ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page


Treno + Bici

La Carta Amico Treno

 

 La fine Amicotreno
Abolita la Carta Amicotreno
Comunicati e lettere della FIAB a Trenitalia

La Carta Amicotreno è un’offerta commerciale promossa dall’Area Trasporto Metropolitano e Regionale delle Fs, per incentivare l’uso del treno al di fuori del suo tradizionale segmento di mercato, costituito in gran parte da pendolari che si servono abitualmente del mezzo su rotaia per spostamenti di lavoro o di studio, soprattutto nelle ore di punta.

La carta è quindi destinata in primo luogo a coloro che, nelle fasce meno frequentate e nei giorni festivi, per percorrere itinerari posti nell’ambito di una stessa regione o fra regioni confinanti solitamente preferiscono utilizzare l’auto.

In sostanza , si tratta di una tessera fedeltà, al tempo stesso Carta sconto e Carta servizi, con la quale le Fs si propongono di rendere più conveniente il mezzo ferroviario, offrendo particolari vantaggi sia sull’acquisto dei biglietti di un ampio numero di convogli del Trasporto locale sia sul prezzo di alcuni servizi complementari utili a chi viaggia.

Sicuramente invitante è innanzitutto il 50 per cento di riduzione praticato al possessore della Carta ed anche ad un accompagnatore sui treni verdi individuati nell’Orario Ufficiale:
il sabato, la domenica e gli altri giorni festivi si tratta di tutti i treni Metropolitani, Regionali, Diretti e Interregionali in circolazione, mentre nei rimanenti giorni della settimana sono una selezione di circa 3.500 convogli appartenenti sempre a queste categorie.

E’ inoltre previsto un 10 per cento di sconto sul solo biglietto auto del servizio Auto al seguito (escluso il periodo estivo e le festività natalizie e pasquali) e sui treni speciali allestiti dal Servizio Marketing Turismo e Charter Fs (ad esempio sui Treni della neve), nonché sui pasti completi consumati a bordo di alcuni convogli a lunga percorrenza, mentre sconti variabili tra il 10 ed il 20 per cento sono concessi in ristoranti e buffet di varie stazioni.

Una Carta riservata a chi preferisce il treno non poteva poi che prestare particolare attenzione a tutti i mezzi alternativi all’auto privata, offrendo vantaggi sia sui servizi di altre società ferroviarie italiane e straniere (come le Ferrovie Federali Svizzere per le linee del Canton Ticino, le Ferrovie Retiche e la Ferrovia del Monte Generoso in Svizzera e la Ferrovia della Provenza in Francia) sia su differenti modalità di trasporto, come ad esempio la navigazione sui laghi.

Non sono inoltre da trascurare gli altri incentivi al viaggio offerti dalla Carta Amicotreno, in modo da consentire l’organizzazione di veri e propri "pacchetti -vacanza". Come gli sconti praticati da importanti catene di hotel o in singoli alberghi, quelli applicati da ristoranti o da tour operator, nonché da società di autonoleggio, da aziende agrituristiche e dagli Alberghi della Gioventù .Per chi predilige il turismo culturale sono anche state previste agevolazioni per la visita di musei e mostre, mentre le convenzioni stipulate con i maggiori circuiti di librerie consentono di acquistare a prezzi scontati libri, guide, dischi ecc.

Speciali accordi danno infine la possibilità di accedere a condizioni molto convenienti dalle Oasi del Wwf, della Lipu e di Pronatura, nonché da alcuni Parchi naturali, sia nazionali che regionali.

L’elenco completo dei benefit è riportato nelle guide consegnate ai soci, mentre una sintesi delle offerte e la scheda di adesione sono contenute negli opuscoli distribuiti nelle biglietterie di stazione e nelle Sale del Club Eurostar.

Informazioni complete e dettagliate sulle modalità di acquisto e di utilizzo della Carta, nonchè sulle varie convenzioni, si possono inoltre ottenere telefonando al numero verde 167-100650, attivo dal lunedi’ al venerdi’(ore 9-13 e 13,45-17).

Per valutare la convenienza della formula commerciale, basti comunque considerare che due persone in un anno, compiendo 7 viaggi di andata e ritorno in seconda classe, su un percorso compreso fra i 90 e 100 chilometri risparmiano complessivamente 114.800lire, mentre su un week-end negli alberghi convenzionati – 2 notti in camera doppia colazione compresa – è possibile ottenere risparmi anche superiori alle 100mila lire.

La Carta Amicotreno viene venduta a 99mila lire ed ha validità di un anno . Ai possessori di abbonamento Fs o integrato, annuale e mensile, è riservata l’opportunità di riceverla al prezzo, rispettivamente, di 15mila e 35mila lire. Per acquistare la Carta basta recarsi in una delle 17 Sale del Club Eurostar (presenti nelle principali stazioni italiane) oppure trasmettere alla sede di Carta Amicotreno il tagliando di iscrizione contenuto nell’opuscolo illustrativo, optando per una delle diverse formule di pagamento previste. In questo caso la tessera, personalizzata con i dati del possessore, sarà inviata direttamente a casa o potrà essere ritirata presso la biglietteria di una stazione indicata dal richiedente.

Si vedano anche le notizie sulla carta AmicoTreno, sul sito di Amico Treno.