L'aria è nostra

L'aria è nostra

Ogni primo sabato del mese invadiamo le città italiane con le biciclette. Centinaia, migliaia di biciclette. Per la nostra aria.
appuntamenti previsti per sabato 4 febbraio 2006

BOLOGNA
Il Gruppo Amici di Beppe Grillo di Bologna, con FIAB e Monte Sole Bike Club Fiab di Bologna - raccogliendo l'invito dell'attore, lanciato sul suo blog lo scorso 6 gennaio - organizzano per sabato 4 febbraio un raduno di ciclisti a Bologna. Il ritrovo è fissato in Piazza Maggiore alle ore 14. La partenza del corteo in bici, che durerà un paio d'ore, è previsto tra le 14,30 e le 15.

CATANIA
Fiab - Montainbike Sicilia ha organizzato un giro per la città, in collaborazione con il gruppo meetup Beppe Grillo. L'appuntamento è sabato 4 febbraio alle ore 16.00 in P.za Cutelli per il giro cittadino

"L'aria è nostra" riprendiamocela!" 4 febbraio tutti in bici.
ore 11.30 ritrovo in piazza Libertà ingresso Parterre Firenze
ore 12.00 inaugurazione dello Sportello EcoEquo dentro il Parterre
ore 12.30 partenza della passeggiata in bici
ore 13.00 conclusione della passeggiata in bici
-pranzo da confermare e richiedere per chi fosse interessato. Stiamo facendo una lista per vedere quanti siamo e per trovare un posto non caro dove mangiare.
ore 16.00 Sala Incontri di Palazzo Vecchio Dalle ore 16.00 alle 19.30
INIZIATIVA PUBBLICA SULLA MOBILITA' NEL TERRITORIO FIORENTINO
Un'altra mobilità per Firenze A misura di persona!

GENOVA
Anche Gli Amici della Bicicletta, sezione genovese della FIAB, aderiscono all'iniziativa "RIPRENDIAMOCI L'ARIA, RIPRENDIAMOCI LA CITTA'" proposta da Beppe Grillo per Sabato 4 Febbraio. Il raduno, organizzato dagli Amici di Beppe Grillo, e' previsto dalla Chiesa di Boccadasse alle 11:00 con partenza alle 11:30. Si effettuerà un percorso "simbolo" per la ciclabilita' Genovese che lungo corso Italia, passando per via dei Pescatori (la via sotto la sopraelevata), ci portera' in zona expo, fino a giungere nel piazzale delle palme di fronte a Palazzo S.Giorgio, tappa intermedia e luogo di incontro con il gruppo "a piedi" (arrivo ~ ore 12:30). Dopo una breve pausa, si riprendera' il percorso "ciclabile" fino alla Lanterna. Tale percorso, che potrebbe essere una splendida pista ciclabile, e' ad oggi precluso ai comuni cittadini.

TRIESTE
Il Gruppo “Beppe Grillo Trieste” in collaborazione con l’Associazione “Ulisse FIAB – cicloturisti e ciclisti urbani” organizza la prima iniziativa “RIPRENDIAMOCI L’ARIA, RIPRENDIAMOCI LA CITTA’” SABATO 4 FEBBRAIO 2006 ALLE ORE 11.30 con ritrovo tutti in bicicletta in PIAZZA UNITA’ D’ITALIA (sotto il Palazzo del Municipio). Faremo sentire, con un felice scampanellio, la presenza e le ragioni dei
ciclisti urbani. Il programma prevede il ritrovo in piazza e, dopo qualche momento assieme, una pacifica invasione delle vie della città ognuno per conto suo.

VERONA
L’ARIA È NOSTRA - RIPRENDIAMOCI L’ARIA, Sabato 4 febbraio ore 15.30 da Via Spagna, 6 (San Zeno) - sede FIAB - Amici della Bicicletta. BICICLETTATA per la città di VERONA in adesione alla proposta di Beppe Grillo maggiori informazioni nel volantino (formato PDF) nel sito degli Amici della Bicicletta di Verona.
Ritrovo comunque alle ore 15.00 in via Spagna (San Zeno, zona Orti di Spagna)  dove avverrà l'inaugurazione della nuova Sede FIAB di Verona (non rinviabile, in quanto ormai programmata e annunciata da mesi) e quindi la successiva partenza della manifestazione in bicicletta per le strade di Verona. Per le due occasioni sarà presente il Presidente nazionale della FIAB Luigi Riccardi.

Sabato 4 febbraio la manifestazione si è svolta, per quel che ci risulta, in 6 città (vedi Sabato 4.2.2006). Aspettiamo le segnalazioni di link a foto, commenti e relazioni sull'evento dai vari organizzatori locali. Intanto vi segnaliamo Bologna, Verona e Trieste.
Sul sito degli Amici della Bicicletta di Genova la cronaca della giornata del 4 febbraio (da qui è possibile scaricare un PdF a colori che illustra una piccola "azione-diretta cicloambientalista" avvenuta per l'occasione).
Il Comunicato Stampa fatto dopo la manifestazione a Bologna (PDF).

Il sottoscritto ha partecipato alla manifestazione di Verona (dove tra l'altro si inaugurava la nuova Sede degli Amici della Bicicletta). Presenti anche il Presidente FIAB (Luigi Riccardi da Milano) e il Segretario Organizzativo FIAB (Antonio Dalla Venezia da Mestre). Inoltre alcuni ciclisti della Fiab da Mestre e da Brescia. Tutti questi delegati hanno convenuto che il 4 marzo dovrebbero esserci anche le città di Milano, Brescia e Mestre. mentre i veronesi ovviamente stanno già pregustandosi la seconda edizione.

Per sabato 4 marzo speriamo proprio che l'evento "dilaghi" in un numero maggiore di città. Compatibilmente con precedenti impegni, invitiamo le associazioni FIAB e i gruppi di Meetup "amici di Beppe Grillo" di mettersi in contatto e cercare di collaborare per organizzare e promuovere l'iniziativa.
Questa volta c'è stato poco tempo per organizzare ma, dalle prossime, si invita tutti a realizzare almeno dei cartelli, come quelli ad es. della foto, con slogan e disegni vari, per attirare l'attenzione dei passanti, far capire che non si tratta di una "passeggiata" ma di una manifestazione con determinati "messaggi". Poi, ovviamente, alla fantasia non c'è limite!