ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page

La Regione e le Province del Veneto promuovono gli itinerari cicloturistici del Veneto
La FIAB ha contribuito alla stesura di 4 itinerari cicloturistici + 7 ciclo-escursionistici per la Regione

Quattro gli itinerari cicloturistici principali che permetteranno a chiunque, allenato o meno, di apprezzare da vicino tutte le principali attrattive del territorio regionale, toccando in più giorni le città capoluogo e i luoghi più belli.
Per chi invece vuole approfittare di una breve vacanza o di un weekend all’insegna della natura sono stati invece pensate e realizzate ben 7 escursioni in bicicletta: dalla Lunga Via delle Dolomiti ai Colli Euganei, dalla Ciclovia delle Isole di Venezia ai paesaggi del Palladio a Vicenza, per finire con gli affascinanti percorsi d’acqua dell’Anello della Donzella sul Po, del GiraSile sul Sile e della Ciclovia del Mincio.
Un modo splendido per visitare il Veneto e le sue terre a stretto contatto con la natura, ammirandone e gustandone le diversità paesaggistiche e le tantissime bellezze che lo caratterizzano, sicuramente uno stimolo in più per i numerosissimi turisti amanti delle due ruote, che in Veneto troveranno sicuramente piste e percorsi di alto livello qualitativo e di altissimo pregio naturalistico.

E' con la collaborazione della FIAB che la Regione Veneto e le Province hanno realizzato 7 ciclovie, pubblicandone la mappa (disponibile anche online in pdf o tracciato gps) e apponendo sulle strade una segnaletica dedicata. Inoltre 4 itinerari di lunga percorrenza, il cui tracciato è sempre disponibile sul web.

Nel sito del Turismo Veneto ("Tra la terra e il cielo") potrete trovare le schede delle 7 ciclovie e la descrizione dei 4 itinerari cicloturistici.

Nel sito di Venetostrade è disponibile in PDF la pubblicazione Passaggi a Nor Est distribuita recentemente in occasione dell'Expo-Bici di Padova Speciale Veneto in bici.

Home Page