ARCHIVIO: questo č il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page

Proposte di legge

Una legge per la mobilitā ciclistica; il 07.10.98 viene approvata la legge 366/99, nata da una proposta della FIAB; qui ne trovate la storia travagliata, l'iter del progetto parlamentare, le bozze e il testo definitivo, ecc.

Proposte di modifica del Codice della Strada. La Fiab ha sempre chiesto che il Codice della Strada abbia un occhio di riguardo per la tutela delle due ruote e dei pedoni; dal 1984 ad oggi ha avanzato diverse proposte, contattando parlamentari e responsabili del Ministero dei Lavori Pubblici.

Ultime proposte
-
Il 15.01.05:  Segnaletica per itinerari ciclabili Una proposta della FIAB praticabile subito, compatibile con l'attuale Codice della Strada (CdS).
- Il 3 novembre 2001 la FIAB ha inviato all'Avv. Enzo Ciardulli (Presidente Commissione Riforma del Codice della Strada - Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) e, per conoscenza, all'Ing. Corrado Loschiavo (Vice Direttore Ispettorato Generale per la Circolazione e la Sicurezza Stradale - Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) le sue ultime proposte di modifica del Codice della Strada: il documento Modifiche al Codice della Strada secondo le linee guida ex lege 85/01 predisposto dalla FIAB.
Questo documento vuole essere un costruttivo contributo, espressione del punto di vista degli utenti ciclisti, per la riforma del Codice della Strada. (disponibile anche in formato Word)

Proposte precedenti
Nel 1998 FIAB e Associazione Italiana Cittā Ciclabili - con il contributo volontario di tecnici provenienti da tutta Italia e riuniti a Bergamo e Milano - hanno elaborato una serie di emendamenti al Codice della Strada e al Regolamento per meglio tener conto della mobilitā ciclistica.
Tra queste proposte anche quelle relative alla segnaletica degli itinerari ciclabili, problema che giā la FIAB aveva affrontato nel 1996 (si veda il documento preliminare nelle pagine sulle reti ciclo - turistiche) e che diventa una proposta definitiva con gli emendamenti presentati nel 1998.

Home Page