FIAB onlus
Associazione di Protezione Ambientale
per la mobilità ciclistica
aderente a E.C.F. - Federazione Europea dei Ciclisti

Dieci idee per una gita treno + bici

Dieci idee per una gita treno + bici

Anche quest'anno la bici gratis in treno il giorno di Pasquetta in tutta Italia. Una buona occasione per organizzare in proprio una gita in bicicletta con l’ausilio del treno. Già, ma dove andare? Vi proponiamo 10 idee "classiche" (e voi segnal
La bici al Parlamento Europeo, anche dall'Italia

La bici al Parlamento Europeo, anche dall'Italia

ECF insieme alle sue organizzazioni nazionali, fra cui FIAB, chiede a tutti i candidati al Parlamento Europeo di rispondere a dieci domande sulle politiche della ciclabilità in Europa: un sondaggio online interattivo. I
A Pasquetta Giornata Bicintreno .. vogliamo #bicintrenotuttigiorni

A Pasquetta Giornata Bicintreno .. vogliamo #bicintrenotuttigiorni

Anche nel 2014 Trenitalia consentirà di trasportare la bici gratis in treno il giorno di Pasquetta in tutta Italia, con la collaborazione di FIAB che organizza pedalate per promuovere treno + bici. Per l'occasione FIAB lancia lo slogan #BICINTRENOT
25 aprile. In bici verso l’Arena di Pace e Disarmo

25 aprile. In bici verso l’Arena di Pace e Disarmo

La bicicletta è un mezzo di trasporto disarmato, nonviolento per antonomasia, ecologico, alla portata di tutti, pacifista. Il 25 aprile a Verona sarà in prima fila tra i testimonial della manifestazione-evento Arena di pace e disarmo, trampolino di
Nuovo logo FIAB, semplice e versatile

Nuovo logo FIAB, semplice e versatile

Vi presentiamo il nuovo logo della FIAB. Una figura stilizzata della bicicletta ed una scritta pulita. Un logo semplice e riconoscibile. Versatile, si adatta  alle nuove frontiere della comunicazione, alla diffusione nei social network, aggiungendo
Cicloraduno Fiab in Sicilia fra le Città del tardo Barocco

Cicloraduno Fiab in Sicilia fra le Città del tardo Barocco

Sicilia, punto estremo dell’Europa, zattera delle genti. Quell’estremità che diventa quasi Africa nel sud – est dell’isola, in quel luogo dove la bianca pietra iblea risplende e abbraccia il tufo morbido delle catted
   
BICITALIA
le mappe della Rete
Ciclabile Nazionale
  ALBERGABICI
dove la bici trova
ospitalità
  BIMBIMBICI
manifestazione per
bambini e ragazzi

 
 
PROGETTO SCUOLA
educare alla mobilità
sostenibile
  AREA TECNICA
progettare la
mobilità ciclistica
  BICIVIAGGI
cicloturismo e
cicloescursionismo

Dieci idee per una gita treno + bici

Venerdì, 18 Aprile 2014 11:17

Anche quest'anno la bici gratis in treno il giorno di Pasquetta in tutta Italia. Una buona occasione per organizzare in proprio una gita in bicicletta con l’ausilio del treno. Già, ma dove andare? Vi proponiamo 10 idee "classiche" (e voi segnalateci su Facebook le vostre proposte).

Normativa per la ciclabilità - si riparte

Venerdì, 18 Aprile 2014 19:29
La revisione della normativa ministerale sugli "itinerari ciclabili" riprende.

Sarà necessario un approccio coordinato per esaminare quanto proposto, per andare poi ai tavoli negoziali ministeriali. 

Anche nel 2014 Trenitalia consentirà di trasportare la bici gratis in treno il giorno di Pasquetta in tutta Italia, con la collaborazione di FIAB che organizza pedalate per promuovere treno + bici. Per l'occasione FIAB lancia lo slogan #BICINTRENOTUTTIGIORNI e chiede alle Ferrovie e al Ministro delle Infrastrutture che anche l'Italia venga dotata di un servizio ferroviario per i cicloturisti degno delle migliori esperienze europee. (Vedi in calce all'articolo l'elenco delle pedalate).

ECF insieme alle sue organizzazioni nazionali, fra cui FIAB, chiede a tutti i candidati al Parlamento Europeo di rispondere a dieci domande sulle politiche della ciclabilità in Europa: un sondaggio online interattivo.

I candidati italiani sono caldamente invitati a compilare il questionario (in italiano).  

La bicicletta è un mezzo di trasporto disarmato, nonviolento per antonomasia, ecologico, alla portata di tutti, pacifista. Il 25 aprile a Verona sarà in prima fila tra i testimonial della manifestazione-evento Arena di pace e disarmo, trampolino di lancio della campagna che sarà lanciata contro le spese destinate agli armamenti.

Nuovo logo FIAB, semplice e versatile

Mercoledì, 09 Aprile 2014 08:10

Vi presentiamo il nuovo logo della FIAB. Una figura stilizzata della bicicletta ed una scritta pulita. Un logo semplice e riconoscibile. Versatile, si adatta  alle nuove frontiere della comunicazione, alla diffusione nei social network, aggiungendo un sorriso.

Sicilia, punto estremo dell’Europa, zattera delle genti. Quell’estremità che diventa quasi Africa nel sud – est dell’isola, in quel luogo dove la bianca pietra iblea risplende e abbraccia il tufo morbido delle cattedrali barocche. Qui il Cicloraduno Fiab troverà la sua casa dal 19 al 22 Giugno, lungo le antiche strade di Sicilia, in un susseguirsi di storia e natura, accompagnato dalla brezza fresca proveniente dal mare.

Molte le novità all'assemblea nazionale della FIAB, il 5-6 aprile a Roma. Tra queste un importante avvicendamento ai vertici.  Giuseppe (detto Bepo) Merlin, direttore per 4 anni della FIAB, passa la mano al più giovane Francesco Baroncini. Da tutti calorosi ringraziamenti a Bepo per il grande impegno e per i risultati raggiunti e un grande "in bocca al lupo" a Francesco, che dovrà sostenere sulle sue forti spalle il "peso" di una FIAB in crescita.

Tante ed importanti le decisioni prese al Congresso FIAB di Roma, dal nuovo logo al soggetto imprenditoriale, la denominazione che dovranno assumere tutte le associazioni FIAB, le tesi su Urbanistica e quella su "Mobilità, bicicletta e salute", e molte altre. Un ringraziamento della Presidente alla FIAB di Roma (e alla FIAB tutta).

Nata nel 2000, la manifestazione organizzata da FIAB promuove la mobilità sostenibile tra i giovani e i giovanissimi. Nel secondo week-end di maggio la festosa pedalata lungo i percorsi urbani di 250 città italiane, coinvolge oltre 70.000 partecipanti tra bambini, ragazzi e famiglie.

"In bicicletta sulla Linea Gotica – La Staffetta delle Memoria" è una manifestazione che si terrà dal 25 Aprile al Primo Maggio 2014, finalizzata alla promozione di una rinnovata attenzione per i valori inscritti nella Festa del 25 Aprile e nella Festa del Primo Maggio: la giustizia, la libertà, la solidarietà, la pace e il lavoro. In una parola, i principi ispiratori della Costituzione della Repubblica Italiana.

Molto più di semplici vacanze in bicicletta, ma esperienze FIAB a tutti gli effetti.
VEDI I PROGRAMMI Sei proposte per per l'estate 2014: l'anello delle Dolomiti, Il Molise, la Baviera Romatica, Ungheria, Sardegna e Salento.
Aperte le iscrizioni per il Molise (chiuse per l'Ungheria).

Radio1 RAI "la radio ne parla” di martedì 26/2/14 dedicata a cicloturismo e giornata delle ferrovie dimenticate; tra gli altri la presidente FIAB Giulietta Pagliaccio e Claudio Pasero (che racconta l'esperienza cicloturistica familiare)

Ascolta: oppure scarica mp3

La FIAB è presente in
16 Regioni
con 142 associazioni
ed oltre 16.000 soci.
Dove siamo? Vedi
Elenco Associazioni locali aderenti alla Fiab 

Fiab contro il furto di bici
Fiab si propone di definire linee guida utili per contrastare il fenomeno dei furti. Ci siamo impegnati in una raccolta dati e abbiamo organizzato un convegno a Milano. Tutte le informazioni nella sezione del sito "Lotta al furto"

  • Socio FIAB: assicurato!
    Socio FIAB: assicurato! Iscriviti alla FIAB, è compresa l’assicurazione! In molti si sentono dire questa frase dai volontari delle nostre associazioni. Grazie ai grandi numeri FIAB riesce a proporre ai soci una garanzia assicurativa senza paragoni in Italia. Ma che cosa comprende davvero la nostra assicurazione?

La rivista della FIAB

    Dov'è finito il vecchio sito?
  Lo trovi ancora a: www.fiab-onlus.it/index.htm
   Notizie utili per i dirigenti delle Associazioni FIAB
    - Servizi, manuali e informazioni
- Agenda 2014 (programma) diverso dal Calendario (anche iniziative non Fiab)
- Fiab, statuto ed organi dirigenti ed Aree e settori della FIAB