ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page

vedi anche:
10 settembre 2005: Vendola, Divella ed Emiliano in bicicletta. Niente auto blu per un giorno. Una giornata storica

Vendola, Divella ed Emiliano in bicicletta alla Fiera del Levante. Anche quest'anno niente auto blu.

8.200 visitatori in bici alla Fiera del Levante.
Un boom che fa rumore
Il 64% in più rispetto allo scorso anno.

 

 

8.200 persone sono andate alla 70° Fiera del Levante in bicicletta e non in auto. Impressionante anche la crescita percentuale pari al 64% rispetto ai "soli" 5.000 ciclovisitatori dell'edizione 2005. Ciò, nonostante il cattivo tempo di sabato scorso.
Cosa sarebbe successo se nel piano anti-traffico elaborato per l'occasione fosse stato coinvolta anche Trenitalia per il trasporto gratuito delle biciclette sui treni regionali durante il periodo della Campionaria? Ma siamo fiduciosi che si potrà rimediare il prossimo anno.
Ringraziamo ancora l'Assessore Decaro e il Presidente Lobuono per aver voluto inserire tra i provvedimenti anti-traffico l'ingresso omaggio ai ciclisti e il cicloposteggio custodito e gratuito all'interno del quartiere fieristico. Tale provvedimento, crediamo, si è conquistato un posto tra gli elementi caratterizzani della Fiera, come lo sono la Galleria delle nazioni o le merendine dell'Aida. Indietro non si può più tornare.
Ringraziamo nuovamente i Presidenti Vendola e Divella e il Sindaco Emiliano che, insieme ad assessori e consiglieri, anche quest'anno, su invito di Ruotalibera Bari, sono andati in bici in Fiera nel giorno dell'inaugurazione per dare il buon esempio. Anche questa iniziativa può diventare un giusto rito da ripetere negli anni futuri a riprova del nuovo corso intrapreso da Regione, Provincia e Comune nella politica dei trasporti e della mobilità sostenibile. Per l'anno prossimo ci muoveremo in tempo per avere anche Prodi in bicicletta.
8.200 persone che hanno scelto la bicicletta e non l'auto per andare in Fiera sono un boom che fa rumore, una buona pratica che non può essere archiviata con la chiusura della Campionaria, in attesa dell'anno successivo. Un ingresso omaggio e un cicloposteggio custodito e gratuito sono stati capaci di far scomparire di colpo tutti quegli ostacoli che pure ci sono in una città per niente ciclabile come Bari: mancanza di piste ciclabili, pericolosità delle strade, rischio di furto. A riprova del fatto che prestare attenzione ad un mezzo di trasporto sostenibile come la bicicletta, competitivo rispetto a tutti gli altri mezzi di trasporto individuali specie nelle brevi distanze, può dare risultati inaspettati dai più.
Il piano anti-traffico della 70° Fiera del Levante è un tipico esempio di Piano della mobilità sostenibile elaborato secondo i principi del mobiliy management. Il Sindaco Emiliano ha dichiarato, durante la conferenza stampa di presentazione di tale piano, che la Fiera del Levante dà l'occasione ogni anno, per sperimentare soluzioni e provvedimenti da estendere a tutta la città. Allora, caro Sindaco, coinvolga immediatamente aziende private ed enti pubblici affinche gli stessi provvedimenti e le stesse soluzioni siano ripetuti a partire da domani per iniziativa dei mobility manager aziendali di concerto con l'Amministrazione comunale e quella regionale. Avremo così, prima del previsto, una città con meno auto (e meno parcheggi in centro), più mezzi pubblici e, soprattutto, più biciclette.

 

Il Presidente di Fiab-Ruotalibera Bari
Roccaldo Tinelli

Home Page