ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012) |
Milano
6-7-8 febbraio 2004 Management Committee dell'ECF Consiglio Nazionale FIAB e incontro con il Presidente dell'ECF Horst Hahn-Klockner La sede della FIAB (Milano)
è stata per alcuni giorni, in contemporanea, luogo d'incontro dei dirigenti
europei ed italiani delle associazioni di ciclisti.
Incontro del CN FIAB con Horst Hahn-Klockner, Presidente ECF Milano, 8 febbraio 2004 Appunti su alcuni aspetti dell’intervento di HHK a cura di Luigi Riccardi ECF
Salute: vengono sottolineati gli aspetti positivi connessi al camminare ed all’andare in bici. Vanno sostenuti i progetti Cycling to work e Cycling to school . Con riferimento all’obiettivo della salute, si è fatto di più a livello di Commissione Europea che ai livelli nazionali. Turismo: sviluppare il servizio di trasporto delle bici sui treni; pressioni perché il servizio venga attivato anche sui treni ad alta velocità. A livello europeo è in discussione un provvedimento di legge che impone alle assicurazioni RC auto di risarcire ciclisti e pedoni, indipendentemente dalla colpa degli automobilisti negli incidenti che coinvolgono gli utenti deboli. Per l’approvazione di questa legge,occorre fare lobbying nei confronti dei parlamentari europei; ciascuna organizzazione aderente ad ECF deve dunque attivarsi per fare pressioni nei confronti dei parlamentari europei espressi dal proprio Paese. ECF si apetta una crescita della FIAB e quindi un aumento del suo peso politico. Si aspetta anche che diventi full member, con più peso dunque anche all’interno di ECF rispetto a quello attuale. La quota attuale per i full members è di 0,17 Euro per ogni iscritto. Nel corso dell’incontro la FIAB ha avanzato le seguenti proposte:
Queste proposte verranno formalizzate in occasione dell’AGM che si svolgerà a Madrid nel prossimo giugno ed al quale la FIAB sarà rappresentata dal Vice Presidente Lello Sforza, responsabile per i rapporti con ECF. Il presidente dell’ECF è stato informato che la FIAB sta lavorando per costituire una cordata di istituzioni ed enti per candidare il nostro Paese ad ospitare Velocity 2007. ADFC L’associazione dei ciclisti tedeschi, della quale Horst è Direttore, attualmente ha 109.000 iscritti. Gli iscritti aumentano ogni anno secondo un certo trend. Tenuto conto che il Master Plan della mobilità ciclistica varato dal Governo tedesco prevede il raddoppio dei ciclisti quotidiani entro il 2012, anche ADFC ha deciso di porsi come obiettivo il raddoppio del numero dei propri iscritti alla stessa data. Questo comporta di far impennare il trend di sviluppo in atto mediante specifiche azioni per l’acquisizione di nuovi soci. L’aumento del numero degli iscritti è ritenuto un importante obiettivo politico oltrechè organizzativo. Con più iscritti infatti, non solo l’associazione si rafforza ed è in grado di offrire più servizi e di qualità migliore ai soci, ma è anche in grado di contare di più politicamente. La quota ordinaria annuale di iscrizione è di 38 Euro. Vi sono comunque quote scontate per i famigliari e in altri casi. L’iscrizione non è per anno solare, ma ha validità per 365 giorni dal momento della sua effettuazione. La quota è uguale per tutte le sezioni in quanto viene introitata a livello nazionale. La quota di iscrizione viene suddivisa nel modo seguente:
|