|
|
Proposte
di legge
Una legge per la mobilitā
ciclistica; il 07.10.98 viene
approvata la legge 366/99, nata
da una proposta della FIAB; qui ne trovate la storia travagliata, l'iter
del progetto parlamentare, le bozze e il testo definitivo, ecc.
Proposte di modifica del Codice della Strada.
La Fiab ha sempre chiesto che il Codice della Strada abbia un occhio di
riguardo per la tutela delle due ruote e dei pedoni; dal 1984 ad oggi ha
avanzato diverse proposte, contattando parlamentari e responsabili del
Ministero dei Lavori Pubblici.
Ultime
proposte
-
Il 15.01.05: Segnaletica
per itinerari ciclabili Una proposta della FIAB praticabile subito, compatibile
con l'attuale Codice della Strada (CdS).
- Il 3 novembre 2001 la FIAB ha inviato all'Avv.
Enzo Ciardulli (Presidente Commissione Riforma del Codice della
Strada - Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) e, per
conoscenza, all'Ing. Corrado Loschiavo (Vice Direttore Ispettorato
Generale per la Circolazione e la Sicurezza Stradale - Ministero
delle Infrastrutture e Trasporti) le sue ultime proposte di
modifica del Codice della Strada: il documento Modifiche al Codice della
Strada secondo le linee guida ex lege 85/01 predisposto dalla FIAB.
Questo documento vuole essere un costruttivo contributo,
espressione del punto di vista degli utenti ciclisti, per la
riforma del Codice della Strada. (disponibile anche in
formato Word)
Proposte
precedenti
Nel 1998 FIAB e Associazione Italiana
Cittā Ciclabili - con il contributo volontario di tecnici
provenienti da tutta Italia e riuniti a Bergamo e Milano - hanno
elaborato una serie di emendamenti
al Codice della Strada e al Regolamento per meglio
tener conto della mobilitā ciclistica.
Tra queste proposte anche quelle relative alla segnaletica
degli itinerari ciclabili, problema che giā la FIAB
aveva affrontato nel 1996 (si veda il documento
preliminare nelle pagine sulle reti ciclo -
turistiche) e che diventa una proposta
definitiva con gli emendamenti presentati nel 1998. |
|