ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page

 

Vendola, Divella ed Emiliano in bicicletta. Niente auto blu per un giorno. Una giornata storica

Sabato 10 settembre 2005 è stata una giornata storica per la Puglia e non solo. Il Presidente della Regione Nichi Vendola, insieme al Presidente della Provincia di Bari Vincenzo Divella e al Sindaco di Bari Michele Emiliano sono andati alla cerimonia inaugurale della 69a Fiera del Levante non con l'auto blu ma in bicicletta. Insieme a loro, pure in bici - tutte gentilmente messe a disposizione della ditta Cascella - una folta delegazione di assessori e consiglieri di Regione, Provincia e Comune.

Lungo il tragitto da Palazzo di Città fino all'ingresso della Fiera del Levante riservato alle Autorità,  l'insolita carovana di ciclisti urbani ha pedalato per tutto il tempo occupando l'intera carreggiata, pur sotto l'ala discreta di Polizia Municipale e Forze dell'ordine.

Incuriositi e sorpresi i pedoni diretti in Fiera, che si incontravano lungo il percorso, quando riconoscevano nello strano gruppo di pedalatori in maniche di camicia e cravatta le massime autorità istituzionali locali.

Vendola, Divella ed Emiliano, accogliendo l'invito rivolto loro da Lello Sforza, presidente dell'Associazione Fiab Ruotalibera Bari, sono  stati così testimonial d'eccezione di quella che giornali e Tv locali stanno definendo in questi giorni la novità dell'edizione 2005 della Campionaria: "Fiera gratis per chi va in bici". L'iniziativa adottata dal Presidente della Fiera del Levante, Luigi Lobuono, su proposta dell'assessore comunale al Traffico, Antonio Decaro è una via di mezzo tra un provvedimento anti-traffico e uno spot pubblicitario.

Nonostante ci fossero tanti "San Tommaso", l'idea si è rivelata un vero boom. Nell'area attrezzata e custodita all'interno del quartire fieristico, sabato (primo giorno) hanno parcheggiato 200 biciclette, domenica ben 800, lunedì, giornata lavorativa 350 e martedì 500. Anche l'assessore al Traffico è entusiasta del successo. Secondo fonti attendibili della Fiera, l'esperienza è da ripetere già nella prossima primavera in occasione del Salone del Tempo libero.

Una rondine non fa primavera. Ma forse qualcosa sta cambiando anche in Puglia.

vedi anche Comunicato Stampa Fiab del 09.09.2005 Autorità in bicicletta inaugurano Fiera del Levante

Home Page