Treno + Bici

Il danno e la beffa

Treno+Bici: passo indietro di Trenitalia:
::
Lettera di protesta FIAB
::  Altre lettere di protesta
:: Il danno e la beffa
Nei nuovo treni per il trasporto regionale la bicicletta non ci sta!!

Dopo la lettera di protesta della FIAB  e di altri utenti per l'eliminazione del trasporto biciclette dai nuovi treni "Minuetto" (e per il fatto di non aver potuto esprimere le proprie valutazioni negative in occasione della presentazione) le FS cominciano anche a prenderci in giro.
Vediamo come Trenitalia, dietro le righe, insinua che la FIAB sapeva e non ha avuto nulla da ridire .....

Antefatto: Vanni Tissino, Consigliere Nazionale FIAB, in qualità di membro dell'associazione Aruotalibera di Pordenone scrive a Trenitalia.

Data:  Mon, 22 Jul 2002 10:39:21 +0200
    Da:   vanni <vanni@tissino.it>
    A:  redazione.amicotreno@trenitalia.it

Caro Direttore,

ho letto nell'ultimo numero di Amico Treno la presentazione del nuovo convoglio denominato "Minuetto".
Nell'articolo si parla della possibilità di caricare in esso biciclette.

E' possibile sapere quante saranno quelle ordinariamente ammesse?
Sarà possibile viaggiare in piccoli gruppi di 10-12 persone (e altrettante bici) come sul materiale che questo nuovo treno andrà a sostituire?
Ti ringrazio dell'attenzione e aspetto una tua risposta.

Vanni Tissino
associazione aruotalibera
Pordenone

L'incredibile risposta

Data:         Tue, 6 Aug 2002 10:52:17 +0200
    Da:         "redazione" <redazione.amicotreno@trenitalia.it>
    A:         <vanni@tissino.it>

Gentile Vanni Tissino, la ringraziamo dell'attenzione alla nostra rivista e della segnalazione. Rispondiamo subito e velocemente alla sua domanda.
Sul Minuetto sarà possibile trasportare massimo due biciclette per treno. Come è stato ampiamente illustrato alle Associazioni della Clientela (anche alla FIAB) che hanno partecipato alla presentazione ufficiale del nuovo treno per il trasporto regionale, nella progettazione del mezzo sono stati privilegiati i posti a sedere, la funzionalità e la qualità (così come spiegato dettagliatamente nell'articolo che AmicoTreno ha dedicato all'argomento).
La Redazione di AmicoTreno

Il sapore che questa risposta lascia (oltre a tutte le obiezioni condivisibili di merito su questi intollerabili minuetti...) è che nel metodo ci sia quasi una sorta di chiamata di corresponsabilità, come dire: "cari amici della FIAB, non fate quelli che cadono dalle nuvole perché lo sapevate anche voi da tempo. Anzi, eravate anche d'accordo".
Quindi se il merito fa schifo, il metodo è perfido...
Invece lo sapevamo da tempo ma non siamo mai stati d'accordo.
Appena dopo la presentazione di questo nuovo treno, che avrà spazio per tutti tranne che per le bici, abbiamo scritto a Trenitalia manifestando la nostra contrarietà.
La FIAB è addentro più di altri rispetto alle questioni di cui sopra ma magari un estraneo che scrive a Trenitalia e riceve quella risposta può farsi venire altri dubbi...