Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo


FIAB onlus
Associazione di Protezione Ambientale
per la mobilità ciclistica
aderente a E.C.F. - Federazione Europea dei Ciclisti

Mesothalassia, divulgazione scientifica in bici, da mare a mare

Mesothalassia, divulgazione scientifica in bici, da mare a mare

Ricercatori ecologi partecipano a EXPO2015 con una ciclo-staffetta Adriatico-Tirreno per divulgare al pubblico l'importanza dell'acqua quale fonte di cibo ed energia. Il viaggio si è tenuto dal 28 giugno al 7 luglio 2015; un reportage sarà presenta
FIAB al Senato per la riforma del codice della strada. Priorità per l’utenza non motorizzata.

FIAB al Senato per la riforma del codice della strada. Priorità per l’utenza non motorizzata.

Alle audizioni informative di questa settimana in Commissione Lavori Pubblici al Senato, FIAB ha presentato osservazioni, contributi e proposte al DDL 1638 in discussione. Affrontare i temi della sicurezza stradale per l’utenza vulnerabile per gli
FIAB partner privilegiato del CosmoBike Show

FIAB partner privilegiato del CosmoBike Show

Dall'11 al 14 settembre a Veronafiere,  la FIAB partecipa alla prima edizione dell’International Bike Exhibition con momenti ludici (anche per i bimbi) e formativi e uno stand multi-tematico al pad. 5 postazione F6.  Appuntamento ‘fuori salone
DO.VE. in bici? Dall'Alta Via delle DOlomiti a VEnezia!

DO.VE. in bici? Dall'Alta Via delle DOlomiti a VEnezia!

Dopo l'inaugurazione delle due ciclabili a Pieve Cadore e Castellavazzo, le nuove ciclabili sono aperte e percorribili, con l'eliminazione di due punti prima molto pericolosi e il collegamento di lunghi tratti di strade a basso traffico. L'intero per
Al Palio di Feltre in bicicletta tra natura, spettacolo e cultura

Al Palio di Feltre in bicicletta tra natura, spettacolo e cultura

Al Palio di Feltre, il 31 luglio-1-2 agosto 2015, in bicicletta. Escursioni cicloturistiche lungo la via Claudia Augusta, per far conoscere  al visitatore il territorio. Il Palio riporta nel presente un pezzo di storia: contradaioli e figuranti si d
Petizione: Completate la Ciclovia dell'Acquedotto in Puglia

Petizione: Completate la Ciclovia dell'Acquedotto in Puglia

Il sito Bikeitalia.it lancia una petizione a favore della Ciclovia dell'Acquedotto in Puglia, un progetto di itinerario ciclabile che, sfruttando la dolce pendenza dell’Acquedotto Pugliese consentirebbe di attraversare la Puglia pedalando,  dalle
   
BICITALIA
le mappe della Rete
Ciclabile Nazionale
  ALBERGABICI
dove la bici trova
ospitalità
  BIMBIMBICI
manifestazione per
bambini e ragazzi

 
 
PROGETTO SCUOLA
educare alla mobilità
sostenibile
  AREA TECNICA
progettare la
mobilità ciclistica
  BICIVIAGGI
cicloturismo e
cicloescursionismo

Ricercatori ecologi partecipano a EXPO2015 con una ciclo-staffetta Adriatico-Tirreno per divulgare al pubblico l'importanza dell'acqua quale fonte di cibo ed energia. Il viaggio si è tenuto dal 28 giugno al 7 luglio 2015; un reportage sarà presentato a Milano alle 14:30 il 29 luglio 2015 al Padiglione Italia di EXPO2015, in occasione della giornata Ecosistemi e biodiversità: la ricerca italiana al servizio dei cittadini.

Alle audizioni informative di questa settimana in Commissione Lavori Pubblici al Senato, FIAB ha presentato osservazioni, contributi e proposte al DDL 1638 in discussione. Affrontare i temi della sicurezza stradale per l’utenza vulnerabile per gli ambiti urbani, con un’attenzione, non certo secondaria, alle esigenze di sviluppo di una mobilità sostenibile.

FIAB partner privilegiato del CosmoBike Show

Mercoledì, 22 Luglio 2015 23:37

Dall'11 al 14 settembre a Veronafiere,  la FIAB partecipa alla prima edizione dell’International Bike Exhibition con momenti ludici (anche per i bimbi) e formativi e uno stand multi-tematico al pad. 5 postazione F6.  Appuntamento ‘fuori salone’ con l’APERIBICI di sabato 12 settembre:  una pedalata per le vie di Verona a bordo di biciclette, risciò solidali e tandem, accessibile anche ad anziani e persone con disabilità motoria.

Al Palio di Feltre, il 31 luglio-1-2 agosto 2015, in bicicletta. Escursioni cicloturistiche lungo la via Claudia Augusta, per far conoscere  al visitatore il territorio. Il Palio riporta nel presente un pezzo di storia: contradaioli e figuranti si dan battaglia in giochi medioevali e ripropongono usi e costumi secolari. La manifestazione cicloturistica in questa splendida cornice ha ricevuto il patrocinio della FIAB.

Il sito Bikeitalia.it lancia una petizione a favore della Ciclovia dell'Acquedotto in Puglia, un progetto di itinerario ciclabile che, sfruttando la dolce pendenza dell’Acquedotto Pugliese consentirebbe di attraversare la Puglia pedalando,  dalle sorgenti di Caposele fino a Santa Maria di Leuca. Firma anche tu!

Dopo l'inaugurazione delle due ciclabili a Pieve Cadore e Castellavazzo, le nuove ciclabili sono aperte e percorribili, con l'eliminazione di due punti prima molto pericolosi e il collegamento di lunghi tratti di strade a basso traffico. L'intero percorso Dobbiaco-Belluno si può considerare sicuro per il cicloturismo. Attenzione ai lavori in corso fino al 31 luglio. A maggior informazione "provato per voi" l'ITINERARIO I4: DOLOMITI-VENEZIA di Corrado Marastoni.

In MTB verso la Sicilia

Domenica, 19 Luglio 2015 13:44

Andrea Beltemacchi e Cristian Marin partiranno venerdì 31 luglio da Cardano al Campo direzione Raddusa, piccolo comune in Sicilia. Il viaggio di Andrea e Cristian è organizzato in collaborazione con Synergy, il progetto di “casa famiglia” per anziani avviato da alcuni mesi alla Casa Paolo VI di Cardano al Campo 

Raffaele Di Marcello, promotore di Ve.Le. e delegato regionale della Società Italiana di Scienze del Turismo, interviene nel dibattito su Ven.To. "Bene proporre e pubblicizzare progetti di ciclovie (e tanti ne ha prodotti anche FIAB), ma è urgente, e non più differibile, che il Governo e il Parlamento si rileggano la famosa delibera CIPE e decidano di individuare la rete della mobilità ciclistica nazionale sulla base dello studio Bicitalia"

Adotta una pista

Sabato, 18 Luglio 2015 17:40

Grazie alla collaborazione con Sportorino, l’associazione Bike Pride Fiab Torino è riuscita a lanciare un progetto che aveva nel cassetto da molto tempo: monitorare lo stato delle ciclabili di Torino. Il progetto, ora in una prima fase sperimentale, è alla  ricerca dei primi “adopters”, ossia ciclisti e attivisti che volontariamente si impegnino a monitorare lo stato di uno o più tratti ciclabili della città.

Approvata dal Parlamento europeo una tabella di marcia dell'UE per la ciclabilità da inserire nel programma di lavoro della Commissione europea per il prossimo anno.  Un enorme progresso per la European Cyclists' Federation, che ringrazia i suoi partner di coalizione nella campagna pro bicicletta.

Vietato evitare infrazioni

Lunedì, 13 Luglio 2015 23:05

Un esempio dell'incapacità del nostro Paese di pensare una mobilità che includa i mezzi non motorizzati? La situazione paradossale per il ciclista che percorre la ex strada statale n. 565 da Castellamonte ad Ivrea. Un cartello improvvisamente vieta l’accesso alla galleria ... non si può andare avanti, non si può nemmeno tornare indietro. Maria Cristina Caimotto, del direttivo di Bike Pride Fiab Torino, con l'avv. Jacopo Michi, chiede l'intervento della Città Metropolitana.

Chi ha detto che promuovere uno stile di vita fisicamente attivo sia solo una questione di salute pubblica? Una ricerca mostra come le città più attive si rivelino essere anche le più economicamente vivaci e competitive.

Non si può parlare di turismo in bicicletta senza indagare sul fenomeno dei cosiddetti «Bike Hotels», strutture ricettive, non solo alberghiere, particolarmente attente alle esigenze dei ciclo viaggiatori, collegate tra loro in rete e con un’offerta specifica per le varie tipologie di ciclo turisti. Naturalmente un posto di rilievo merita il "club di prodotto" Albergabici, gestito da FIAB.

Pubblicazioni recenti

Sicurezza stradale e Mobilità dell’Utenza non motorizzata di Edoardo Galatola - Quaderno del C. S. R. Gallimbeni n. 8

La prevenzione primaria. Come non mettere a rischio la salute del bambino II parte di Germana Prencipe, referente salute FIAB

Proposta di legge quadro sulla mobilità ciclistica

La legge “quadro” sulla mobilità ciclistica è stata tra le prime richieste di FIAB all’intergruppo dei parlamentari per la mobilità nuova e ciclistica. La pdl è stata poi presentata e recentemente è partito l’iter parlamentare.

Le proposte della Fiab per il Treno + Bici

"Piattaforma" FIAB per il Treno+Bici, una serie di proposte per favorire l'intermodalità del treno con la bicicletta, una scelta di trasporto "sostenibile" che aiuta a migliorare l'ambiente e la qualità della vita di tutti.

dalla parte di chi #pedalaognigiorno

Molto più di semplici vacanze in bicicletta, ma esperienze FIAB a tutti gli effetti.
VEDI I PROGRAMMI Molte proposte per per l'estate 2015:  Taranta Bike nelle Murge, Avventura Ceca e Praga, Le ciclovie d'acqua (in Germania, Lussemburgo e Francia), Da Rembrandt a Van Gogh (in Olanda) Mosaico Bosniaco (in Bosnia e Croazia), Ungheria di terra e d'acqua.

La rivista della FIAB

    Dov'è finito il vecchio sito?
  Lo trovi ancora a: www.fiab-onlus.it/index.htm
   Notizie utili per i dirigenti delle Associazioni FIAB
    - Servizi, manuali e informazioni
- Agenda 2015 (programma)
- Fiab, statuto ed organi dirigenti ed Aree e settori della FIAB