ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012) |
Su proposta del Consigliere Fabio Masotti il Consiglio Nazionale ha stabilito che la giornata nazionale della FIAB si chiamerà "BIMBIMBICI" e che si terrà sempre la prima domenica di Maggio non coincidente con il "ponte" del 1 maggio. "Bimbimbici 2000" viene pertanto fissato per il 7.05.2000: si invitano già da ora tutte le associazioni aderenti alla FIAB a tenere libera questa data da altre iniziative.
Una pedalata cittadina riservata ai bambini fino agli 11 anni ( cioè dalle scuole materne alle elementari), da tenersi ogni anno in tutte quelle realtà in cui è presente unassociazione FIAB ( è comunque unoccasione per presentarci anche su altre piazze dove ancora non è strutturata una associazione). Una pedalata gioiosa, unoccasione di festa per tutti quegli utenti deboli delle strade e delle piazze che, come i bambini, vivono quotidianamente la città come luogo riservato ad utenti forti (in primo luogo gli automobilisti) per i quali la fisionomia della città assume strutture e configurazioni funzionali ad un certo tipo di sviluppo; nella città si costruiscono parcheggi ma non spazi verdi, nella città di costruiscono strade dove potersi muovere a velocità sempre più alte e non zone 30 od altro..
E in/per questa città che giornalmente diventa "altro" dal mondo del bambino, ma anche del pedone e del ciclista, che la FIAB organizzerà annualmente, a partire dal maggio 2000, una giornata nazionale che abbia come centrale il tema del bambino in bicicletta ma che possa modularsi, anno dopo anno, su tematiche nostre che decideremo di sollevare. In questo senso un anno potremo parlare di piste ciclabili, lanno successivo di moderazione del traffico e poi ancora della sicurezza in bicicletta, delleducazione stradale nelle scuole, degli spazi verdi ecc.
Questa, sinteticamente, è la proposta che è stata approvata il 10 aprile, a Bologna, alla riunione del Consiglio Nazionale FIAB.
E importante che la giornata nazionale FIAB abbia un forte impatto sullopinione pubblica per cui è necessario individuare, fin da subito, soggetti di varia natura, ma comunque compatibili con le nostre finalità ( ad esempio un giornale a tiratura nazionale o una ditta di biciclette conosciuta o ancora una linea di prodotti salutari) che possano sostenere, anche economicamente, liniziativa.
Unultima cosa: dobbiamo produrre un logo della manifestazione. Per questo è indetto un concorso nazionale interno alla FIAB ( ma chi conosce un grafico anche esterno che può partecipare a livello di simpatia è invitato a contattarlo). Il tema è " Bimbimbici" con la m voluta perché rende meglio lidea del bambino.
Fabio Masotti
Per trovare un logo adatto alla manifestazione BIMBIMBICI la FIAB indice un concorso.