ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Comunicato stampa FIAB 18/99: BIMBIMBICI - GIORNATA NAZIONALE DELLA FIAB

FIAB onlus -FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA ONLUS
Segreteria: VIALE VENEZIA, 7 - 30171 MESTRE (VE) - tel/fax 041/938092
www.rcvr.org/assoc/adb/fiab - fiab@poboxes.com

2 settembre 1999

Comunicato stampa

“BIMBIMBICI”
GIORNATA NAZIONALE DELLA FIAB
PER UNA CITTA’ A MISURA DI BAMBINO
BANDITO UN CONCORSO PER IL LOGO DELLA MANIFESTAZIONE

A partire dal prossimo anno la  FIAB onlus – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, organizzerà annualmente una giornata nazionale dedicata ai bambini, utenti deboli delle strade e delle piazze, che vivono male in città piene di auto e prive di spazi sicuri, verde urbano e zone a traffico limitato dove poter giocare e imparare a muoversi in bicicletta.

La manifestazione, finalizzata ad attirare l’attenzione generale sull’importanza di avere città che siano a misura di bambini, pedoni e ciclisti, si chiamerà “BIMBIMBICI” e si terrà sempre la prima domenica di maggio non in coincidenza con il ponte del 1° maggio. La prima edizione si svolgerà domenica 7 maggio 2000.

“BIMBIMBICI”, volutamente con la m  perché rende meglio l’idea del bambino - spiega Fabio Masotti, consigliere nazionale FIAB e coordinatore dell’iniziativa - sarà una gioiosa pedalata cittadina riservata ai bambini delle scuole materne ed elementari fino agli 11 anni,  che avrà luogo ogni anno in tutte quelle realtà in cui è presente un’associazione cicloecologista della FIAB e che sarà caratterizzata ogni volta da un tema ben preciso: le piste
ciclabili, la sicurezza in bicicletta, l’educazione stradale nelle scuole, la moderazione del traffico, gli spazi verdi. Il tema del 2000 sarà "A scuola in bicicletta".

E’ importante che la giornata nazionale della FIAB abbia un forte impatto sull’opinione pubblica. Per questo motivo gli organizzatori sono alla ricerca di partner autorevoli, compatibili con le proprie finalità, disponibili a sostenere anche economicamente l’iniziativa. Ma “BIMBIMBICI” oltre  alla vivibilità e alla sicurezza stradale, intende promuovere anche la solidarietà. “L’iniziativa è finalizzata anche a raccogliere fondi per acquistare biciclette da inviare in Bosnia, Kossovo e Serbia, in collaborazione con organizzazioni di volontariato che operano in quei paesi – aggiunge Fabio Masotti”.

Per lanciare la manifestazione occorre un logo. Per questo la FIAB ha indetto un concorso che scade il prossimo 30 novembre. L’autore del bozzetto primo classificato vincerà una fiammante bicicletta. Si allega il bando con preghiera di pubblicazione e diffusione.

Il Presidente vicario e responsabile relazioni esterne
Lello Sforza
(tel/fax 080/5236674)

Bando di Concorso per il logo della manifestazione “Bimbimbici”

Torna alla pagina precedente