ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page

In memoria di Riccardo Gallimbeni

:: Pensieri e messaggi, foto e tracce sul web

:: Sottoscrizione per una pubblicazione e borsa di studio 

:: Incontro il 15 marzo a Torino

:: Bando di concorso per premi di laurea Riccardo Gallimbeni

:: A Pordenone una nuova pista ciclabile sarà intitolata alla memoria di Riccardo Gallimbeni

:: La Fiab parte civile nel processo contro l'automobilista che due anni fa travolse Riccardo Gallimbeni

In memoria di Riccardo Gallimbeni

Incontro il 15 marzo a Torino

Si terrà a Torino, sabato 15 marzo alle ore 14.30, presso il Teatro Juvarra, via Juvarra 15, il primo incontro per presentare e definire le iniziative per Riccardo.
Nell'ambito di tale incontro sarà presentato e illustrato il Cd-Rom che ha coinvolto molti amici con contributi personali, indicazioni di poesie, canzoni, testi, foto, ecc.

Ma l'incontro si propone, in particolare, di promuovere l'organizzazione di un convegno da tenersi a Torino il 24 giugno 2003 (anniversario della morte di Riccardo) che avrà per tema, la sicurezza sulle strade per il ciclista (da definire)

All'incontro del 15 marzo parteciperanno i genitori di Riccardo.

1. Per una migliore organizzazione dei lavori è gradita una conferma della
partecipazione. (e-mail rorolli@libero.it)
2. Il Teatro Juvarra è fra piazza Statuto e Porta Susa.
3. Chi proviene dalla direzione di Milano, in treno, deve scendere alla stazione di Porta Susa. Il Teatro è a poche centinaia di metri dalla stazione.
4. Si allega il documento di avvio dell'iniziativa e l'elenco delle persone coinvolte.


Per Riccardo Gallimbeni

Riccardo Gallimbeni ci ha lasciato tragicamente in una calda giornata di giugno, investito sulla sua bicicletta da un'auto.
Noi che lo abbiamo conosciuto vogliamo ricordarlo in serenità, anche se ci sentiamo molto soli, molto tristi, e in qualche modo orfani di un amico sempre pronto ad aiutare tutti, capace di incredibili e silenziose generosità verso tutti.
Dopo qualche riflessione abbiamo pensato di organizzare quest’iniziativa per ricordare Riccardo vivo, con la sua tenerezza, intelligenza, determinazione.
Vogliamo comporre un racconto collettivo, fatto dalle persone che lo hanno conosciuto, costruire il percorso delle sue relazioni, fatto anche di tante persone che fra loro non si conoscevano, ma che tutte gli volevano bene.
Questo per non dimenticarlo, ma anche per conoscerlo meglio, ora che non c’è più.

FINALITA’ DELL’INIZIATIVA

  • 1. Raccogliere testi, composizioni e immagini per farne una pubblicazione alla memoria di Riccardo.

  • 2. Realizzare un CD-Rom interattivo fatto di immagini, disegni, poesie, canzoni, con le nostre composizioni, (lettere, poesie, ricordi, racconti, ecc.) accompagnati da foto (o video) con Riccardo

  • 3. Realizzare un catalogo e alcuni pannelli con foto e testi

  • 4. Organizzare un “recital” tratto dai testi raccolti, elaborato da Toni Francoletti, con le musiche di Gaetano Potenza, da rappresentare una sera in un luogo pubblico di Torino.

L’IMPEGNO

Carissimi amici,

per completare e portare a termine nei modi più efficaci e brevi possibili abbiamo pensato di chiedervi uno sforzo di memoria e l’impegno, frugando nei vostri ricordi, nelle impressioni e nei sentimenti, di comporre una lettera, un racconto, un disegno, una mappa, il resoconto di un viaggio, di un’esperienza, la traccia delle discussioni o impressioni vissute con Riccardo al fianco.

Vorremmo che, anche coloro i quali in questo momento avessero delle difficoltà a metter già una qualsiasi forma di componimento, descrizione, rappresentazione, provassero almeno a rispondere ad alcune domande sui suoi rapporti con Riccardo:

Dove ho conosciuto Riccardo?
In quali circostanze ci siamo incontrati?
Come è capitato che ci siamo visti o rivisti per la seconda volta?
A quali iniziative abbiamo partecipato insieme?
Avevamo alcune cose in comune e altre no: punti di vista, idee, progetti?
Come abbiamo organizzato e trascorso le esperienze compiute insieme?
Abbiamo trascorso insieme esperienze di viaggio e soggiorni in Italia e nel mondo.
Abbiamo studiato insieme e/o partecipato ad iniziative, conferenze, riunioni, seminari durante i quali ci siamo scambiati impressioni, opinioni, commenti?
Quali esperienze quotidiane abbiamo fatto insieme?
Quali progetti, esperienze di lavoro abbiamo condiviso e sviluppato insieme?

È opportuno che l’invio del materiale sia accompagnato da una breve auto-presentazone, anche in relazione alla conoscenza di Riccardo.

I RISULTATI

Dalla raccolta di questi materiali vorremmo avviare e concludere entro quest’anno le nostre iniziative.

1. IL CD-ROM

Il CD-ROM sarà realizzato senza costi ed ognuno ne riceverà una copia.

La realizzazione su CD-ROM ci garantisce, per l’ampia capacità e la versatile funzionalità del supporto nell’ospitare contributi multimediali, la presentazione di (quasi) tutti i materiali di cui abbiamo parlato sopra. In ogni caso ci occuperemo di mantenere traccia di tutti i contributi in un archivio dei documenti relativi all’iniziativa.

2. IL LIBRO

Una pubblicazione su carta che raccolga e presenti in modo organico i contributi fondamentali e dia conto del ventaglio di sentimenti, idee, progetti, esperienze, che hanno visto Riccardo testimone e protagonista.

Tale pubblicazione sarà finanziata con il contributo volontario dei suoi amici, mediante il versamento di quote di 50/100 Euro ciascuno, ricevendo, a pubblicazione ultimata, le copie della pubblicazione che potranno conservare e/o diffondere

Il ricavato del versamento delle quote, escluse le spese di pubblicazione, sarà finalizzato ad una borsa di studio e di ricerca o in ogni caso ad un’iniziativa, che abbia come oggetto le tematiche ecosostenibili e ambientali in cui il nostro amico Riccardo era impegnato personalmente e professionalmente. Degli eventuali sviluppi di quest’ultima iniziativa sarete informati tempestivamente.

3. IL CONVEGNO

L’incontro del 15 marzo a Torino, sarà l’occasione per fare il punto sull’organizzazione di un convegno di studio da tenersi a Torino il 24 giugno, (anniversario della morte di Riccardo), che ha per tema la sicurezza sulle strade per il cicloturista. (da definire)

Gli atti del convegno verranno pubblicati nel volume dedicato a Riccardo.

4. IL CATALOGO

Una mostra con catalogo che presenti in pochi pannelli alcune tra le foto, le immagini, i disegni e i brani dai testi raccolti

5. IL RECITAL

Sarà l’occasione per ricordare Riccardo, presentare il libro e il CD, ascoltare musica e testi, incontrarci.

Home Page