ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page

L' ECF a Firenze
i vertici della federaz. europea dei ciclisti europea riuniti nel capoluogo toscano
Nei giorni 6-7-8 ottobre 2011 si è riunito a Firenze il vertice della nostra federazione europea, il Board della ECF, ospitato e accolto sia dal Comune che dalla Fiab.

Nei giorni 6-7-8 ottobre si è riunito a Firenze il vertice della nostra federazione europea, il Board della ECF, ospitato e accolto sia dall'Amministrazione Comunale che dalla Fiab fiorentina e nazionale.

Nel primo pomeriggio a Palazzo Vecchio nel Salone de' Dugento nostra presentazione "Cycling in Florence" con luci, ombre ed obbiettivi. Sul lato istituzionale  presenza e ruolo attivo del Consigliere Giampiero Gallo, nominato dal Sindaco per la ciclabilità, e del neoassessore ad Urbanistica e Ambiente Titta Meucci. Un gioco delle parti senza sovrapposizioni, proficuo per questo. Il pomeriggio ha visto una vivace partecipazione ed interesse da parte dei membri del Board ECF.

Il venerdì il Board si è riunito a porte chiuse nella Sala degli Otto (in cui aleggia lo spirito di Cosimo I).
Inoltre due serate conviviali (di cui quella ufficiale in luogo da favola), molto proficue per chiacchiere informali, e il sabato un tour in bici guidato dai volontari di Fiab Firenzeinbici sulla ciclabilità fiorentina. Il Comune aveva inoltre messo a disposizione 15 bici del servizio "Milleunabici" per i ter giorni, le sale, le attrezzature, etc.

Buon risultato quindi per accoglienza, temi, schieramento organizzativo e supporto istituzionale.

Una bella faticata ma anche un'esperienza preziosa per tutta Fiab, secondo il motto "si può fare".

Valerio Parigi (FIAB-Firenzeinbici e Consigliere Nazionale FIAB)

Home Page