ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 
Torna indietro
20 settembre 2007
 
 
  Provincia di Bergamo  
 
 
Bergamo
  22/9 In bici, mappa alla mano
  Ore 10.00 ritrovo al Piazzale del mercato ortofrutticolo in via Borgo Palazzo. Giro in bicicletta attraverso la città, su piste ciclabili di oggi e di domani. Arrivo alle ore 12.00 a
  Valmarina, sede del parco dei Colli.
Info: posta@aribi.it
A cura di: A.Ri.Bi.-FIAB e Comune di Bergamo
  23/9 Gita cicloenologica per vigneti e cantine delle colline bergamasche
  Ore 8.30 ritrovo alla stazione FS di Bergamo, per prendere il TrenoBlu delle 8.48.
  Da Paratico (BS), pedalata di circa 60 km in Val Calepio, Torre de' Roveri (BG) e Scanzorosciate (BG). Rientro a Bergamo nel pomeriggio.
Iscrizione entro il 21/09, tel. Gabriella 3478432329 o Daniela 035751014.
 
A cura di: A.Ri.Bi.-FIAB e Comune di Bergamo
 

  Provincia di Brescia  
 
 
Boario Terme
  18/9 Biciclando lungo l'Oglio
  Ore 9.00 ritrovo presso la Scuola Primaria di Boario Terme. Biciclettata lungo la pista ciclabile sulla riva dell'Oglio, fino al ponte di legno, nel vicino comune di Esine. Sosta con spuntino e giochi. Ritorno alla scuola previsto per le 12.30.
Iscrizione, gratuita, presso la scuola, dal 14/09.
A cura di: Scuola Primaria di Boario Terme 
 
Brescia
  20/9
Pianificare le reti ciclabili territoriali
  Ore 21.00 presso il Saloncino del Turismo, in Piazza della Loggia, avrà luogo la presentazione del libro Pianificare le reti ciclabili territoriali, di Maurizio Tira e Michele Zazzi. Saranno presenti gli autori.
A cura di: M. Tira, M. Zazzi, Amici della Bici "Corrado Ponzanelli", in collaborazione con il Comune di Brescia
  22/9 Giornata dell'ambiente e della mobilità
  Ore 8.30 ritrovo nel Piazzale della Stazione. Biciclettata nelle vie del centro città su tratti di piste ciclabili progettati e in parte realizzati nell'ambito del progetto "A scuola in bicicletta". Ore 10.30 arrivo in Piazzale Tebaldo Brustao, e incontro pubblico con Giorgio Nebbia.
A cura di: Comune di Brescia - Ass. Ambiente ed Ecologia, Liceo Scientifico Copernico, Fiab-Associazione Amici della Bici Corrado Ponzanelli, Legambiente circolo di Brescia
 
Castelcovati
  22/9 Biciascuola
  Ore 10.00 ritrovo nel piazzale della Scuola Secondaria di 1° grado. Gita in bicicletta lungo le piste ciclabili che collegano il paese alla scuola. Ore 12.00 ritorno nel piazzale della scuola. Iscrizione, gratuita, presso la segreteria della scuola entro il 15/9.
A cura di: Istituto Scolastico "Martin Luther King", Castelcovati.
 
Gargnano
  20/9 A scuola in bici, dal monte al lago, senza fretta
  Ore 8.00 ritrovo alla scuola media, campo dell'oratorio. Biciclettata in gruppo, coi genitori, per le vie di Gargnano. Ore 10.00 incontro con l'assessore alla cultura e premiazione dei lavori sulla bicicletta. Ore 12.00 rientro a scuola.
A cura di: S.M.S. G. Marconi, Gargnano
 
 
Rovato
  22/9 Giriamo in giro
  Ore 9.00 ritrovo alla Scuola Primaria di Rovato. Alunni e docenti delle classi quinte raggiungeranno, scortati da Polizia Locale e Protezione Civile, la Scuola Secondaria di Rovato, dove si aggregheranno gli alunni delle classi prime. Si proseguirà verso le frazioni di Alghisi, Duomo e Lodetto: ad ogni plesso raggiunto si aggiungeranno gli alunni delle scuole primarie. Giro della campagna e sosta per un pic-nic. Ore 12.30 rientro alla Scuola Primaria di Rovato. A cura di: I.C. di Rovato.
 
  Provincia di Como  
 
 
Parco del Lura
  02/9 Pedalando alla scoperta del torrente Lura
  Quattro punti di partenza: Uggiate Trevano (P.le Europa) ore 8.30; Castelnuovo Bozzente (sede Parco Pineta) ore 9.00; Cavallasca (sede Parco Spina Verde) ore 8.30; Saronno (VA) (P.za Libertà) ore 9.00. Visita ciclistica guidata nel Parco del Lura e
 
  nelle aree protette limitrofe, con le Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Como, alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Valle del Torrente Lura. Andatura turistica. Ore 12.30 arrivo alla Cascina Menegardo, Bregnano.
Iscrizione alla partenza, 1€.
Info: 031 901491, info@parcolura.it
A cura di: Consorzio Parco del Lura 
 
 
  23/9 In bici alla scoperta del Parco del Lura
  Ore 9.30 ritrovo alla Stazione FNM di Saronno (VA). Biciclettata alla scoperta di un parco di pianura molto articolato, il cui territorio si estende su nove comuni, in provincia di Como e Varese. Arrivo alla Stazione FS di Cucciago (CO) alle 15.30. Non è previsto il servizio ristoro. Info: 031 901491, info@parcolura.it
A cura di: Consorzio Parco del Lura
 
  Provincia di Cremona  
 
 
Soresina
  21/9 Asse di quadri
  Ore 8.30 ritrovo presso l’ITCG Ponzini. Pedalata lungo le piste ciclabili delle città murate. Percorso su strada sterrata e su sentiero nella Valle del Serio Morto. Rientro ore 13.00.
Info: 0374 342258.
Iscrizioni presso la segreteria della scuola dal 15/9.
A cura di: I.I.S. “A.Ghisleri”, Sezione associata “A. Ponzini”
 
 
  Provincia di Lecco  
 
 
Lecco
  13/9 Incontro alla Bicistaffetta FIAB
  Ore 10.00: Bici e Paesaggi, l'associazione FIAB di Lecco, accoglierà in Piazza Lega Lombarda (stazione FS) i partecipanti alla Bicistaffetta FIAB in arrivo in treno da Milano. Dopo il saluto delle autorità presso la sede della Provincia, i ciclisti attraverseranno Lecco e proseguiranno fino al Lago del Segrino, accompagnati dai soci di Bici e Paesaggi.
A cura di: Fiab Associazione Bici e Paesaggi, Lecco
 
  Provincia di Lodi  
 
 
Lodi
  15/9 Cicciaremm e cantemm
  Ore 20.15 ritrovo in Piazza Castello. In bicicletta, dopo un breve giro per la città, si raggiunge il Teatrino Informagiovani per assistere, dalle ore 21, allo spettacolo di poesie e canzoni in dialetto milanese Cicciaremm e cantemm, proposte da Paola Cavanna, Gianfranco Gandini e Marcella Arganese. Serata ad offerta libera.
A cura di: Ciclodi FIAB
  16/9 Pedalando per cascine
  Ore 9,00 ritrovo in Piazza Castello. Gita in
  bicicletta alla scoperta delle cascine dei comuni di Lodi, Lodi Vecchio, Pieve Fissiraga e Villanova del Sillaro. La durata del percorso è di circa 4 ore (55 km). Iniziativa realizzata nell'ambito della rassegna "Il Lodigiano e i suoi Tesori". Ritorno alle ore 13, in Piazza Castello.
Info: tel 0371 442285.
A cura di: Provincia di Lodi, con la collaborazione di Ciclodi FIAB
  18/9 Progettazione partecipata di Viale Milano e Via del Pulignano
  Ore 21.00 ritrovo in Via Agostino da Lodi, 9. Incontro di progettazione partecipata riguardo alla mobilità ciclistica lungo gli assi Viale
  Milano e Via del Pulignano. Incontro aperto a tutti i cittadini.
A cura di: Ciclodi FIAB
  23/9 Strade sterrate dell'Adda in autunno
  Ore 10.00 ritrovo in Piazza Castello. Gita in bicicletta da Lodi a Corte Palasio, Abbadia Cerreto e Cavenago d'Adda con visita a monumenti e ville. Percorso di 50 km circa. Ritorno a Lodi per le ore 13, in Piazza Castello.
Info: centrodoc.beniculturali@provincia.lodi.it
tel. 0371 442285.
A cura di: Provincia di Lodi
 
  Provincia di Mantova  
 
 
Bagnolo San Vito
  20/9 Come rendere felici e contenti i cicloturisti in agriturismo
  Ore 20.30, corte Casella, via Gradaro 21, Bagnolo S.Vito. Incontro-dibattito Riflessioni sulla soddisfazione dei turisti in bicicletta nelle Aziende Agrituristiche Mantovane.
A cura di: Consorzio Agrituristico Mantovano
 
Mantova
  13-22/9 Itinerari in bici per le scuole
  Ore 9.00 ritrovo presso il Bosco Virgiliano-Parcobaleno. Itinerari in bicicletta per le scuole medie e superiori, tra la Vallazza, il forte di Pietole e il Parco archeologico del Forcello. Rientro previsto per le ore 12.00.
Per prenotazione gratuita telefonare allo 0376380296.
A cura di: Laboratorio Territoriale Ambientale-CREA Mantova
  15 e 22/9 Bicisicura
  Ore 16.00-19.00: in piazza S.Barnaba i volontari della FIAB effettueranno gratuitamente controlli e piccole riparazioni alle biciclette. Raccolta firme per la messa in sicurezza della ciclabile di via Chiassi.
A cura di: FIAB Mantova
  19/9 Bicicletta e sicurezza
  Ore 9.30-12.30 presso la sala "M.Chiaventi" della Provincia, via Don Maraglio, si terrà un seminario al fine di confrontare esperienze di progettazione di piste ciclabili in alcune città, con particolare attenzione alla sicurezza dei ciclisti.
A cura di: FIAB Mantova
  23/9 Bici e braci, bicicletta e forchetta
  Ore 8.30 ritrovo a Palazzo Te. Ciclotour gastronomico negli agriturismi del basso Mincio, dalla Riserva Naturale della Vallazza al sito archeologico etrusco del Forcello,
  seguendo il fiume Mincio. Sosta per la colazione a Corte Casella. Proseguimento sino a Governolo, dove il Mincio sfocia nel Po. Ore 13.30 arrivo per il pranzo a Correggio Micheli: pranzo a base di prodotti tipici nell'agriturismo L'albero del pane, nell'area del Po di Barna.
Rientro a Mantova nel pomeriggio.
Iscrizione entro il 20/9 telefonando al 349 0954382, al costo di €10.
A cura di: FIAB Mantova
 
Ostiglia
  21/9 Territorio in bicicletta
  Ore 9.00 ritrovo presso la Scuola Media "Nepote" di Ostiglia. Gita in bici per gli alunni, accompagnati dagli insegnanti, alla scoperta di Revere e del suo territorio. Ore 12, rientro alla scuola di Ostiglia.
A cura di: I.C. del Po e COPE Il Pifferaio
  22/9 Club Bimbimbici FIAB in festa
  Ore 15.30 ritrovo a Correggioli di Ostiglia dei bambini che aderiscono al Club Bimbimbici FIAB. Premiazione locale del concorso nazionale di disegno cui hanno partecipato le Scuole Primarie "Collodi" di Ostiglia, "Don Grazioli" di Revere, "Pascoli" di Pieve di Coriano e Melara. Verrà illustrato il progetto di solidarietà Togo by bicycle. Giochi con la bici. Percorso per i più grandicelli.
A cura di: COPE Il Pifferaio
 
Poggio Rusco
  15/9 Bici in festa
  Ore 17.00 ritrovo in piazza 1° Maggio, davanti al Municipio di Poggio Rusco. Festa della bicicletta rivolta soprattutto ai bambini. Gita per le strade del paese, con ritorno alle 19.30 in piazza San Francesco. Sarà possibile cenare presso lo stand gastronomico della fiera. Iscrizione gratuita in piazza 1° Maggio
dalle 16.00 alle 17.00.
A cura di: Comune di Poggio Rusco
 
Ponti sul Mincio
  30/9 Tra colline, borghi e cantine
  Ore 9.00 ritrovo a Ponti sul Mincio. Classico ciclotour per paesi, colline e cantine, alla scoperta del territorio mantovano e bresciano, tra laghetti e borgate. Ritorno a Ponti sul Mincio nel pomeriggio. Iscrizione entro il 27/9 telefonando allo 0376 285311.
A cura di: Scarponauti, Proloco di Rivalta, UISP-ciclismo, FIAB Mantova
 
 
Porto Mantovano
  15/9 Bici, Balli, Giochi e...
  Ore 15.00 ritrovo in Piazza Sordello, Mantova. Itinerario in bicicletta per famiglie tra le corti agricole di Porto Mantovano, festa con musica e balli tradizionali europei, merenda con prodotti tipici. Ore 17.00, arrivo a Ca' Rossa, Porto Mantovano.
A cura di: ViverePorto e FIAB Mantova
 
Quistello
  23/9 Da un parco all'altro in bicicletta
  Ore 14.30 ritrovo al Parco Urbano Area Marchesi di Quistello. Gita in bicicletta lungo il Secchia verso Pegognaga, e visita al Parco di San Lorenzo. Ore 18.00 ritorno a Quistello, con rinfresco.
Info: tel 0376-627249; 0376-619730.
A cura di: Comune di Quistello e CODAQ
 
Revere
  21/9 Territorio in bicicletta
  Ore 16.00 ritrovo presso la Scuola Media "Don Grazioli" di Revere. Gita in bicicletta per alunni, genitori e docenti alla scoperta dell'ambiente fluviale reverese. Ore 19.00, arrivo in Piazza Castello.
A cura di: Istituto Comprensivo del Po e COPE "Il Pifferaio"
 
 
  Provincia di Milano  
 
 
Abbiategrasso
  21/9 Primo censimento delle biciclette
  "Dalle ore 7.30 alle ore 13.30 verrà censito il flusso di biciclette in entrata ed uscita dal centro storico di Abbiategrasso.
A cura di: ABBIATEinbici-FIAB"
  1-30/9 Concorso Fotografico "La bici: il mezzo e la passione"
  Concorso Fotografico, aperto a tutti i fotoamatori, suddiviso in due categorie: ragazzi inferiori ai 14 anni, giovani ed adulti. Saranno premiati i primi tre di ogni categoria. Info: www.abbiateinbici.blogspot.com
A cura di: ABBIATEinBICI-FIAB, in collaborazione con il Circolo Fotografico Abbiatense
 
Caponago
  16/9 Scampoli di campagna e vecchie regine, IV edizione
  Ore 15.00 ritrovo in Via Libertà 4. Biciclettata per le campagne caponaghesi alla scoperta delle vecchie cascine e delle dimore storiche. Ore 17.00 arrivo in via Europa, presso Ospedaletto, Parco Europa.
Iscrizione gratuita, presso il Centro popolare di Caponago, i lunedì dalle 21.00 alle 22.00.
A cura di: Centro popolare di Caponago
 
Cassano d'Adda
  13-22/9 Il Naviglio Martesana
  Ore 10.15 ritrovo alla Cascina Isola Borromeo, via Colognesi, Cassano d'Adda. Pedalata accompagnata da una guida cicloturistica: dopo la visita al centro storico di Cassano, si procede su pista ciclabile, parte asfaltata e parte sterrata, lungo l'Alzaia del Naviglio Martesana, passando da Inzago e Gorgonzola, con sosta pranzo. Il rientro a Cassano, Isola Borromeo, è previsto per le ore 16.00. Percorso di 20 km, adatto a tutti. E' possibile noleggiare la bicicletta (il numero è limitato). Si consiglia di raggiungere Cassano in treno+bici. Numero minimo 6 partecipanti. Iscrizione con almeno 3 giorni di anticipo ai nn.02 55308012 e 340 7735115, 5€ adulti, gratis per ragazzi fino ai 13 anni.
A cura di: Alboran Cooperativa Sociale
  16/9 Tra natura e storia nel Parco Adda Nord
  Ore 10.15 ritrovo alla Cascina Isola Borromeo, via Colognesi, Cassano d'Adda. Pedalata, accompagnata da una guida cicloturistica, lungo il corso del fiume Adda, fino a Crespi d'Adda, con sosta pranzo, e rientro lungo il fiume Brembo, passando per Fara Gera d'Adda. Il percorso di circa 30 km seguirà piste ciclabili e strade secondarie, con fondo asfaltato e sterrato, e prevede un tratto nel bosco e una sola breve salita. Andatura tranquilla (10 km/h). Il rientro a Cassano, Cascina Isola Borromeo, è previsto per le ore 16.30. E' possibile noleggiare la bicicletta (il numero è limitato). Si consiglia di raggiungere Cassano in treno+bici. Iscrizione telefonica entro il 14/09 via email a ciclo@infoadda.it, o per tel. ai nn.02 55308012 e 340 7735115, 5€ adulti, gratis per ragazzi fino ai 13 anni.
A cura di: Alboran Cooperativa Sociale
 
Cerro Al Lambro
  17-21/9 Pedalibus… a scuola in bici
  Per tutta la settimana tre ritrovi: ore 7.30 farmacia di Riozzo; ore 7.35 Scuola elementare di Riozzo; ore 7.30 Mairano, in via Livelli, davanti a SIFAVITOR. Accompagnati dai docenti e con la scorta della Polizia Municipale di Cerro al Lambro e Casaletto Lodigiano, gli alunni si recheranno a scuola in bicicletta percorrendo la pista ciclabile da Riozzo a Cerro o la strada da Mairano a Cerro. Ore 13.30: i ragazzi torneranno a casa lungo il medesimo percorso accompagnati da un insegnante e con la scorta della polizia municipale. Registrazione dei chilometri percorsi e premio finale alla classe più ecologica. Iscrizione presso la scuola nella settimana precedente.
A cura di: I.C. Manzoni di Cerro al Lambro.
 
Cologno Monzese
  22/9 Fare scuola sul Naviglio
  Ore 9.00-12.00: presso la scuola di Via Boccaccio 13 sarà visitabile l'esposizione relativa al progetto "Adottiamo il nostro Naviglio". Ore 12.00: partenza in bicicletta per il Parco dei Germani a Cernusco, con arrivo previsto alle 13.30. Pic-nic e lotteria. Iscrizione 1€ dal 10 al 22/09 presso la scuola. Info: 02 25492614.
A cura di: I.C. ad ordinamento musicale, Cologno Monzese
 
Crescenzago
  16/9 In bici da Crescenzago al Parco Lambro
  Ore 10.00 ritrovo in Piazza Costantino 1. Visita in bicicletta ai luoghi sui quali dovrebbe espandersi il Parco della Media Valle del Lambro, che congiungerà il parco di Monza al parco Lambro di Milano, lungo l'asta del fiume. All'arrivo, previsto per le ore 11.30 presso la cooperativa CEAS (Parco Lambro), verrà offerto un aperitivo ai partecipanti.
A cura di: Legambiente Crescenzago
 
Cusano Milanino
  16/9 Biciclettata Ecologica 2007
  Ore 8.30 ritrovo in Piazza Tienanmen. Gita in bicicletta al Parco di Monza, con visita guidata all' Orto Botanico e alle ville all'interno del parco. Ritorno previsto a Cusano alle ore 13.00. Iscrizione € 2 a persona c/o Ufficio sport, Biblioteca Civica, V.le Matteotti, 37, Cusano, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
A cura di: Comune di Cusano Milanino e Fiab CICLOBBY
 
Melegnano
  14/9 C'è di mezzo il mare
  Ore 21.00 presso la biblioteca comunale (sede da confermare) verrà presentato il libro C'è di mezzo il mare di Matteo Scarabelli.
A cura di: aBC - sezione staccata a Melegnano di Ciclodi-FIAB
  15/9 Ciclogita per bambini
  Ore 10.00 ritrovo presso la Scuola Primaria di v.le Lazio. I bambini parteciperanno a una ciclogita alla scoperta di un'oasi, due cascine e una rocca.
Iscrizione, gratuita, alla partenza.
A cura di: aBC - sezione staccata a Melegnano di Ciclodi-FIAB
  16/9 Bici e cultura
  Ore 8.30 ritrovo in Piazza della Vittoria, Melegnano. Si raggiunge in bici la fermata MM di San Donato e si scende alla fermata MM Duomo. Visita guidata della città di Milano, con la collaborazione di Fiab CICLOBBY. Rientro a Melegnano in treno, arrivo previsto per le ore 18. Partecipazione gratuita, a parte i costi dei mezzi.
A cura di: aBC - sezione staccata a Melegnano di Ciclodi-FIAB
  22/9 Chi va in bici merita un premio
  Ore 15.00: ai ciclisti che transiteranno in Piazza della Vittoria a Melegnano verranno donati buoni sconto da spendere nei negozi di Melegnano, quale omaggio per il loro contributo in difesa dell'ambiente.
A cura di: aBC - sezione di Melegnano di Ciclodi FIAB.
  22/9 Happy Bici, Happy Hour
  Ore 18.00 presso il bar del Castello Mediceo, aperitivo "ciclistico" a prezzo scontato, per conoscere l'associazione aBC.
A cura di: aBC - sezione di Melegnano di Ciclodi FIAB.
  13-14 e 17-21/9 Bicibus
  Ore 8.00 ritrovo con la propria bicicletta presso quattro "ciclocapolinea"che verranno specificati preventivamente agli alunni. In gruppo, con accompagnamento, i ragazzi si recheranno a scuola in bicicletta; arrivo a scuola alle 8.20.
A cura di: Scuola Primaria di Viale Lazio, Melegnano, e di aBC - sezione staccata di Melegnano di Ciclodi-FIAB
 
Milano
  9-15/9 (anziché 9-16/9)
Parco Nord - Mostra Fotografica di P. D'Ambrosio Biciclette metropolitane: Delhi, Shangai, New York
  Inizia dal Parco Nord la mostra itinerante di Pierluigi D'Ambrosio sulle biciclette metropolitane. Orario di apertura: da lunedì a venerdì 10.00-12.00 e 14.00 -17.00, sabato e domenica 10.00-12.00 e 14.30-17.00.
A cura di: Ufficio Mobility Manager, Università di Milano-Bicocca, e Parco Nord
  14/9 Colazione in bici lungo la Martesana
  Dalle 7.30 alle 9.00 in Piazza Costantino: a tutti i ciclisti che transiteranno lungo il naviglio Martesana verrà offerta la prima colazione.
A cura di: Legambiente Crescenzago
  14/9 Chi sceglie la bici merita un premio
  Tra le 7.30 e le 9.00 ai ciclisti, di passaggio in vari punti della città, verranno offerti buoni sconto per l'acquisto della prima colazione in numerosi esercizi convenzionati con FIAB, come segno di riconoscimento per il loro contributo alla mobilità sostenibile.
A cura di: Fiab CICLOBBY
  14/9 "Aria per bici"
  Ore 11.00 Presentazione del progetto "Aria per bici", il servizio gratuito di gonfiaggio delle gomme delle biciclette presso le stazioni di distribuzione di carburante aderenti all'iniziativa. Via V. Ferrari 16.
Info: segreteria FIAB, tel. 02 69311624, lombardiainbici@fiab-onlus.it
A cura di: FIAB, Confesercenti, Unione del Commercio, AICC, ANCMA. Con il patrocinio del Comune di Milano
  14-30/9 “In bici ci piace”
  14-30/9 Mostra Fotografica “In bici ci piace”, dedicata alle curiosità sul mondo della
bicicletta e sulla bicicletta nel mondo, organizzata in occasione della “Promozione nuovi soci”, fino al 30/9. Presso la sede dell’associazione Fiab CICLOBBY, via Borsieri 4/E, lun-ven 17.00-19.00, sab 10,30-12,00.
Info: 02 69311624
A cura di: Fiab CICLOBBY
  15/9 Idroscalo - Ciclocaccia al tesoro
  Ore 15.00 ritrovo all'Idroscalo. Ciclocaccia al tesoro aperta ai bambini, ai loro genitori, e a chi voglia cimentarsi in prove di bravura e su domande ciclotematiche. I partecipanti potranno muoversi esclusivamente in bicicletta. Al termine della ciclocaccia è prevista una merenda e la proiezione di un film. Iscrizione, gratuita, presso il Settore Ecologia e Mobilità del Comune di Peschiera, via XXV Aprile 1, 20068 Peschiera Borromeo, o scrivendo a mobilita@peschieraborromeo.com.
A cura di: Comune di Peschiera Borromeo
  15/9 Parco Nord - Biciclettata d'autunno
  Ore 14.30 ritrovo alla Cascina Centro Parco, Parco Nord Milano. Biciclettata al velodromo del Parco Nord. Dalle 16.00 alle 18.30 si svolgeranno gare ed esibizioni di società ciclistiche e prove libere.
Iscrizione 1.5 €, da versare prima della partenza. Info: 02 55017990/7755
A cura di: Arci-UISP Milano, Ciclofficina +bc
  15/9 (anziché 23/9)
Parco Nord - Toppa? No problem
  Dalle ore 14.30 alla Cascina Centro Parco, nel Parco Nord Milano, sarà tenuto un corso gratuito di autoriparazione della bicicletta.
A cura di: Ufficio Mobility Manager, Università di Milano Bicocca, Parco Nord, e Ciclofficina UNZA-Niguarda
  16/9 In bici da Crescenzago al Parco Lambro
  Ore 10.00 ritrovo in Piazza Costantino 1. Visita in bicicletta ai luoghi sui quali dovrebbe espandersi il Parco della Media Valle del Lambro, che congiungerà il parco di Monza al parco Lambro di Milano, lungo l'asta del fiume. All'arrivo, previsto per le ore 11.30 presso la cooperativa CEAS (Parco Lambro), verrà offerto un aperitivo ai partecipanti.
A cura di: Legambiente Crescenzago
  16/9 Milano Liberty
  Ore 10.00 ritrovo in Piazza Duomo, lato Piazzetta Reale. Giro in bicicletta alla scoperta di palazzi e monumenti del primo '900. La visita terminerà intorno alle 13.
A cura di: Fiab CICLOBBY
  17-22/9 (anziché 17-21/9)
Mostra Fotografica di Pierluigi D'Ambrosio Biciclette metropolitane: Delhi, Shangai, New York
  Continua la rassegna fotografica itinerante di Pierluigi D'Ambrosio sulle biciclette metropolitane. Orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19. Piazza Ateneo Nuovo, Edificio U7 Atrio 3°piano.
A cura di: Ufficio Mobility Manager, Università di Milano-Bicocca
  SOSPESO
19/9 L'impegno di Milano per la mobilità ciclistica
  Ore 14.30 Palazzo Marino. Incontro e conferenza stampa: presentazione del “Piano della Mobilità Ciclistica del Comune di Milano” e “Il progetto di Bike Sharing: bici pubbliche” (in collaborazione con Fondazione Cariplo). Intervengono: Edoardo Croci, Assessore Mobilità, Trasporti, Ambiente del Comune di Milano; Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo.
A cura di: Comune di Milano
  19/9 Milano, i bambini, la mobilità sostenibile
  Ore 18.30-20.30 presso la sede di Fiab CICLOBBY di Via Borsieri, 4/E: incontro con genitori e insegnanti, per contribuire a migliorare l'ambiente urbano e favorire l'educazione dei bambini alla mobilità sostenibile.
A cura di: Fiab CICLOBBY
  19/9 Milano nascosta
  Ore 9.30 ritrovo in piazza Sant'Alessandro. Due ore circa di ciclopasseggiata per scoprire insieme cortili ed interni non sempre visitabili. Massimo 25 partecipanti.
Iscrizione 6€. E' necessaria la prenotazione
presso la segreteria di Fiab CICLOBBY, via Borsieri 4/E, tel 02 69311624.
A cura di: Fiab CICLOBBY
  ANNULLATO
19/9 Presentazione della Prima Conferenza nazionale della Bicicletta
  Ore 11 presso la sala del Consiglio Provinciale, Palazzo Isimbardi, via Vivaio 1, si terrà una conferenza stampa nella quale sarà presentato l'importante appuntamento previsto dal 9 all'11 novembre 2007 a Milano.
A cura di: Provincia di Milano
  19/9 6° Censimento dei ciclisti milanesi
  Dalle ore 7.30 alle ore 19.30 verrà analizzato il flusso dei ciclisti in entrata e in uscita dalla Cerchia dei navigli di Milano.
A cura di: Fiab CICLOBBY, in collaborazione con il Comune di Milano
  19/9 Seminario Mobilità, Disabilità e Utenza debole della strada
  Ore 14.00: nell'ambito della quarta edizione della "Settimana della Mobilità Sostenibile" (16-22 settembre 2007), l'Ufficio del Mobility Manager dell'Università di Milano-Bicocca organizza un seminario dedicato al tema dell'accessibilità della città per l'utenza disabile e debole. Piazza Ateneo Nuovo, U7, 3° piano, Aula Pagani
A cura di: Ufficio Mobility Manager, Università di Milano-Bicocca
  ANNULLATO
20/9 Bici, stazioni e treni
  Ore 11.00, Stazione di Porta Garibaldi. Presentazione delle iniziative programmate da Ferrovie dello Stato per migliorare l'intermodalità treno/bici in Lombardia con attenzione a: ricovero dei cicli presso le stazioni, velostazioni, accesso facilitato ai binari, tariffe agevolate.
A cura di: Ferrovie dello Stato
  20/9 Bicocca Bike Day: caffè e dolcetti
  Ore 9.30-14.00: colazione gratuita in Piazza dell'Ateneo per chi arriverà all'Università in bicicletta.
  A cura di: Ufficio Mobility Manager, Università di Milano-Bicocca, con la collaborazione della Ciclofficina d'Ateneo e dell'associazione +bc
  21/9 Lombardia in bicicletta.
Seminario di studio
  Ore 9.30-14.00: presso il Politecnico, nella sede di Via Garofalo 39 (I° piano, scala G, Sala Riunioni DiAP), si terrà un incontro tra rappresentanti delle istituzioni pubbliche, operatori sociali ed economici e associazioni di ciclisti per scambiare informazioni sugli interventi in atto a favore della mobilità ciclistica.
Scarica il programma.
A cura di: Co.Mo.Do. (Comitato per la Mobilità Dolce), FIAB, e con il supporto del Mobility Manager del Politecnico di Milano.
  21/9 Cinema a pedali II
  Ore 18.30 presso la Cascina Cuccagna (Via Muratori, Milano) saranno proiettati video e cortometraggi. "Ospite d'onore" sarà il documentario, premiato al Festival di Bellaria, "Taccone - fuga in salita" (32 min.), di César Meneghetti e Elisabetta Pandimiglio, che saranno presenti all'aperitivo.
A cura di: Ciclofficina Cuccagna
  22/9 Bicisicura
  Dalle 10.00 alle 17.00 presso la sede di via Borsieri 4/E, i volontari di Fiab CICLOBBY effettueranno piccole riparazioni e messe a punto di biciclette e daranno consigli per l'uso sicuro della bicicletta.
A cura di: Fiab CICLOBBY
  23/9 Toppa? No problem
  Dalle ore 16 presso la Ciclofficina UNZA in via Bianchi d'Espinosa, angolo via Graziano Imperatore, nel cortile delle associazioni, sarà tenuto un corso gratuito di autoriparazione della bicicletta.
A cura di: Ufficio Mobility Manager, Università di Milano-Bicocca, e Associazione +bc
  23-30/9 (anziché 22/9)
Mostra Fotografica di P. D'Ambrosio Biciclette metropolitane: Delhi, Shangai, New York
  Ultima tappa della mostra fotografica itinerante sulle biciclette metropolitane. Orario di apertura: domenica 23/09 e domenica 30/09 dalle 16.00 alle 22.00. Via Bianchi d'Espinosa, angolo via Graziano Imperatore, nel cortile delle associazioni.
A cura di: Ufficio Mobility Manager, Università di Milano Bicocca, e Associazione +bc
 
Monza
  23/9 Aperitivo in bici
  Ore 9.00 ritrovo in Piazza S. Paolo, Monza. Passeggiata in bicicletta lungo le piste ciclabili della città, alla ricerca di bellezze ed aspetti nascosti. Ore 13, ritorno in Piazza S. Paolo, dove sarà presentato il servizio di car sharing. Ai partecipanti verrà offerto un aperitivo.
A cura di: Monza in Bici
 
Parabiago
  15/9 In bicicletta alla riscoperta dei molini dell'Olona
  Ore 9.00 ritrovo presso il Liceo Cavalleri. Biciclettata lungo il fiume Olona, nel tratto San Vittore-Nerviano. Verso le ore 12.00 si giungerà al Molino Starquà di Nerviano, dove i ragazzi della V D Brocca allestiranno una mostra su percorsi in bicicletta, alla riscoperta dei molini in terre lontane. Parteciperanno gli alunni delle prime classi, divisi in tre gruppi.
A cura di: Liceo Cavalleri di Parabiago (MI)
 
Paullo
  16/9 Lodi da gustare
  Ore 10.00 ritrovo al Parco San Tarcisio di Paullo. Biciclettata lungo piste ciclabili e sentieri naturalistici alla scoperta dei sapori del lodigiano. Ore 12.00 arrivo alla cascina Cagnola di Galgagnano.
Iscrizioni al Parco San Tarcisio, dalle 9.30:
1€ per soci FIAB e minori di 16 anni; 4€ per i non soci; contributo per ristoro 6€.
A cura di: Paullo che pedala, sezione di Paullo di Ciclodi FIAB
 
Peschiera Borromeo
  17/9 Aperitivo con Guido Viale
  Ore 18.30 presso il Centro Polifunzionale, Piazza Paolo VI, sarà offerto un aperitivo a base di prodotti delle cooperative Libera Terra, e verrà presentato il libro di Guido Viale Vita e morte dell'automobile, Bollati Boringhieri 2007. Sarà presente l'autore, economista ambientale che si è occupato di politiche attive del lavoro, sviluppo locale, cooperazione allo sviluppo, gestione dei rifiuti, mobilità sostenibile e uso razionale dell’energia.
A cura di: Comune di Peschiera Borromeo
  18/9 Cinema a pedali
  Ore 21.00 presso il centro polifunzionale, Piazza Paolo VI, saranno proiettati video d'artista, cortometraggi, film e documentari che hanno come oggetto la bicicletta.
A cura di: Comune di Peschiera Borromeo
  23/9 Vie di fuga
  Ore 9.30 ritrovo al Centro polifunzionale, Piazza Paolo VI. Biciclettata all'interno del Parco Agricolo Sud Milano, lungo la pista ciclabile che collega Peschiera con Pioltello. Si entrerà nella Riserva Naturale Sorgenti della Muzzetta presso Rodano. Ore 13.00 ritorno a Peschiera Borromeo e visita dell'Oasi Naturale del Carengione.
A cura di: Comune di Peschiera Borromeo
 
Rho
  23/9 Biciclettata e concerto al Parco dei Fontanili
  Ore 15.00 partenza da piazza S. Vittore per breve pedalata in città, e all'arrivo al parco spettacolo musicale, merenda e giochi per bambini.
A cura di: Legambiente Rho
 
San Donato Milanese
  22-23/9 Campionato italiano di ciclomeccanica a squadre
Bike Nouveau Fabrik Festival
  Due giorni non-stop di laboratorio di ciclomeccanica finalizzato a diffondere la cultura materiale della bicicletta e a recuperare vecchi rottami da rimettere in strada. Nei giorni precedenti si chiamerà la cittadinanza alla raccolta di ferrivecchi da recuperare. Sabato 22 dalle 9.30 alla Stazione delle biciclette, presso la fermata M3 di San Donato Milanese: inizio raduno ed esposizione di macchine a pedali non convenzionali (bici e tricicli reclinati, bici da trasporto, pieghevoli, tandem, mezzi a pedali incredibili). Ore 14: sessione di riparazione pubblica dei rottami destinati alla riabilitazione, con dj session e bar. Ore 15: "Campionato Italiano di Ciclomeccanica a Squadre", gara a squadre di recupero rottami di biciclette, a cui sono invitati a partecipare i cittadini e le ciclofficine d'Italia. Ore 18: sfilata e premiazione delle bici realizzate dalle squadre. Domenica 23: proseguono la sessione pubblica di riparazione, accompagnata da dj session e bar, e l'esposizione delle macchine a pedali, che il pubblico potrà provare, insieme alle bici realizzate dalle squadre. Ore 17: asta finale con vendita delle biciclette recuperate. I proventi saranno devoluti a sostegno di un progetto di diffusione della bici nei paesi in via di sviluppo.
Squadre di almeno 2 partecipanti, muniti di attrezzi. Iscrizione: lastazione@piubici.org,
tel. 02 55603730
A cura di: la Stazione delle biciclette di San Donato Milanese
 
Sovico
  14 e 21/9 Vieni anche tu a scuola in bici?
  Partendo da tre punti di ritrovo a nord, est e ovest del paese gli studenti raggiungeranno in bicicletta il cortile della Scuola Secondaria di I° Grado, via Baracca 25. Caschi offerti agli studenti partecipanti dal Velo Club Sovico. Iscrizione, gratuita, presso la scuola, nei giorni 10 e 11/09.
A cura di: I.C. Paccini di Sovico, Comune di Sovico, Velo Club Sovico, Protezione Civile Sovico, Polizia Locale di Sovico e Macherio
 
 
  Provincia di Pavia  
 
 
Casorate Primo
  17/9 Biciclettata nel Parco del Ticino
  Ore 8.30 ritrovo alla scuola di Casorate Primo, in via Kennedy 3. Gli alunni delle classi III delle scuole secondarie di 1° grado di Casorate Primo e Bereguardo, con i loro insegnanti, partiranno per una gita in bicilcetta nel Parco del Ticino, con visita alla tenuta della Zelata e ad altre cascine. Pranzo al sacco. Ritorno in gruppo alla scuola di Casorate, con arrivo previsto alle 16.30. Iscrizione gratuita.
A cura di: Istituto Comprensivo "E.F. di Savoia", Casorate Primo
 
Gambolò
  13, 17, 18, 20/9 In bici sul Naviglio Grande, con la scuola
  Ore 8.30 ritrovo alla scuola media di Gambolò. Alunni e docenti raggiungeranno il Naviglio Grande in scuolabus, mentre le biciclette saranno trasportate su un autocarro, a cura del Comune. Biciclettata lungo l'Alzaia del Naviglio Grande da Turbigo a Boffalora. Pranzo al sacco e ritorno verso Abbiategrasso. Trasferimento da Abbiategrasso a Gambolò con scuolabus, e arrivo previsto a scuola alle
 
  ore 16.00. Riservato agli alunni della scuola.
A cura di: Istituto Comprensivo "G.e G. Robecchi" di Gambolò
 
Mortara
  29/9 Più bici, più baci
  Ore 15.30 ritrovo in Piazza S.Lorenzo. Ciclopedalata cittadina per richiamare l'attenzione sul tema della mobilità sostenibile. Arrivo previsto per le ore 18 al Parco Nuovi Nati.
A cura di: Circolo Legambiente Lomellina "Il Colibrì"
 
Vigevano
  16/9 Discesa del Ticino da da Vigevano a Pavia, in canoa e bicicletta
  Ore 9.00 ritrovo a Vigevano, Parco Robinson, presso il ponte sul Ticino. Ore 10.30 partenza di circa 300 canoe e di un nutrito gruppo di biciclette, che percorreranno il fiume Ticino, in acqua e lungo l'argine, attraverso percorsi ciclabili all'interno del Parco del Ticino. Tappa a Bereguardo verso le ore 12, per il pranzo. Arrivo previsto a Pavia alle ore 16, con premiazione dei partecipanti, e successiva cena. Bus navetta da Pavia a Vigevano, compreso nel prezzo.
 
  Iscrizione presso il CUS Pavia, via Bassi 9/a, 27100 Pavia; via fax 0382 423556; via internet www.vigevanopavia.it. (scaricare i moduli). Costo 15€ (+3€ per chi non ha la tessera FICK, Federazione Italiana Canoa e Kayak).
A cura di: Circolo Legambiente Lomellina "Il Colibrì"
 
Voghera
  21/9 In bici a scuola
  Ore 15.00 ritrovo presso il cortile della Scuola Media Plana di Voghera, all'interno del quale alunni e genitori partecipano a giochi in bici e gare su percorso ad ostacoli.
A cura di: Scuola Media Plana di Voghera
  22/9 In bici con gli amici
  Ore 9.30 ritrovo alle Scuole di via XX Settembre 88 e via Manzoni 4. Biciclettata alla riscoperta della città e delle sue piste ciclabili. Ore 11.30 arrivo al giardino dei Tigli della scuola elementare Dante Alighieri. Iscrizione presso le scuole del 1° Circolo, dal 12 al 22 settembre.
A cura di: Direzione didattica 1° Circolo Voghera
 
 
  Provincia di Sondrio  
 
 
Berbenno di Valtellina
  22/9 Sicuri sulla strada
  Ore 9.00 ritrovo presso il piazzale dell'oratorio di Berbenno. Dopo una lezione teorica sull'uso della bicicletta e la sicurezza stradale, si svolgerà una prova di abilità (gimkana) su un percorso ad ostacoli appositamente
 
  predisposto.
Conclusione prevista per le ore 11.30. Partecipazione riservata alle classi 4° e 5° delle Scuole Primarie di Berbenno e Polaggia.
A cura di: I.C. "G. Fumasoni", in collaborazione con l'associazione sportiva dilettantistica Bici Club Berbenno
 
 
 
Chiavenna
  Andiam per la città pedalalndo spensierati
  Pedalata per il centro storico, con l'assistenza dei Vigili Urbani del Comune. Data e orario da stabilire. Info: Scuola Primaria "G. Segantini" 0343/32354, Rosalia Del Bondio.
A cura di: Scuola Primaria "G. Segantini" di Chiavenna, fraz. Bette
 
 
  Provincia di Varese  
 
 
Bisuschio
  21/9 ISIS "Valceresio" Tuttinbici
  Ore 8.30 ritrovo in Piazzale Cicogna, Bisuschio. Il personale della scuola e gli studenti si recheranno insieme in bicicletta all'ISIS Valceresio, con arrivo previsto alle ore 9.00.
Iscrizione presso la scuola entro il 20 settembre. Info: 0332 856760.
A cura di: I.S.I.S. Valceresio, Bisuschio.
 
Gallarate
  22/9 Biciclettiamo insieme
  Ore 9.30 ritrovo in via Confalonieri (per le scuole di Cajello e Crenna), e in via Somalia (per le scuole di Cedrate e Sciarè). Passeggiata in bicicletta degli studenti con i genitori, i nonni e gli insegnanti. Arrivo previsto al Parco Bassetto alle ore 10.00. Merenda insieme e presentazione delle proposte didattiche. Possibilità di noleggiare alcune biciclette, messe a disposizione dall'AMSC.
Iscrizione gratuita presso le scuole durante le settimane precedenti la manifestazione.
A cura di: Direzione didattica 2°Circolo, in collaborazione con Scuole Medie Ponti/Lega di Gallarate
 
Gerenzano
  22/9 "E adesso... pedalare!"
  Ore 8.30 ritrovo alla scuola secondaria di 1° grado, Gerenzano. Pedalata per le vie del paese, fino alla frazione Massina di Cislago. Visita della Chiesa di Santa Maria Iniziata (in restauro), e proseguimento per il Parco degli Aironi, dove si svolgeranno giochi e gare sportive, con merenda finale. Ore 12: ritorno (autonomo) alle proprie abitazioni. L'evento ha il patrocinio del Comune di Gerenzano.
A cura di: scuola "E.Fermi" di Gerenzano
 
 
Olgiate Olona
  18-30/9 Laboratorio scolastico di manutenzione della bicicletta
  Ogni classe terza della scuola parteciperà a due incontri, di un'ora ciascuno, dedicati alla teoria e pratica della manutenzione della bicicletta. Saranno coinvolti circa 100 alunni.
A cura di: I.C. "B.C. Ferrini", Olgiate Olona
 
Saronno
  02/9 Pedalando alla scoperta del torrente Lura
  Ore 9.00 partenza da P.za Libertà. Visita ciclistica nel Parco del Lura e nelle aree protette limitrofe con la guida delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Como, alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Valle del Torrente Lura. Ore 12.30 arrivo alla Cascina Menegardo, Bregnano (CO).
Iscrizione alla partenza, 1€.
Info: 031 901491, info@parcolura.it
A cura di Consorzio Parco del Lura
  23/9 In bici alla scoperta del Parco del Lura
  Ore 9.30 ritrovo alla Stazione FNM. Biciclettata alla scoperta di un parco di pianura molto articolato, il cui territorio si estende su nove comuni, in provincia di Como e Varese. Arrivo alla stazione FS di Cucciago (CO) alle 15.30. Non è previsto il servizio ristoro.
Info: 031 901491, info@parcolura.it
A cura di Consorzio Parco del Lura
 
 
Varese
  18-19/9 Bicistaffetta FIAB in provincia di Varese
  18/09, ore 10.30 ritrovo a Ponte Tresa, dogana svizzera. Pedalata, insieme ai partecipanti alla Bicistaffetta, nel tratto Ponte Tresa - Luino - Laveno, con arrivo verso le 17.00. 19/09 ore 8.30 ritrovo a Laveno, imbarcadero, e ore 9.00 a Cittiglio, stazione FNM. Pedalata lungo il tratto finale della Bicistaffetta, da Laveno a Varese, con arrivo verso le ore 12.00. La Bicistaffetta, viaggio a tappe in bicicletta per richiamare l'attenzione delle amministrazioni locali, è organizzata ogni anno dalla FIAB per promuovere la rete di percorsi ciclabili "Bicitalia". L'edizione 2007 si inquadra nel progetto Interreg “Bike Network”, rete cicloturistica transfrontaliera tra Lombardia e Svizzera, e coinvolge le province di Lecco, Sondrio, Como e Varese, il Canton Ticino e i Grigioni.
Iscrizioni presso FIAB Ciclocittà Varese, tel. 0332 812059, ciclocitta.varese@tiscali.it
A cura di: FIAB Ciclocittà Varese
  19/9 Convegno "Il turismo in bicicletta nella provincia di Varese. Reti e itinerari di lunga percorrenza"
  Ore 14.30 in sala convegni della Provincia, Piazza Libertà 1. Il convegno, organizzato in concomitanza con la conclusione della Bicistaffetta FIAB, si propone di fare il punto sulla situazione dell'offerta cicloturistica nella provincia di Varese, territorio interessato dal progetto Interreg “Bike Network” (UE e Regione Lombardia), volto alla realizzazione di una rete cicloturistica transfrontaliera tra Lombardia e Svizzera.
Info:0332 812059, ciclocitta.varese@tiscali.it
A cura di: FIAB Ciclocittà Varese
 
 
     
 
BICISTAFFETTA FIAB
13-19 settembre 2007
Tra Lombardia e Svizzera pedalando fra i laghi
Foto bicistaffetta
La Bicistaffetta è un evento con il quale la Fiab promuove la rete nazionale BicItalia e il turismo in bicicletta.

In particolare l’edizione 2007 si svolge nella cornice del progetto Interreg Bike Network (UE e Regione Lombardia) – rete cicloturistica transfrontaliera tra Lombardia e Svizzera.

L’itinerario, i tempi e le iniziative durante il percorso sono perciò rivolte ad ottenere la massima visibilità e il maggior numero di incontri con amministratori, cittadini, media.
12/09 Ore 11.30
Conferenza stampa di presentazione della Bicistaffetta presso la sede FIAB,
Via Borsieri 4/e, 20159 Milano.
 
INFO: www.fiab-onlus.it
lombardiainbici@fiab-onlus.it
segreteria FIAB: tel./fax 02 69311624
 
Mappa bicistaffetta
    LE TAPPE DELLA BICISTAFFETTA
13/09   Milano – Lecco – Sorico (CO)
(con tratti in treno e battello)
 
14/09   Sorico (CO) – Tirano (SO)
15/09   Tirano (SO) – Bernina – St. Moritz – Chiavenna (SO)
(primo tratto in treno con Ferrovia Retica)
16/09   Chiavenna (SO) – Como (con tratto in traghetto)
17/09   Como – Lugano
18/09   Lugano – Laveno
19/09  

Laveno – Varese