Ciclisti
Urbani

Documentazione, consigli spiccioli, proposte e battaglie. Panoramica sul sito Fiab e nel Web

Ciclisti urbani | Perchè in bicicletta? | Usare la bici in città | Cicloattivismo |
Quali sono motivazioni del ciclista urbano?
Sicuramente dove la bici è più diffusa la motivazione è molto semplice e pragmatica, di ordine pratico: si arriva prima, si parcheggia prima, si risparmia, ecc.
E' alla portata di tutti. Bambini, ragazzi, e più in generale chi non ha la patente può muoversi in autonomia.
Altre motivazioni possono interessare persone con particolari idee e sensibilità: ambientalisti (non si inquina e non si sprecano risorse energetiche), salutisti (si fa del sano movimento), new-Global (non si finanziano le multinazionali del petrolio), chi cerca uno stile di vita più sobrio,
ecc.
I vantaggi della bicicletta

Segnaliamo pagine sul sito FIAB () oppure su altri siti () che evidenziano uno o più vantaggi della bicicletta.
[segnalateci altri eventuali link: webmaster@fiab-onlus.it ]

Perchè usare la bicicletta in città ottimo riassunto sul sito dell'Ufficio Biciclette del Comune di Torino

40+ Benefits (Advantages) of Bike Commuting & Recreational Bicycling in inglese sul sito dell'International Bike Fund

Gli svantaggi dell'auto

In auto c'è più smog Troppo smog, meglio andare in auto che in bicicletta? Non è vero, diverse ricerche dimostrano che gli automobilisti sono più inquinati dei ciclisti.

La VERA velocità dell'automobile Loris Tissino ha preparato un piccolo programma che permette di calcolare la VERA velocità dell'automobile, tenendo conto di tutti i suoi costi

Andare in bici, fa bene

Andare in bicicletta fa bene alla salute: studi dimostrano che andare in bicicletta tutti i giorni aiuta a prevenire l’infarto, l’ipertensione, l’obesità, l’astenia muscolare e i disturbi del sonno.

Organizzazione Mondiale della Sanità: a piedi e in bici per restare in salute riducendo traffico e inquinamento

Interessante relazione Il rapporto fra mobilità ciclistica e pedonale e salute e l’azione dell'OMS (di Francesca Racioppi e Carlos Dora - OMS Roma - Atti Convegno "Una catena ci libererà: la bicicletta e la mobilità sostenibile"). Sul sito di Euromobility negli atti di un convegno del 2003 è presente il Powerpoint di un'altra relazione simile di Francesca Racioppi: Gli effetti del traffico sulla salute

Ciclo-terapie Appunti di un medico di base amico della bicicletta. A cura di Alessandro Calderan (Vivalabici di San Donà di Piave - VE)

Città in bicicletta, pedalando verso l'avvenire
Si segnala la brochure della Commissione Europea Città in bicicletta, pedalando verso l'avvenire scaricabile online in italiano

E' dal 1999 un punto di riferimento per tutte quelle Amministrazioni locali che vogliono intraprendere una politica per favorire la mobilità ciclabile. Illustra dettagliatamente anche perchè la bicicletta fa bene alle città e ai cittadini.

Per scaricarlo
(attenzione file PDF 1,15 Mb):

dal portale dell'Unione Europea

se avete problemi a scaricarlo dal portale dell'Unione Europea, lo trovate anche nel sito FIAB qui

Inoltre ...

Preparate le biciclette Il petrolio si sta esaurendo, ma l’Occidente preferisce fare guerre piuttosto che prendere in considerazione fonti di energia alternative (in "Nuovi Mondi Media")