ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page

  vedi anche i siti ostigliaciclabile.it
e
Transostigliabike
(sito Achab)



Note varie e curiosità

Nella proposta di Rete Ciclabile FIAB del Triveneto del 2000 potete ben visualizzare la Treviso-Ostiglia in una mappa generale

Nel sito Bicitalia sempre visualizzando la mappa potete vedere come si inserisce nella rete nazionale

Archivio:
- Manifestazione del
20 marzo 2005

- DOMENICA 19 GIUGNO 2005 - “PEDALATA PER L’OSTIGLIA”
programma e foto

SALVIAMO L'OSTIGLIA
INIZIATIVE A SOSTEGNO DELLA PROPOSTA DI ITINERARIO CICLO PEDONALE LUNGO L'EX FERROVIA OSTIGLIA


NOVITA'

SABATO 13 SETTEMBRE 2008
BICISTAFFETTA TRANSOSTIGLIA

DOMENICA 21 SETTEMBRE 2008
OSTIGLIA DAY 2008

L'Ostiglia Day del 18 maggio era stato sospeso per maltempo, si farà il 21 settembre.

Il volantino generale

I programmi dalle varie città.


 


 


Il programma di domenica
18 maggio anche su
www.ostigliaciclabile.it

DOMENICA 18 MAGGIO 2008
  OSTIGLIA DAY 2008

Le iniziative per il Bicitalia Day di molte associazioni del Coordinamento FIAB del Veneto convergono tutte nell'Ostiglia DAY.

I programmi per partecipare da

Dopo le manifestazioni del 2006 nel padovano e del 2007 nel veronese, nel 2008 la manifestazione a sostegno della ciclabile sul sedime dell'ex ferrovia Treviso - Ostiglia fa tappa nel vicentino.

I gruppi FIAB di Vicenza, Verona, Treviso, Mestre e Padova in un lungo e colorato serpentone ciclistico confluiranno su Orgiano dove saranno accolti dall'Amministrazione Comunale e trascorreranno un pomeriggio assieme.

I partecipanti provenienti da Treviso, assieme a quelli di Vicenza attraverso la pista ciclabile della Riviera Berica arriveranno all'ex stazione di Villaganzerla per l'incontro con il gruppo proveniente in treno da Mestre che scendendo alla stazione di Grisignano di Zocco passa per Barbano e poi per strade a basso traffico raggiungere Montegalda, Montegaldella e quindi Villaganzerla.

 

Si prosegue poi tutti assieme su strade interne per Ponte di Nanto, Ponte di Mossano, Ponte di Barbarano, Belvedere, Sossano e quindi Orgiano; analogamente su Orgiano confluiranno anche i ciclisti provenienti da Verona e da San Bonifacio passando per Cologna Veneta.

Per l'occasione saranno invitati a raggiungere Orgiano in bicicletta anche i Sindaci dei Comuni interessati dal tracciato ed alcuni Amministratori Provinciali e Regionali.

Scopo della manifestazione è quello di sensibilizzare la popolazione e gli amministratori al fine di arrivare anche nel vicentino alla realizzazione della pista ciclo-pedonale sul sedime dell'ex ferrovia Treviso-Ostiglia che è la linea ferroviaria dismessa più lunga in Italia, 118 km quasi interamente preservati, che parte da Treviso ed attraversa la pianura padana, da nord-est a sud-ovest, fino ad Ostiglia, interessando quattro province venete (Treviso, Padova, Vicenza e Verona) e la provincia di Mantova.

Un tale patrimonio storico-culturale e paesaggistico è la sede ideale per la realizzazione di un itinerario ciclo-turistico di sicuro richiamo per visitatori italiani e stranieri, un’occasione di divertimento per le famiglie oltre che un'opportunità di sviluppo per imprenditori agricoli, turistici e commerciali. Accanto al sedime i quasi 40 caselli e le 15 stazioni, affiancate da altri due stabili: i magazzini ferroviari ed i servizi igienici, potranno essere ristrutturati ed adibiti ad ostelli, centri informazioni, centri ristoro, piccoli musei.

All’interno del Parco del Sile, nella provincia di Treviso, i primi interventi di recupero sono già iniziati e oggi sono fruibili come pista ciclabile alcuni chilometri del vecchio tracciato ferroviario. La Provincia di Padova ha già acquistato l’intera tratta ricadente nel suo territorio provinciale ed è in corso la progettazione della ciclabile con il preciso intento di realizzare un itinerario ciclo-turistico e dare continuità a quanto già realizzato nel trevigiano.

La situazione nelle altre province interessate appare incerta ed alcune proposte e decisioni sembrano non tener conto dell’unicità del bene. Alla luce di queste considerazioni e del forte interesse suscitato a livello non solo locale, si ritiene importante anche quest'anno dedicare un'intera giornata, l'Ostiglia day appunto, alla promozione di questo progetto di “Via Verde” al fine di arrivare quanto prima alla sua realizzazione.

 

2007

 Foto delle manifestazioni  del:
-
26 maggio, Transostiglia
-
20 maggio Ostiglia Day nel veronese


  Tg-Fiab sulla manifestazione di domenica 20 maggio
(San Bonifacio - Legnago)

 L'inno dell'Ostiglia , de i Toca Mi (nuovo Mp3 migliorato)

L'inno dell'Ostiglia , de i Toca Mi (vecchio Mp3 e il testo - tradotto in italiano!! -)


leggi il volantino ufficiale con le iniziative del 18, 20 e 26 maggi0 2007 (PDF 524 kb)

 

 

 

 


venerdì 18 maggio 2007
Spettacolo musicale per l'Ostiglia Ciclabile

a CURTAROLO Sala Forum ore 20.45
parole , musica e altro
Spettacolo ecologico, ciclabile e non riciclato secondo le antiche ricette della commedia dell'arte con le BRONSE QUERTE, I TOCA MI e la partecipazione di Giuliano Calore (ciclista da grandi imprese - corre senza mani sul manubrio - ha fatto la salita dello stelvio in bici senza mani sul manubrio suonando la fisarmonica)
Nel corso dello spettacolo "I Toca Mi" presenteranno l'inno dell'Ostiglia.
Ingresso libero. Fate pubblicità

Per arrivare a Curtarolo: Via Caltana - la strada che da Marano passa per Scaltenigo, Caltana, al Cento Tom si prosegue diritto per Villanova, S. Andrea e si arriva a Campodarsego - a Campodarsego, fine di via Caltana allo stop (a dx c'è la chiesa) si gira a dx, a 300 metri si gira a sx sopra un ponte (c'è indicazione Curtarolo) si prosegue per circa 5 KM per una strada a volte stretta con curve, prima di incontrare la statale a dx c'è via DALMAZIA - impianti sportivi - dopo un parcheggio c'è la Sala Forum


domenica 20 maggio 2007
Coordinamento FIAB del Veneto
Ostiglia Day
Quest'anno la FIAB - Coordinamento Veneto si sposta dal Padovano (dove la battaglia per la ciclopista Treviso- Ostiglia sembra essere vinta) alla Bassa Veronese (dove invece la realizzazione della ciclopista è in serio pericolo).

  • 10.20 partenza da San Bonifacio (VR) per Arcole, Veronella, Cologna Veneta 
  • 11.20 municipio di Cologna Veneta: incontro con le autorità
  • 11.45 partenza per Caselle, Minerbe; Orti, San Vito, Porto, Legnago
  • 13.15 Legnago: pranzo
  • 15.30 partenza per il ritorno: Legnago, Angiari, Roverchiara, Albaredo, Arcole, San Bonifacio (lungo la pista dell'Adige)
  • 18.30 Arrivo previsto a San Bonifacio

Incontro a Cologna Veneta con il Sindaco Seghetto, l’assessore Romeo Munaro e altri rappresentanti dell’Amministrazione. Saranno riservate alla carovana 2 piazzette del centro storico nei pressi del Municipio.
Dopo la presentazione dell’iniziativa al Sindaco, andremo tutti fino alla ex stazione di Cologna Veneta.
A Legnago, l’Amministrazione ci metterà a disposizione panche e tavoli nel parco comunale. Presso la cascina del parco potremoconsumare un pasto essenziale composto da 1 risotto, pane, acqua e vino a 6 euro. Per i più esigenti la Cascina del parco è dotata di ristorante. Il parco è a 100 metri dal centro cittadino.
A pranzo avremo con noi l’Assessore Alessandro Pozzani e forse il Sindaco Silvio Gandini.

Partecipano le associazioni FIAB del Veneto

Per raggiungere San Bonifacio da  Mestre, Padova e Vicenza sarà disponibile il treno 20570.
A Mestre l'appuntamento sarà alle 8.30 alla stazione FS (treno parte alle 8.50). vedi volantino per iscriversi da Mestre (sito Amici della Bicicletta di Mestre)
Partenza da Padova ore 9:20,
da Vicenza: 9:41 informazioni sito Tuttinbici Vicenza
Arrivo a San Bonifacio ore 9:58.
Ritorno con  treno 2107: S.Bonifacio:19.28,  Vicenza: 19.48, Padova: 20.09,  Mestre: 20.31
Nei treni sopra citati in composizione ci saranno due bagagliai.
Ovviamente bisognerà essere muniti oltre che del biglietto normale del supplemento per la bicicletta.

Da Verona:
A) andata con treno 5487, con partenza da Verona alle 8.34, arrivo a S.Bonifacio alle 8.55
Questo treno avrà in composizione un bagagliaio. Ovviamente bisognerà essere muniti oltre che del biglietto normale del supplemento per la bicicletta.
B) andata in bici: Alessandro Troiani organizza una gita tutta in bicicletta da Verona, con partenza dalla Sede di Via Spagna 6 alle ore 8.20
Il ritorno a Verona, per entrambi i gruppi, è previsto in bicicletta (senza ritornare alla Stazione di San Bonifacio, come il resto del gruppo).
Informazioni nel sito Amici della Bicicletta di Verona

Chi vuole può raggiungere San Bonifacio con propri mezzi (ampia possibilità di parcheggio a 50 m. dalla stazione di San Bonifacio).

Volantino con percorso e programma di massima


sempre per  domenica 20 maggio 2007

Il Comitato OstigliaCiclabile organizza sempre nel padovano
"In bici per l'Ostiglia Ciclabile" - terza edizione
- Partenza da Pieve di Curtarolo alle 9,30.
- Ritrovo a Camposampiero alle ore 11,00 , rinfresco, intrattenimento musicale, intervento degli amministratori locali.
- Parteciperà Giuliano Calore con le sua spettacolare bicicletta senza manubrio e senza freni.
- Dalle ore 14,00 in località Palazzina di Pieve di Curtarolo, musica e intrattenimenti vari per un pomeriggio insieme sul Brenta.

maggiori informazioni nel sito del Comitato


sabato 26 maggio 2007
TRANSOSTIGLIA
Bici-staffetta di sensibilizzazione per l’Ostiglia Ciclabile con partenza da OSTIGLIA a TREVISO e viceversa
volantino e particolari nel sito di Achab Group (pdf)

sabato 9 settembre 2006
Convegno: "Ostiglia Ciclabile: un treno da non perdere"
ore 10,  Area Fieristica ORO,  Antica Fiera del Soco - Grisignano di Zocco

Saluti del Sindaco Mirco Bolis
Presentazione
- Giuseppe Terralavoro, Comitato OstigliaCiclabile

Treno Ti Riciclo
- Albano Marcarini, Presidente di Comodo

E se oggi pomeriggio...ricognizione ambientale sull'attuale praticabilità ciclistica dell'Ostiglia
- Nicola Bergamo, Achab Group

La proposta di recupero della tratta padovana della ex ferrovia Treviso-Ostiglia
- Roberto Cavallin, Architetto

Il recupero della Treviso-Ostiglia come importante opportunità turistica
- Diletta Telatin, laureata con una tesi sull'Ostiglia

Il ruolo delle associazioni nel recupero e nella promozione del territorio
- Luigi Riccardi,- Presidente FIAB

Le iniziative della Provincia di Padova per il recuopero della ex ferrovia
- Roberto Marcato, Assessore all'ambiente della Provincia di Padova

Una iniziativa intercomunale
- Renzo Marangon, Presidente commissione LLPP della Provincia di Vicenza

Il ruolo della Regione Veneto
- Onorio De Boni, Consigliere regionale

La promozione della mobilità sostenibile e del turismo di qualità
- Anna Donati, Presidente commissione LLPP del Senato della Repubblica

Conclusioni -
Antonio Dalla venezia, vice Presidente FIAB

Dibattito

disponibilità pranzo presso gli stand gastronomici dell'Antica Fiera del Soco 

maggiori informazioni (e volantino in PDF): http://www.anticafieradelsoco.it/fiera_ostiglia.php

a Provincia di Padova fa sul serio
Con questa delibera i comitati per l'Ostiglia Ciclabile e la FIAB possono ben dire di aver vinto un'importante 

19/07/06
La Provincia di Padova fa sul serio
Con questa delibera i comitati per l'Ostiglia Ciclabile e la FIAB possono ben dire di aver vinto un'importante battaglia. Purtroppo resta ancora de vedere cosa faranno le Province di Vicenza e di Verona, specialmente quest'ultima dove ancora una volta si prospetta sul tracciato dell'Ostiglia la realizzazione di una camionabile invece della ciclabile.

DELIBERA DELLA GIUNTA PROVINCIALE DI PADOVA DEL 19.06.2006
PREMESSO
che in data 18.4.2006 il Consiglio Provinciale con propria deliberazione n. 11 di reg., divenuta esecutiva ha approvato la mozione riguardante la trasformazione del vecchio sedime dell’ex-ferrovia Treviso-Ostiglia secondo il progetto per la realizzazione dell’Ostiglia ciclabile;
DATO ATTO che il Consiglio Provinciale con tale provvedimento impegna la Giunta Provinciale a dichiarare superato il progetto iniziale per la realizzazione di una camionabile lungo l’Ostiglia invitandola ad attivarsi per arrivare al più presto, in accordo con le Amministrazioni locali interessate, alla realizzazione della citata pista ciclabile;
RITENUTO, di cogliere tale occasione per dichiarare formalmente il superamento del progetto per la realizzazione della camionabile lungo l’Ostiglia a favore della realizzazione nel medesimo sito di una pista ciclabile;
DATO ATTO che in ordine alla presente proposta di deliberazione sono stati espressi i pareri dall’ art.49 del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali, approvato con D.Lgs. 18.8.2000, n. 267, riportati in calce al dispositivo del presente atto;
DATO ATTO, altresì, che in ordine alla presente proposta di deliberazione il Segretario Generale ha posto il visto, in attuazione a quanto stabilito dal Presidente della Provincia con decreto in data 3.09.1999 n. 50532 di prot., in conformità alle disposizioni di cui all’art. 97 del D.Lgs. 18.8.2000, n. 267;
Con voti unanimi, espressi nei termini di legge;
D E L I B E R A

  1. di dichiarare formalmente superato il progetto per la realizzazione della strada di collegamento tra la S.S. n.47 “Valsugana” e la S.R. n. 307 “del Santo” lungo il vecchio sedime dell’ex-ferrovia Treviso-Ostiglia;

  2. di attivarsi per arrivare al più presto, in accordo con le Amministrazioni locali interessate, alla realizzazione della pista ciclabile citata nella mozione in oggetto;

  3. di demandare ai Dirigenti interessati il proseguo dell’iter amministrativo e tecnico per la realizzazione di quanto descritto ai punti precedenti.

domenica 21/05/06
OSTIGLIA IN BICI 2006
Iniziative a sostegno del progetto di Greenways sull'ex-ferrovia Treviso-Ostiglia.
Domenica 21 maggio ci saranno due manifestazione in contemporanea, una nel Padovano con ritrovo a Camposampiero alle 10,30 e una nel veronese con partenza da Ostiglia (orario da definire).
MAGGIORI INFORMAZIONI

venerdì 19/05/06
TransOstiglia 2006
Venerdì 19 maggio ci sarà TransOstiglia 2006: un gruppo di ciclisti percorrerà l'intero itinerario, con partenza da Ostiglia intorno alle 7 e arrivo a Treviso (anche questo programma da definire nei prossimi giorni). E' possibile per chi lo volesse percorrere anche una parte dell'itinerario accompagnando la staffetta.

18/04/06
Per la Provincia di Padova l'Ostiglia sarà ciclabile
Dalla Fiab - Amici della Bicicletta di Padova: Martedì 18 Aprile il Consiglio Provinciale di Padova su mozione di Elio Armano, condivisa da tutti i consiglieri, che richiedeva una risposta sulle intenzione della Provincia - Camionale o pista ciclabile - ha deliberato all'unanimità che sul sedime dell'Ostiglia ci sarà la CICLABILE.

04/03/06  Convegno "Il recupero delle ferrovie dismesse tra opportunità turistica e recupero ambientale"

15/02/06  Mozione per l'Ostiglia al Comune di Castegnero

"Solidali per Castegnero" ha presentato una mozione che dovrebbe impegnare il Comune di Castegnero a farsi portavoce per la realizzazione del tratto Vicentino della ciclabile sull'ex Ostiglia, ampliamenti di zone produttive permettendo. La mozione è stata pubblicata  sul  sito www.solidalipercastegnero.it

10/02/06  Lettera a Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) per l'Ostiglia a Legnago (in pericolo)

PETIZIONE ON LINE

05/11/05 Vittoria! La camionabile sull'Ostiglia non si farà - "Ostiglia Day" per sostenere la ciclabile

03/08/05 Padova: Accordo FS - Provincia sul sedime dell'Ostiglia

Come da articolo comparso su IL MATTINO di PADOVA il 27/7
---
"Regione, Provincia, Ferrovie, Real Estate spa e Ferservizi in data 26/7 hanno sottoscritto a Venezia un accordo di programa relativo alla compravendita del sedime e degli immobili della dismessa linea ferroviaria Treviso-Ostiglia nel tratto riguardante il territorio padovano.
...
L'intesa si riferisce al trasferimento di proprietà di sedime e immobili ed è funzionale anche alla realizzazione e al completamento della pista ciclabile che interessa la linea dismessa.
Ferrovie , Ferservizi e Provincia si impegnano a trasferire il diritto di proprietà sugli immobili in questione entro il 30 Novembre 2005;
...
La provincia definirà con atto separato, con Ferrovia Estate spa e Ferservizi ogni rapporto connesso e conseguente alla compravendita."

28/08/05 UN GIRO IN BICICLETTA LUNGO L’AREA DELLA VECCHIA FERROVIA OSTIGLIA/LEGNAGO

L’Associazione ONLUS Centro Operativo Progettazione Educativa C.O.P.E. “Il Pifferaio” (Ostiglia, via Volta 16/a tel. 0386.32444) nell’ambito del progetto PEDALIAMO UN PO PER TUTTI, nell’ambito delle iniziative a sostegno delle proposte di itinerari ciclopedonali lungo l’ex ferrovia Ostiglia Treviso “SALVIAMO L’OSTIGLIA” si propone per DOMENICA 28 AGOSTO 2005 una manifestazione ad Ostiglia.

UN GIRO IN BICICLETTA
LUNGO L’AREA DELLA VECCHIA FERROVIA OSTIGLIA/LEGNAGO

Programma e percorso.

  • Ore 9/9.30 Ritrovo presso stazione ferroviaria di Ostiglia.

  • Ore 10,00 partenza in bicicletta, per il centro storico di Ostiglia, via Verona, via Naviglio, sosta presso l’agriturismo “Ponte dei Tedeschi”.

  • Ore 11, 00 partenza dall’agriturismo “Ponte dei Tedeschi”; via Argine San Lorenzo, str. Calandre, Corte Mazzagatta, Bastione San Michele (Trattoria dalla Bepa), arrivo alla ex Stazione Ferroviaria di Casaleone (VR).

  • Ritorno all’agriturismo “Ponte dei Tedeschi” per il pranzo al sacco e manifestazioni varie.

  • Ore 16,30 Fine manifestazione.

Iniziative già realizzate:

- Manifestazione del 20 marzo 2005

DOMENICA 19 GIUGNO 2005 - “PEDALATA PER L’OSTIGLIA”
programma e foto

 


APPELLO PER LA CICLABILE TREVISO - OSTIGLIA

La Treviso-Ostiglia (MN) è la più lunga linea ferroviaria dimessa nel nostro Paese. Sono ben 118 km di sedime, ideali per costruirci una ciclopista di sicuro richiamo per i turisti italiani e stranieri nonché asse strategico di penetrazione e percorrenza ciclistica attraverso tutto il Veneto, fino quasi al Po. Il sedime attuale, ancora quasi interamente intoccato, attraversa ben 5 province: Treviso, Padova, Vicenza, Verona e Mantova.

La ciclopista, prevista nel Piano della mobilità ciclabile adottato dalla Regione Veneto, ora è parecchio a rischio! Infatti la Provincia di Padova intende acquistare (o lo ha già fatto!) il sedime ferroviario che passa per il suo territorio per costruirci sopra una strada… camionabile! Tale opera servirebbe da circonvallazione attorno a Padova e per inserirvi vicino ulteriori zone industriali e insediamenti commerciali. Inoltre la Provincia di Vicenza, che ha acquistato anch’essa la parte propria del sedime ferroviario, sembra attendere le decisioni della vicina provincia per adeguarsi in merito (ciclopista o camionale). Anche alcuni Comuni hanno acquisito brevi tratti di sedime ferroviario per destinarlo ad usi quasi sempre diversi da quello ciclabile. La provincia di Treviso invece ha già realizzato in parte la ciclopista prevista, che passa all’interno del Parco del Sile, e sta per iniziare i lavori di completamento dei 12 km che separano la città dal confine con la provincia di Padova.

Siccome il progetto esecutivo della camionabile è già stato redatto e pare non vi siano vincoli pianificatori in grado di contrastarlo, da mesi si è costituito un forte Comitato spontaneo di protesta, composto di varie realtà ambientaliste e culturali del Veneto e della Provincia di Padova, fra cui ovviamente anche diverse associazioni FIAB. Il comitato tenta di ostacolare in tutti i modi la realizzazione della strada ed il relativo scempio ambientale che comporterebbe.

Per questo motivo si è deciso di supportare l’azione di protesta contro la costruzione della strada camionabile sul sedime della Treviso-Ostiglia e per la realizzazione della ciclopista.

Il Coordinamento Triveneto FIAB vuole quindi organizzare una grande ciclo-manifestazione il 19 giugno, con l’obiettivo di portare a Curtarolo e dintorni, località sul Brenta tra Padova e Vicenza, un gran numero di ciclisti per dimostrare la nostra opinione contraria a questo progetto.

Mi rendo conto che molte Associazioni hanno già in calendario proprie iniziative per quella data, ma questa situazione richiede la forte presenza di tutti noi ciclo-ambientalisti! Dobbiamo assolutamente dimostrare il forte interesse, non solo delle realtà locali, ma anche "nazionale", a favore della mobilità ciclabile, del cicloturismo e dell'ambiente in opposizione al dilagare di progetti faraonici in grado solamente di portare scempio ambientale e speculazione!

Lancio quindi un accorato appello a tutte le realtà FIAB del Triveneto ma anche alle Associazioni sorelle della Lombardia e dell'Emilia Romagna nonché a tutti coloro che sono interessati all'affermarsi di una mobilità sostenibile opposta al dilagare dei mezzi a motore, di unirsi a noi in questa giornata di civile protesta.

Antonio Dalla Venezia, segretario nazionale FIAB, coordinerà l’organizzazione della giornata e in base alle vostre adesioni si provvederà ad adeguati mezzi per farvi raggiungere numerosi la zona ove si svolgerà la manifestazione (bici+treno, ecc.).

Attendo le vostre adesioni! Cordialmente

Alberto Deana
Coordinatore Triveneto FIAB

Nota del webmaster:
Ai tanti che dicono "avrei preferito fosse mantenuta la ferrovia" vorremmo ricordare che, in caso di sedimi ferroviari dismessi o in disuso, realizzare una ciclabile è il modo migliore di salvaguardarne l'esistenza (ed è sempre possibile pertanto ipotizzare, in caso di necessità, un riuso ferroviario).

Home Page