Le foto della giornata di Mariella Berti

“Seminario di preparazione degli Stati Generali della bicicletta”

16 giugno 2012, a Reggio Emilia
Sala Conferenze Comune, Via Emilia S. Pietro 12 (ex Tribunale), ore 10.30 – 14.00

Sabato 16 giugno a Reggio Emilia s’è tenuto il tavolo tecnico di preparazione degli Stati Generali della bicicletta e della mobilità (titolo provvisorio).

Alla discussione hanno partecipato numerosi esponenti di #salvaiciclisti, Fiab e Legambiente. Il Comune di Reggio Emilia (assessore mobilità Gandolfi), il senatore Ferrante (primo firmatario della pdl sulla sicurezza) più alcuni ospiti invitati dalle varie organizzazioni. Tra questi l’assessore alla mobilità milanese Maran, l’assessore all’ambiente di Trento Marchesi, il presidente dell’Agenzia mobilità Milano (Maria Berrini), il presidente dell’Istituto di ricerche Ambiente Italia (Mario Zambrini), gli ingegneri dei trasporti Alfredo Drufuca e Matteo Dondé, l’amm. delegato della tranvia di Bergamo (Gianni Scarfone), Gianni Stefanati e Michele Ferrai (Città in Bici), Daniel Monetti (Terra Onlus), Dario Manuetti (La città possibile/Zona 30 di Torino), Riccardo Canesi (Euromobility) e altri esponenti di associazioni ed enti.

Gli Stati Generali si terranno a Reggio Emilia dal 5 al 7 ottobre 2012. Il tema degli Stati Generali non sarà centrato esclusivamente sulla bicicletta, ma si ragionerà insieme di mobilità urbana e mobilità ciclabile.

I temi ritenuti centrali saranno affrontati da cinque gruppi tematici coordinati da un responsabile. Il calendario dei lavori prevede una plenaria introduttiva agli SG (la mattina del 5 ottobre), il lavoro dei cinque gruppi tematici (il pomeriggio del 5 ottobre e la mattina del 6). Il pomeriggio del 6 gli SG si concludono con un primo confronto sulle proposte emerse dai cinque gruppi tematici con rappresentanti istituzionali.
Compito dei cinque gruppi tematici sarà quello di proporre un documento sintetico di soluzioni per la mobilità urbana articolate in base ai diversi interlocutori (Stato, Enti Locali, Aziende…) e soprattutto divise in base alla diversa scansione temporale: azioni da realizzare subito, azioni da realizzare nel medio periodo e azioni da realizzare nel lungo periodo.
Il 7 ottobre si chiuderanno gli Stati Generali con un’iniziativa di piazza.