Un logo per Bimbimbici

Per trovare un logo adatto alla manifestazione BIMBIMBICI la FIAB indice un concorso.
Il concorso è aperto a tutti, però avrà successo solo se le associazioni aderenti alla FIAB si daranno da fare a divulgarne il bando, in particolare tra soci e simpatizzanti.
L’importante infatti non è il premio... ma dare un contributo a far decollare questa nuova iniziativa della FIAB.

Bando di Concorso per il logo della manifestazione "Bimbimbici"

Oggetto del Concorso. La FIAB onlus indice un concorso finalizzato alla scelta del logo o simbolo della manifestazione annuale BIMBIMBICI.

Partecipazione. Il concorso è aperto a tutti, anche se rivolto in particolare a soci e simpatizzanti delle associazioni aderenti alla FIAB. Ogni concorrente può partecipare con più bozzetti.

Finalità. Il concorso è finalizzato all'ottenimento da parte della FIAB del disegno del logo della manifestazione BIMBIMBICI, una pedalata cittadina riservata ai bambini fino agli 11 anni, che si terrà ogni anno in diverse città italiane. Una giornata nazionale sul tema del bambino in bici ma che si modulerà, anno dopo anno, anche su tematiche quali le piste ciclabili, la moderazione del traffico, la sicurezza in bicicletta, l’educazione stradale nelle scuole, ecc.
Il tema è " Bimbimbici" con la m voluta perché rende meglio l’idea del bambino.

Elaborati richiesti. Il disegno del logo, possibilmente dovrà:

• essere contenuto su un cartoncino rigido di forma quadrata avente lato di cm. 20 (venti);
  • essere a colori (non più di quattro) tali da essere riproducibili con i comuni metodi di stampa e il concorrente dovrà tener conto di una efficace resa anche in caso di riproduzione in bianco e nero;
  • contenere la dicitura "Bimbimbici" ed essere il più possibile "sintetico".
  • Se il bozzetto prescelto non fosse disegnato con il grado di precisione grafica necessario per la stampa, al vincitore verrà chiesto di fornire altra edizione avente le caratteristiche di cui sopra.

Invio dei disegni. I bozzetti devono pervenire al Segretario Organizzativo FIAB: Stefano Gerosa, via dei Santi 4, 37061 Cadidavid (VR), entro il 30/11/1999. Nel plico allegare lettera con nome, cognome, indirizzo e num. telefonico.

Commissione giudicatrice e premi. I bozzetti pervenuti saranno sottoposti al giudizio inappellabile del Consiglio Nazionale della FIAB. L’autore del bozzetto primo classificato verrà premiato con una bicicletta. La FIAB si riserva di premiare anche ulteriori bozzetti, con premi di minor valore.

Proprietà dei bozzetti. Il bozzetto primo classificato diventerà proprietà della FIAB che lo utilizzerà secondo le finalità indicate dal concorso. Eventuali altri bozzetti premiati diventeranno anch’essi proprietà della FIAB che li utilizzerà per la redazione dei manifesti della manifestazione negli anni successivi. Tutti i bozzetti non premiati resteranno a disposizione dei concorrenti che potranno ritirarli o richiederli entro il 30.04.2000. Dietro richiesta scritta la FIAB restituirà tramite posta, via normale, il bozzetto presentato senza che ciò comporti responsabilità alcuna alla FIAB stessa.