ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page

 

 

DONARE FA BENE AL CUORE
La bicicletta è il principale nostro mezzo di trasporto quotidiano, per andare a scuola o al lavoro. Addirittura è il mezzo che preferiamo per andare in vacanza.
La bicicletta è la nostra amica del cuore, nel senso che ci aiuta a prevenire e a curare le malattie cardiache. Ci aiuta anche a prevenire e a curare le malattie legate all’obesità e al diabete. In generale, ci aiuta a star meglio.
La bicicletta è anche amica delle nostre città. La sua diffusione come mezzo di trasporto urbano quotidiano, obiettivo principale della Fiab, aiuta le città a liberarsi del traffico e dello smog.

La FIAB, da più di vent’anni, sta facendo molto per la diffusione dell’uso della bicicletta.
Ma c’è ancora molto da fare e per fare servono energie. I nostri volontari per poter essere più efficienti hanno bisogno di risorse economiche per finanziare le diverse attività di promozione della bicicletta e della mobilità sostenibile.
Tu puoi fare molto per aiutare la diffusione della bicicletta. Effettuando una donazione, anche modesta, che potrai detrarre dalle imposte in sede di denuncia dei redditi,
contribuirai alla crescita dell’associazione e sarai molto, molto utile a te stesso, alla tua città e al tuo Paese.

Donazione generica a FIAB ONLUS con bonifico bancario o postale Donazione on line (con carta di credito) ad un PROGETTO specifico della FIAB ONLUS, tramite il sistema on line per il no profit di Vita Donazioni (veloce e sicuro!). Scegli uno o entrambi i seguenti progetti.

CONTO CORRENTE POSTALE intestato a:
Federazione Italiana Amici della Bicicletta - FIAB onlus, Via Borsieri 4 - 20159 Milano
IBAN: IT 75 G 07601 01600 000062154349

CONTO CORRENTE BANCARIO intestato a:
FIAB onlus, via Borsieri 4/e - Milano
presso IntesaBci Cariplo Agenzia 2015 - C.so Venezia, 47 - Milano
IBAN: IT 76 Z 03069 01798 000004838143

PROGETTO QUADERNI "GALLIMBENI"
L'Architetto Riccardo Gallimbeni era un volontario della FIAB che aveva messo la sua competenza tecnica e professionale al servizio della causa della mobilità ciclistica. Nel 2002 fu investito e ucciso mentre percorreva in bicicletta l'Aurelia (stava tracciando la Ciclopista del Sole, un percorso di Bicitalia). Nel sito Fiab ci sono ancora le pagine scritte al momento del tragico evento.
La FIAB ha dedicato a Riccardo una serie di quaderni "tecnici" per lo sviluppo della ciclabilità in tutte le sue forme. A tutt'oggi ne ha pubblicati 6 (alcuni più volte ristampati): quaderni Gallimbeni.
Questi quaderni si sono rivelati uno strumento prezioso per diffondere conoscenze ed esperienze; tecnici, amministratori pubblici, volontari, ecc. hanno potuto conoscere ed approfondire le tematiche proposte e riportarle nel loro ambito di attività (realizzazioni tecniche, proposte, disegni legge, ecc.).
Quindi per la FIAB è una assoluta priorità ristampare quelli realizzati (ovviamente aggiornandoli) e stamparne di nuovi.
Con la tua donazione puoi contribuire a diffondere ancor di più le informazioni per migliorare la ciclabilità.

PROGETTO FIAB - SCUOLA "BAMBINI IN BICICLETTA"

Su questo progetto della FIAB potete dare un'occhiata al sito fiab-scuola e ai vari quaderni che abbiamo prodotto. Magari avete anche pedalato con i vostri figli ad una edizione di Bimbimbici.
I bambini sono tra le principali vittime di un sistema di mobilità che li esclude, non gli concede autonomia di spostamento, rende le strade pericolose e proibite ai loro giochi.
Però i bambini sono il nostro orizzonte ed è il loro futuro ad essere in gioco.
La mobilità sostenibile e la bicicletta possono e devono far parte dei programmi scolastici, insieme all'educazione stradale e a quella motoria.
In molti Paesi Europei si  educano bambini e ragazzi alla bicicletta e "andare a scuola da soli" è un sacrosanto diritto. E in Italia? Salvo poche lodevoli eccezioni solo la FIAB e poche altre associazioni se ne occupano.
Decisamente bisogna fare di più. Con la tua donazione puoi affermare che anche tu pretendi di più per la mobilità dei nostri bambini e ragazzi.

Ricordiamo che esiste la possibilità di deduzioni e/o detrazioni fiscali per chi esegue donazioni in favore di ONLUS. Le abbiamo già illustrate qualche anno fa in questa pagina (e sono spiegate sinteticamente anche nel sito di Vita Donazioni per chi usa la Carta di Credito).

 

Home Page