ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page

BiciScuola il concorso per le scuole della Gazzetta dello Sport
Bimbimbici nel kit di BiciScuola

Progetto: “BICISCUOLA”

Destinatari :

• Elementari e Medie Inferiori

• Scuole Medie Superiori

RCS Sport e La Gazzetta dello Sport lanciano i concorsi per classi (non individuali): “La bici, il Giro e la mia famiglia”, rivolto agli studenti delle Scuole Elementari e Medie Inferiori e “Idee per la mia città in bici”rivolto, invece, agli studenti delle Medie Superiori

I Temi dell’Iniziativa

Il progetto sarà articolato sui seguenti temi:

Per ciò che concerne le Scuole Elementari e Medie Inferiori:

La raccolta di testimonianze che possano illustrare la tradizione del Giro d’Italia attraverso le molteplici culture regionali del nostro Paese e le diverse generazioni.

Per ciò che concerne le Scuole Medie Superiori:

- La proposta di possibili soluzioni per rendere la propria città a “misura di bicicletta” attraverso l’ideazione di disegni o progetti grafici.

Supporti didattici

Il "cuore" del progetto è costituito da un kit, composto da pubblicazioni rivolte ai giovani e da un cd-rom di approfondimento nella quantità di uno per classe.

Per le Scuole Elementari e Medie Inferiori:

• Pubblicazione contenente:

•Breve storia del Giro d’Italia integrata con racconti di grandi scrittori del ‘900

•Sezione dedicata ad informazioni varie sull'uso della bicicletta e conoscenza del territorio, realizzato da "La Gazzetta dello Sport" con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

• Cd-rom sulla Storia del Giro d’Italia con foto e testi tratti dall’archivio Gazzetta e video storici sulla corsa.

•(Alle Scuole Elementari e Medie Inferiori verrà inviata, esclusivamente agli insegnanti, la pubblicazione sul doping e sull’allenamento e la nutrizione, parte del programma per le superiori)

Per le Scuole Medie Superiori:

• Pubblicazione 1 contenente:

•Breve storia del Giro d’Italia integrata con racconti di grandi scrittori del ‘900

•Sezione dedicata ad informazioni varie sull'uso della bicicletta e conoscenza del territorio, realizzato da "La Gazzetta dello Sport" con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

•Pubblicazione 2 contenente:

•Sezione dedicata alla lotta al doping realizzata da "La Gazzetta dello Sport" con il patrocinio del Ministero della Salute;

• Sezione dedicata alle corrette pratiche di allenamento e nutrizione, realizzata da "La Gazzetta dello Sport" con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali;

•Cd-rom sulla Storia del Giro d’Italia con foto e testi tratti dall’archivio Gazzetta e video storici sulla corsa.

• Elenco, reperibile nella sezione dedicata all’interno del sito www.giroditalia.it, dei principali siti italiani ed internazionali legati all’argomento in oggetto.

L’elaborato

Ogni elaborato (un elaborato per classe) dovrà essere firmato dall'insegnante (o dagli insegnanti) che hanno coordinato il lavoro della classe.

Scuole elementari e medie inferiori:

L’elaborato dovrà essere un racconto (max 10 cartelle) e dovrà essere arricchito da un massimo di 5 fotografie o disegni per classe.

Scuole medie superiori:

L’elaborato potrà basarsi su foto, testi e disegni concernenti proposte o progetti per il miglioramento dell’uso della bicicletta nella città di appartenenza. I temi trattati potranno riguardare sia la viabilità che qualsiasi altro aspetto che gli studenti ritengano opportuno o necessario affinché l’uso della bicicletta nella loro città possa essere più sicuro e diffuso.

Si consiglia inoltre di utilizzare il materiale del kit per approfondimenti e lezioni concernenti i diversi usi o aspetti della bicicletta.
A tal riguardo, il cd-rom riservato agli insegnanti fornisce numerosi spunti per lezioni in diverse discipline (educazione fisica, storia, fisica ecc.).

Regolamento

1. Possono partecipare al progetto tutte le classi delle Scuole Elementari, Medie Inferiori e Superiori della Repubblica Italiana.

2. Le classi possono iscriversi compilando e spedendo il tagliando pubblicato sul quotidiano La Gazzetta dello Sport o il settimanale Il Mondo del Ciclismo, oppure compilando tutti i campi presenti nella sezione “ Concorso scuola” all’interno del sito www.giroditalia.it o www.federciclismo.it . Altrimenti anche inviando tutte le informazioni necessarie all'indirizzo biciscuola@rcs.it

3. L'iscrizione al progetto deve avvenire entro il 28 febbraio.

4. Saranno ammesse a partecipare un massimo di 1.000 (mille) classi. Al ricevimento delle mille adesioni, non saranno accettate ulteriori iscrizioni.

5. In seguito all'iscrizione, le classi riceveranno il materiale didattico di supporto per la preparazione e la stesura dell'elaborato.

6. L'elaborato deve essere inviato a RCS Sport, Corso Garibaldi, 86 20121 Milano entro e non oltre l’ 11 aprile 2003.

7. Una giuria composta da un rappresentante de La Gazzetta dello Sport, del Ministero dell'Istruzione e della Federazione Ciclistica Italiana, da un esperto in tematiche ambientali e dal direttore del Giro d'Italia, sceglierà i vincitori a suo insindacabile giudizio.

Premiazioni

La classe vincitrice per ogni categoria a livello nazionale sarà ospitata e premiata da La Gazzetta dello Sport all’arrivo dell'86° Giro d'Italia a Milano.

Le classi che risulteranno vincitrici a livello locale saranno invece ospiti alla partenza delle varie tappe del Giro d'Italia e verranno premiate sul podio firma.

Tutti i lavori delle classi vincitrici saranno esposti a Milano durante tutto il periodo della corsa rosa.

Comunicazione

Il programma di attività del Giro a Milano sarà oggetto di comunicazione a partire dalla presentazione della corsa (30 novembre) fino all’arrivo a Milano (1 giugno).

Tale attività di comunicazione verrà veicolata attraverso:

• Una campagna pubblicitaria sui mezzi di RCS (Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, City, affissioni, sito www.giroditalia.it) e quelli della Federazione Ciclistica Italiana (Il mondo del ciclismo, sito www.federciclismo.it

Un ufficio stampa dedicato.

Numerosi incontri di presentazione del progetto alle scuole ed alla stampa locale in maniera capillare sul territorio nazionale, coadiuvati, ove possibile, dai Comitati Tappa.

Home Page