ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA

Sede legale: Via Cesariano, 11 - 20154 Milano - tel. e fax 02/3313664 - Segreteria organizzativa: c/o Stefano Gerosa - via dei Santi 4 - 37061 Verona - E-mail: fiab@poboxes.com - Internet: http://www.rcvr.org/assoc/adb/fiab/

Circolare 3/99

1 - Verbale Assemblea Annuale della FIAB (13-14 marzo 1999)

2 - Convenzione FS

3 - Reti Nazionali Cicloturistiche

4 - Nuova organizzazione della FIAB

5 - Calendario gite 2 giorni o più - Calendari completi delle associazioni su internet

6 - IMPORTANTE: invio circolare via e-mail

 

1 - Verbale Assemblea Annuale della FIAB (13-14 marzo 1999)

Come previsto dallo statuto si allega il verbale dell’assemblea (ALLEGATO 1).

La verbalista, Manuela Dematte, ha commentato: "Un'assemblea certamente degna del decennale della FIAB, perfettamente coordinata dal gruppo ospitante, in sedi prestigiose, molto frequentata e partecipata, sempre più aperta agli interventi degli Amministratori pubblici più sensibili, contagiata dall'entusiasmo dei gruppi neo-associati, piena di orgoglio per il traguardo raggiunto - la legge 366 - dopo anni di duro volontariato, ma al tempo stesso pervasa da una sana inquietudine per la consapevolezza del lavoro ancora più impegnativo che ci attende, proprio in virtù dell'essere cresciuti." Ha precisato, inoltre, che sarebbe bene che i responsabili dei gruppi facessero la loro brava relazione su una prossima circolare.

2 - Convenzione FS

Si comunica che Antonio Dalla Venezia ha sottoposto alla firma dell'ing. Laguzzi dell'ASA Metropolitano, la convenzione tra FIAB e FS. La stessa non è ancora operativa (si attende copia firmata in restituzione); se ne darà comunque comunicazione definitiva. Si precisa che questa convenzione non vale per chi ha nella propria Regione accordi particolari più favorevoli (si veda ad es. il Veneto). (ALLEGATO 2)

3 - Reti Nazionali Cicloturistiche

All'assemblea è cominciato un dibattito, che si è deciso di continuare via e-mail (Mailing List della FIAB). Si allega il primo intervento, di Claudio Pedroni responsabile FIAB del settore (ALLEGATO 3).

Al Cons. Nazionale, riunitosi il 10.04.99, è stata avanzata una proposta da Antonio Dalla Venezia: lanciare in ogni regione italiana un grande itinerario (su modello della Ciclopista del Brenta proposta in Veneto).

Si è deciso di dar seguito al dibattito cominciato in assemblea con l'organizzazione, possibilmente entro fine maggio, di una riunione sul tema, per decidere: 1) standard delle reti nazionali; 2) iniziative (proposta di A. Dalla Venezia o altro). Responsabile organizzazione incontro: Antenore Vicari.

4 - Nuova organizzazione della FIAB

Il Consiglio Nazionale, riunitosi il 10.04.99 ha dato il via alla riorganizzazione della Federazione.

Si premette che i problemi, sorti a seguito delle note difficoltà della Segretria accentrata a Milano, non sono ancora risolti del tutto. Occorrerà attendere qualche mese affinchè la FIAB possa finalmente ricominciare a funzionare a pieno regime, attuando quanto di seguito illustrato.

A seguito dell'indicazione emersa all'Assemblea, si prefigura un nuovo modello organizzativo, non più centralizzato, ma "A RETE". Più adatto alla nostra forma Federativa, dove ogni associazione è "un pezzo di FIAB". Più flessibile; non si rischia che, venendo a mancare qualche componente, tutta l'organizzazione collassi. Più moderno, in quanto reso possibile da nuove tecnologie (posta elettronica, ecc.).

La SEGRETERIA FIAB viene quindi "tripartita", mentre si decentrano presso varie sedi e/o persone altre funzioni ed incarichi specifici (ovviamente alcuni, già in essere nel 1998, vengono solo confermati).

1) Sede Legale e Contabile: Milano (Contabile: M. Lidia Erlicher; Consigliere: Stefano Gronchi; Tesorieri: L.Riccardi e S. Gerosa). Funzioni: Sede Legale, libri contabili e cassa, fatture, pagamenti e riscossioni.

2) Segreteria Organizzativa: Verona (Responsabile: Stefano Gerosa)

Funzioni: Istruttoria adesione nuove associazioni, registrazione rinnovi adesioni, tenuta database associazioni aderenti (indirizzi, referenti, quote pagate, voti, ecc.), Circolare FIAB, tenuta archivio verbali e adesioni.

3) Segreteria Logistica-Informativa: Mestre (Responsabile: Antonio Dalla Venezia).

Funzioni: produzione e spedizione materiale istituzionale (gadget, libri, opuscoli, tessere, striscioni, ecc.) ed informativo (depliants, pieghevoli, ecc.); editoria FIAB in generale, informazioni telefoniche o per via postale (risposta lettere varie); magazzino materiale circolante per Fiere e manifestazioni di carattere nazionale.

ALTRE FUNZIONI ED INCARICHI

1) NEWSLETTER "AMICI DELLA BICICLETTA"

Redazione: questa funzione, svolta precedentemete da Luigi Riccardi, è ora vacante. Astolfi è incaricato a raccogliere il materiale e confezionare la newsletter fino a quando il problema non verrà risolto. Impaginazione e Stampa: Reggio Emilia (Gigi Astolfi). Tenuta database abbonati e stampa etichette: questa funzione è stata svolta fin ora da Stefano Gerosa, che però non è più disponibile a farlo. Continua a farlo provvisoriamente, ma si è alla ricerca di un sostituto. Spedizione: Mestre

2) ASSOCIAZIONE AMICI DELLA FIAB: Questa associazione, che raccoglie le adesioni di coloro che non hanno un’associazione FIAB nella propria provincia verrà gestita a Perugia. Resp: Angelo Velatta.

3) PAGINE WEB ED E-MAIL DELLA FIAB: Responsabile: S.Gerosa (Verona). Le richieste informazioni per e-mail, verranno smistate a vari collaboratori.

4) RAPPORTI CON LA STAMPA E RELAZIONI ESTERNE: Resp.: Lello Sforza (Bari) - Funzioni: Comunicati e Rapporti con la Stampa, Rapporti con Ministeri, ecc.

5) CICLORADUNO NAZIONALE: Responsabile: Fabio Masotti (Siena). Si accenna, a tal proposito, al problema del 2000, in qanto non è stata avanzata nessuna candidatura.

6) Contatti ECF: Responsabile: Doretta Vicini (Milano)

7) RETI CICLOTURISTICHE: Responsabile: Claudio Pedroni. Il Consiglio Nazionale ha stabilito che è necessario potenziare questo settore di attività, in quanto strategico per la FIAB, pertanto ha dato mandato al Consigliere Antenore Vicari (Torino) di promuovere iniziative collaborando con il responsabile.

8) TRENO+BICI: Antonio Dalla Venezia (Mestre)

9) OSPITABICI: Michele Mutterle (Vicenza)

10) CONSULENTI TECNICI (regolamenti tecnici, infrastrutture per la ciclabilità, moderazione del traffico, ecc.): Responsabile coordinamento: Antenore Vicari (Torino)

Verranno inseriti in un elenco ed eventualmente contattati solo i tecnici che verranno proposti dalle associazioni aderenti alla FIAB (ed eventualmente rispondenti a criteri ancora da definire).

L'attivazione di altri settori ed incarichi verrà discussa in prossime riunioni. Ogni candidatura è gradita.

In particolare, dopo una riunione per capire meglio la normativa onlus ed i relativi adempimenti contabili, si dovrà discutere di come organizzarci meglio per il Reperimento Fondi.

Ovviamente, non appena questa organizzazione diverrà operativa, verrà rifatto l'handbook della FIAB, con indirizzi, num. telefonici ed orari per telefonare, e-mail, ecc. ecc.

5 - Calendario gite 2 giorni o più - Calendari completi delle associazioni su internet

Si allega la 2° edizione del calendario gite di due giorni o più delle associazioni FIAB, pregando di darne la più ampia diffusione tra i soci (ALLEGATO 4).

Inoltre sulle pagine WEB della FIAB (pagina con indirizzo: http://www.rcvr.org/assoc/adb/fiab/gite2.htm) si possono trovare i calendari completi di quasi tutte le associazioni FIAB tramite link alle loro pagine web o, in mancanza, su quelle FIAB. Abbiamo pubblicato sul sito internet della FIAB i calendari di quelle associazioni che non hanno un proprio sito (e che li hanno inviati su file al sottoscritto): Belluno, Bergamo, Roma, Trieste, Varese. L’indirizzo è uguale a quello sopra con il nome della città in minuscolo (ad es per Belluno: http://www.rcvr.org/assoc/adb/fiab/belluno.htm). Altre associazioni che non hanno un proprio sito e vogliono il proprio calendario gite sulle pagine FIAB, ce lo mandino per posta elettronica alla FIAB.

6 - IMPORTANTE: invio circolare via e-mail

All’ultima assemblea FIAB si è convenuto che, per risparmiare tempo e denaro, la Circolare verrà inviata d’ora in poi via e-mail a tutte le associazioni che ne possiedono una, direttamente o tramite proprio membro del Consiglio Direttivo (con carico di stamparla e portarla in Sede).

Se questa circolare vi è arrivata per posta ordinaria è perchè:

1) Non abbiamo una vostra e-mail (eventualmente comunicatecela);

2) Abbiamo mandato la circolare alla vostra e-mail, ma non ci avete confermato l’avvenuto ricevimento (fatelo sempre e firmatevi.... certi rispondono con e-mail diverse da quelle che abbiamo!!).

Per la FIAB, Il Responsabile Organizzativo

Stefano Gerosa

Torna alla pagina precedente