Treno + Bici

Giornata nazionale Bicintreno

24 MARZO 2002: GIORNATA NAZIONALE "BICINTRENO"
L'immagine di E.T. , l'extraterrestre in bicicletta, diventa testimonial della Fiab

E.T. testimonial FIAB per la giornata nazionale BicintrenoIl 29 marzo 2002 ritorna nelle sale cinematografiche di tutta Italia E.T. l'extraterrestre più amato di tutti i tempi. Uno dei più grandi successi della storia del cinema, in occasione del suo ventesimo compleanno, viene riproposto ad una nuova generazione di bambini e adulti con scene inedite, effetti speciali potenziati e una colonna sonora rimasterizzata in digitale.

Nel film del famoso regista Steven Spielberg, la bicicletta è il mezzo di trasporto usato dai protagonisti e da E.T., e la mobilità ciclistica è il settore di intervento della FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta che, con TRENITALIA, organizza il prossimo 24 marzo la giornata nazionale "BICINTRENO", alla sua seconda edizione. Da qui l'idea di una collaborazione tra UIP e FIAB.

Il 24 marzo, prima domenica di primavera, le biciclette potranno essere trasportate gratuitamente al seguito del viaggiatore su tutti i treni del Trasporto Regionale di Trenitalia abilitati al servizio (vedi nota *) e la FIAB organizzerà, in 31 città, escursioni in bicicletta con la formula "bici + treno", aperte a soci e simpatizzanti. Trasporto gratuito delle bici anche sui mezzi ATM di Milano e sui treni delle Ferrovie Nord Milano e Genova-Casella.

Tutti coloro che parteciperanno alle escursioni "bici+treno" organizzate dalla FIAB (sul sito www.fiab-onlus.it l'elenco delle città) riceveranno in omaggio una locandina cinematografica originale del film, offerta dalla UIP e nelle sedi locali delle associazioni FIAB e nei punti di iscrizione si
potranno vedere i manifesti del film (Elliott ed E.T. che attraversano la luna in bicicletta).

Con "BICINTRENO", nell'ambito delle sue campagne per promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto ad "emissioni zero", vincente negli spostamenti quotidiani fino a 5 Km.,  la FIAB intende sollecitare la diffusione e il potenziamento del trasporto integrato "bici e treno" utile sia al pendolare - che farebbe definitivamente a meno dell'auto a vantaggio della mobilità, della salute e dell'ambiente  - che al cicloturista. Se "E.T." vola attraverso la luna in bicicletta, allora è proprio vero che la bici è il mezzo di trasporto urbano del futuro.

Per ulteriori informazioni Vi preghiamo di contattare:

Lello Sforza Ufficio stampa
stampa@fiab-onlus.it
Tel. +39 3200313836
fax  +39 0805236674

Cristina Casati e Giovanni Campus
Ufficio Stampa UIP
tel. 06 47894236/9

nota * il 24 marzo prossimo è possibile trasportare gratuitamente la bici sui treni del Trasporto Regionale di Trenitalia (solo Diretti, Regionali e Interregionali e non tutti i treni di Trenitalia) che effettuano il servizio bici al seguito del viaggiatore. Questo perché l'iniziativa non è estesa anche ai treni a lunga percorrenza (IC) della Divisione Passeggeri di Trenitalia che effettuano il servizio in questione.