vedi anche:
10
settembre 2005: Vendola, Divella ed
Emiliano in bicicletta. Niente auto blu per un giorno. Una giornata storica |
|
Vendola, Divella ed
Emiliano in bicicletta alla Fiera del Levante. Anche quest'anno niente auto blu.
8.200 visitatori in bici
alla Fiera del Levante.
Un boom che fa rumore
Il 64% in più rispetto allo scorso anno.
8.200
persone sono andate alla 70° Fiera del Levante in bicicletta e non in auto.
Impressionante anche la crescita percentuale pari al 64% rispetto ai
"soli" 5.000 ciclovisitatori dell'edizione 2005. Ciò, nonostante
il cattivo tempo di sabato scorso.
Cosa sarebbe successo se nel piano anti-traffico elaborato per l'occasione
fosse stato coinvolta anche Trenitalia per il trasporto gratuito delle
biciclette sui treni regionali durante il periodo della Campionaria? Ma
siamo fiduciosi che si potrà rimediare il prossimo anno.
Ringraziamo ancora l'Assessore Decaro e il Presidente Lobuono per aver
voluto inserire tra i provvedimenti anti-traffico l'ingresso omaggio ai
ciclisti e il cicloposteggio custodito e gratuito all'interno del quartiere
fieristico. Tale provvedimento, crediamo, si è conquistato un posto tra gli
elementi caratterizzani della Fiera, come lo sono la Galleria delle nazioni
o le merendine dell'Aida. Indietro non si può più tornare.
Ringraziamo nuovamente i Presidenti
Vendola e Divella e il Sindaco Emiliano che, insieme ad assessori e
consiglieri, anche quest'anno, su invito di Ruotalibera Bari, sono andati in
bici in Fiera nel giorno dell'inaugurazione per dare il buon esempio. Anche
questa iniziativa può diventare un giusto rito da ripetere negli anni
futuri a riprova del nuovo corso intrapreso da Regione, Provincia e Comune
nella politica dei trasporti e della mobilità sostenibile. Per l'anno
prossimo ci muoveremo in tempo per avere anche Prodi in bicicletta.
8.200
persone che hanno scelto la bicicletta e non l'auto per andare in Fiera sono
un boom che fa rumore, una buona pratica che non può essere archiviata con
la chiusura della Campionaria, in attesa dell'anno successivo. Un ingresso
omaggio e un cicloposteggio custodito e gratuito sono stati capaci di far
scomparire di colpo tutti quegli ostacoli che pure ci sono in una città per
niente ciclabile come Bari: mancanza di piste ciclabili, pericolosità delle
strade, rischio di furto. A riprova del fatto che prestare attenzione ad un
mezzo di trasporto sostenibile come la bicicletta, competitivo rispetto a
tutti gli altri mezzi di trasporto individuali specie nelle brevi distanze,
può dare risultati inaspettati dai più.
Il piano anti-traffico della 70° Fiera del Levante è un tipico esempio di
Piano della mobilità sostenibile elaborato secondo i principi del mobiliy
management. Il Sindaco Emiliano ha dichiarato, durante la conferenza stampa
di presentazione di tale piano, che la Fiera del Levante dà l'occasione
ogni anno, per sperimentare soluzioni e provvedimenti da estendere a tutta
la città. Allora, caro Sindaco, coinvolga immediatamente aziende private ed
enti pubblici affinche gli stessi provvedimenti e le stesse soluzioni siano
ripetuti a partire da domani per iniziativa dei mobility manager aziendali
di concerto con l'Amministrazione comunale e quella regionale. Avremo così,
prima del previsto, una città con meno auto (e meno parcheggi in centro),
più mezzi pubblici e, soprattutto, più biciclette.
Il Presidente di
Fiab-Ruotalibera Bari
Roccaldo Tinelli
|