpe Adria Radweg è la ciclabile dell'anno

La Ciclovia Alpe Adria Radweg è la ciclabile dell'anno

Una bella notizia dall'Olanda: la Ciclovia / Radweg  italo-austriaca "Alpe Adria"  è stata eletta ciclabile dell'anno 2015.  La premiazione avrà luogo sabato 31 gennaio 2015 nella capitale olandese in occasione dell'Amsterdam RAI, una delle più
Sostieni la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

Sostieni la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

L'edizione 2015 della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate si terrà Domenica 8 Marzo.  Intanto Co.Mo.Do. ha promosso una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding EPPELA in favore della Giornata. Co.Mo.Do. chiede a tutti gli amici d
FIAB chiede a Trenitalia un tavolo di discussione nazionale

FIAB chiede a Trenitalia un tavolo di discussione nazionale

Creare, in tempi brevi, un tavolo di lavoro attivo e permanente per affrontare e sciogliere i molti nodi in tema di intermodalità tra bici e treno, confrontandosi di volta in volta i tanti soggetti, Regioni in primis, coinvolti a vario titolo in que
Promotore della mobilità ciclistica. Fiab in cattedra con l'Università di Verona

Promotore della mobilità ciclistica. Fiab in cattedra con l'Università di Verona

Il "Promotore della mobilità ciclistica" è una figura professionale emergente a cui è affidato il delicato compito di coordinare e rendere sinergici i vari attori della Pubblica Amministrazione - spesso oberati da disorganizzazione e lentezze buro
BiciMondo: pedalando si scopre il mondo

BiciMondo: pedalando si scopre il mondo

"Giro giro tondo, quanto è lungo e largo il mondo, io lo voglio tutto girare per poterlo raccontare..." è la filastrocca che mia nonna Elisa (con un intuito eccezionale) mi recitava quando avevo solo 9 anni e che è stato sicuramente il la che mi h
Indagine nazionale in bici al lavoro: come e perché

Indagine nazionale in bici al lavoro: come e perché

VAI IN BICI AL LAVORO? Oppure lavori ma non ci vai in bici? In ogni caso, raccontacelo! partecipa al sondaggio “IN BICI AL LAVORO: COME E PERCHÈ” organizzato da FIAB in tutta Italia. FIAB sorteggerà tra tutti i partecipanti all'indagine “In b
   
BICITALIA
le mappe della Rete
Ciclabile Nazionale
  ALBERGABICI
dove la bici trova
ospitalità
  BIMBIMBICI
manifestazione per
bambini e ragazzi

 
 
PROGETTO SCUOLA
educare alla mobilità
sostenibile
  AREA TECNICA
progettare la
mobilità ciclistica
  BICIVIAGGI
cicloturismo e
cicloescursionismo

Creare, in tempi brevi, un tavolo di lavoro attivo e permanente per affrontare e sciogliere i molti nodi in tema di intermodalità tra bici e treno, confrontandosi di volta in volta i tanti soggetti, Regioni in primis, coinvolti a vario titolo in questo articolato servizio. È questa, in estrema sintesi, la richiesta di FIAB a Trenitalia in occasione dell'incontro della scorsa settimana a Roma.

Una bella notizia dall'Olanda: la Ciclovia / Radweg  italo-austriaca "Alpe Adria"  è stata eletta ciclabile dell'anno 2015.  La premiazione avrà luogo sabato 31 gennaio 2015 nella capitale olandese in occasione dell'Amsterdam RAI, una delle più importanti fiere della vacanza attiva in Europa.

L'edizione 2015 della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate si terrà Domenica 8 Marzo.  Intanto Co.Mo.Do. ha promosso una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding EPPELA in favore della Giornata. Co.Mo.Do. chiede a tutti gli amici delle Ferrovie Dimenticate di contribuire con un piccolo aiuto economico affinché questa manifestazione unica possa continuare a vivere.

VAI IN BICI AL LAVORO? Oppure lavori ma non ci vai in bici? In ogni caso, raccontacelo! partecipa al sondaggio “IN BICI AL LAVORO: COME E PERCHÈ” organizzato da FIAB in tutta Italia. FIAB sorteggerà tra tutti i partecipanti all'indagine “In bici al lavoro: come e perché” diversi premi.

Il "Promotore della mobilità ciclistica" è una figura professionale emergente a cui è affidato il delicato compito di coordinare e rendere sinergici i vari attori della Pubblica Amministrazione - spesso oberati da disorganizzazione e lentezze burocratiche - a supporto di tutte le attività legate alla mobilità in bicicletta: dai servizi per la bici in città al cicloturismo, passando per la pianificazione di sistemi e percorsi ciclabili all'intermodalità con il treno.

BiciMondo: pedalando si scopre il mondo

Lunedì, 26 Gennaio 2015 07:10

"Giro giro tondo, quanto è lungo e largo il mondo, io lo voglio tutto girare per poterlo raccontare..." è la filastrocca che mia nonna Elisa (con un intuito eccezionale) mi recitava quando avevo solo 9 anni e che è stato sicuramente il la che mi ha spinto a conoscere il mondo. In questi ultimi anni, in modo particolare, con la bicicletta. Da quando mi sono iscritta alla FIAB con gli Amici della bicicletta sto riscoprendo e scoprendo l’Italia.

In virtù della convenzione con il Circuito, anche nel 2015 la FIAB organizza in alcune delle città d'arte delle visite guidate, gestite dalla propria associazione locale, ospitando diversi gruppi di cicloturisti aderenti alla F.I.A.B.

Avanti savoia! E la guerra cominciò. 22-24 maggio 2015. Minicicloraduno FIAB in Friuli Venezia Giulia.

A cent’anni esatti dall’entrata dell’Italia nella Prima Guerra mondiale abbiamo l’occasione giusta per visitare i luoghi e per conoscere i fatti accaduti nei momenti antecedenti e immediatamente successivi a quel fatidico 24 maggio 1915.

Molte novità per le strutture ricettive italiane "amiche della bicicletta" che vogliono farsi conoscere attraverso Albergabici.it, il motore di ricerca in tre lingue creato e gestito da FIAB, attraverso il quale i turisti sulle due ruote possono facilmente individuare hotel, pensioni, bed & breakfast, campeggi, ostelli, agriturismi, rifugi montani, residence e alberghi diffusi che garantiscono un'accoglienza dedicata ai clienti in bicicletta.

Tante associazioni sarde, tra cui FIAB Cagliari, hanno elaborato una Proposta di LEGGE REGIONALE per la Rete Escursionistica, Ciclabile, e per la Mobilità Sostenibile in Sardegna, che definisce la rete escursionistica della Sardegna (RES), definendo anche la Rete degli Itinerari Ciclabili (RICS) tenendo conto delle peculiarità della mobilità sulle due ruote. Inoltre si focalizza sullo specifico ambito della mobilità urbana sostenibile.

Germania. La storia di una ciclovia

Giovedì, 15 Gennaio 2015 12:00

Dalla prima ciclabile transregionale tedesca alla prima grande ciclovia europea  - la storia della R1, raccontata da Norbert Ebinger, socio FIAB (tra i promotori della campagna europea velocità 30).
Nel frattempo il cicloturismo è cresciuto e ad aumentare non sono soltanto i percorsi, ma anche il numero di offerte commerciali per questo tipo di vacanze e non c’è più una zona turistica che non sventoli la bandiera “Piste Ciclabili” tra le numerose attrazioni.

Ciclabili: dove sono, quante sono, come sono.

Mercoledì, 14 Gennaio 2015 08:00

Non ve ne eravate accorti ma la vostra città è il paradiso della bicicletta? Sarà capitato anche a voi di stupirvi di fronte alle conclusioni del solito rapporto annuale o ascoltando le dichiarazioni del politico di turno che dipingono la vostra città come un paradiso della mobilità sostenibile o quanto meno come ben piazzata nell'empireo della bicicletta. Avete mai pensato a quanto tutto ciò appaia lontano dalla vostra quotidiana esperienza di pedalatori?

A maggio 2015 ben 9 Regioni italiane andranno ad elezioni, che cosa possono fare le Regioni per la mobilità ciclistica? Vediamo il caso “virtuoso” della Regione Veneto, dove è stato predisposto un piano di rete e stanziati finanziamenti importanti.

Indagine nazionale in bici al lavoro: come e perchè

dalla parte di chi #pedalaognigiorno

Pedali ogni giorno? Fatti un selfie
ultimi selfie pubblicati (13/1/14)

Vedi tutti selfie di #PEDALOOGNIGIORNO

Molto più di semplici vacanze in bicicletta, ma esperienze FIAB a tutti gli effetti.
VEDI I PROGRAMMI Molte proposte per per l'estate 2015:  Taranta Bike nelle Murge, Avventura Ceca e Praga, Le ciclovie d'acqua (in Germania, Lussemburgo e Francia), Da Rembrandt a Van Gogh (in Olanda) Mosaico Bosniaco (in Bosnia e Croazia), Ungheria di terra e d'acqua.

27° Cicloraduno Nazionale FIAB
1° Raduno internazionale dell'amicizia

Peschiera del Garda - Giugno 2015

La rivista della FIAB

La FIAB è presente in
18 Regioni
con 143 associazioni
ed oltre 17.200 soci.

Dove siamo? Vedi
Elenco Associazioni locali aderenti alla Fiab 
    Dov'è finito il vecchio sito?
  Lo trovi ancora a: www.fiab-onlus.it/index.htm
   Notizie utili per i dirigenti delle Associazioni FIAB
    - Servizi, manuali e informazioni
- Agenda 2015 (programma)
- Fiab, statuto ed organi dirigenti ed Aree e settori della FIAB