ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page

I vincitori

Premio "città amiche della bicicletta"
Bando di concorso ed. 2002

Preleva il bando in formato PDF

Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) Associazione Italiana Città Ciclabili(AICC) e Istituto Sviluppo Sostenibile - Italia (ISSI), in collaborazione con Italia Oggi, Euromobility, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA), Associazione Città Italiane per la Mobilità Sostenibile (ACIMS), Legambiente e W.W.F., promuovono la prima edizione del Premio “Città amiche della bicicletta”.

Il Premio “Città amiche della bicicletta” ha cadenza annuale ed è rivolto a tutte le città e agli altri enti (province, comunità montane, parchi regionali e nazionali) che hanno sviluppato e realizzato progetti innovativi e di successo nel campo della mobilità ciclabile.

Il Premio ha lo scopo di incentivare la mobilità ciclabile in ambito urbano ed extraurbano, mettere a confronto e pubblicizzare i migliori risultati, e diffondere le buone pratiche presso tutti i comuni , le province e gli altri enti locali italiani.

L’iniziativa riguarda i Comuni e gli altri enti pubblici territoriali (Province, Comunità Montane, Parchi nazionali e regionali).

Il Premio è rivolto a tre categorie di enti territoriali :

1) Comuni con meno di 30.000 abitanti;

2) Comuni con più di 30.000 abitanti;

3) Altri enti

La premiazione avverrà Sabato 12 ottobre 2002 a Carrara nell’ambito della manifestazione “Ariambiente” dove saranno esposti tutti i progetti pervenuti.

I vincitori verranno annunciati nell’ambito degli Stati Generali della Bicicletta il 21 settembre al Salone del Ciclo di Milano.

Il Premi consisteranno, per ogni categoria, in una scultura e una targa di marmo (da apporre all’ingresso principale della città), in biciclette e in attrezzature per la ciclabilità.

I Comuni e gli altri enti che intendono partecipare al Premio dovranno produrre la seguente documentazione:

- una relazione sintetica (2-3 cartelle) sul progetto, che comprenda la descrizione dello scenario ex ante, degli obiettivi, degli strumenti, dei tempi e costi di realizzazione;

- una relazione sintetica (2-3 cartelle) che illustri i risultati conseguiti corredata da elaborazioni planimetriche e statistiche, da fotografie ed eventualmente da filmati anche su supporto informatico;

- una scheda con i dati anagrafici e di recapito (compreso quello telefonico ed elettronico) dei responsabili del progetto e dell’ente.

La documentazione dovrà pervenire in busta chiusa , entro e non oltre il 10 settembre 2002, al seguente indirizzo:

 “Premio Città amiche della bicicletta”
c/o Istituto Sviluppo Sostenibile
ca Prof. Riccardo Canesi (Issi)
Via dei Laghi, 12 - 00198 Roma

Una giuria composta da un rappresentante ciascuno delle associazioni soprannominate esaminerà la documentazione e sceglierà i tre progetti vincenti entro il 20 settembre 2002.

Tutta la documentazione presentata non sarà restituita e tutti i partecipanti autorizzano sino da ora gli organizzatori ad esporre i progetti al pubblico.

Gli organizzatori del Premio ritengono il mittente della documentazione quale unico titolare della stessa e non si assumono alcuna responsabilità in merito a presunte eventuali titolarità avanzate da terzi.

Per ulteriori informazioni contattare :

Istituto Sviluppo Sostenibile Italia (ISSI) via dei Laghi 12 - 00198 Roma - tel. 06/8414621 - fax 06/8414583 - e-mail : info@issi.it   www.issi.it

Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) via Borsieri 4/e - 20159 Milano - tel./fax 02/69311624 - e-mail: info@fiab-onlus.it  www.fiab-onlus.it

Associazione Italiana Città Ciclabili (AICC) via Mauro Macchi 32 - 20124 Milano tel. 02/66981818; fax 02/66982072 - e-mail: info@cittaciclabili.it  www.cittaciclabili.it

Home Page