BICI NON BOMBE
- La Fiab contro la guerra (12.02.2003)
Dichiarazione del Presidente FIAB (07.10.2002)

"LA BICI E LA PACE"
Dichiarazione di Luigi Riccardi , Presidente della Federazione Italiana Amici della  Bicicletta - FIAB onlus

"Tiziano Terzani, nel suo ultimo libro Lettere contro la guerra (Longanesi & C., Milano, marzo 2002), annota che tra le cause fondamentali delle guerre (e quindi anche di quella che incombe sull'Iraq), vi sono gli enormi interessi dell'industria bellica e il controllo dei siti del petrolio.

L'oro nero infatti costituisce la fonte di energia fondamentale nella moderna economia e, nel contempo, la fonte principale dell'inquinamento dell'aria.

Non si può dunque non essere d'accordo con Terzani allochè sostiene che se, in sostituzione delle spese militari,  si investisse nella ricerca sulle energie alternative , il petrolio verrebbe ad assumere un ruolo meno strategico,  sicchè vi sarebbe una minore esigenza di controllare i paesi produttori e quindi una maggiore possibilità di mantenimento della pace.

Noi che usiamo abitualmente la bicicletta come mezzo di trasporto, dovremmo dunque essere consapevoli che, oltre a non inquinare l'aria, diamo anche, nel nostro piccolo, un contributo al mantenimento della pace".