ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page

Cantine Aperte
pagina principale

 

 

Cantine Aperte in bicicletta
Fiab - Movimento Turismo del Vino
30 maggio 2004

 
 

Cantine Aperte 2004 - Programmi locali

 

Bari

Ruotalibera Bari

In bici nella Terra del Primitivo


IN BICI NELLA TERRA DEL PRIMITIVO
A Manduria (Ta) domenica 30 maggio per Cantine Aperte

Per il terzo anno consecutivo l'associazione Fiab Ruotalibera Bari aderisce a Cantine Aperte, l'iniziativa promossa dal Movimento Turismo del Vino per domenica 30 maggio e finalizzata ad aprire le porte degli stabilimenti vitivinicoli agli enoturisti.

Poichè gli itinerari del vino (ma anche dell'olio e del gusto) in bicicletta rappresentano un'occasione in più per valorizzare il territorio e le sue economie locali, e in particolar modo quei circuiti meno battuiti dai grandi flussi turistici di massa, l'associazione Fiab Ruotalibera Bari partecipa alla giornata Cantine Aperte organizzando un'escursione in bicicletta a Manduria, "Nella Terra del Primitivo" utilizzando la viabilità secondaria.
Il trasferimento da Bari avverrà con la collaudata formula treno+bici, dstinazione Taranto. Da dove si proseguirà in bicicletta in direzione San Giorgio Jonico, Carosino, Fragagnano, Sava, Manduria. Qui si visiteranno tre importanti cantine produttrici di Primitivo di Manduria doc, l'Accedemia dei Racemi, le Cantine Solopero e il Consorzio Produttori Vini. Dopo la pausa pranzo, nel pomeriggio, si riprenderà la via del ritorno diretti a Taranto. Percorso comolessivo 90 Km. Si ringrazia per la collaborazione la Direzione Trasporte regionale di Trenitalia.

Iscrizione martedì 25 maggio ore 20,30 nella sede di Fiab Ruotalibera Bari, in Via De Nittis, 42 presso spazio Anarres.

Infotel: Pietro Armenise 3396917981



e-mail: ruotalibera.bari@libero.it

Bologna

Monte Sole Bike Group

CANTINE APERTE E VISITA AL MUSEO D'ARTE


Molti avranno sentito parlare di Ca' La Ghironda.

Si tratta di un particolare museo a cielo aperto dove su un'area verde di 10 ettari sono esposte opere di scultura e pittura di arte moderna e contemporanea; seguendo la spiegazione della guida si potranno ammirare 210 opere...

Ma anche un buon bicchiere di vino può essere considerato un'opera d'arte, sia per il vetro, sia per il contenuto.

Sfrutteremo pertanto la giornata di Cantine Aperte per far visita all'Azienda Agricola Santa Caterina, dove alcuni tecnici ci spiegheranno come viene trattato sulle nostre colline questo meraviglioso prodotto della natura.

Percorso:
50 km completamente pianeggianti su piste ciclabili che ci porteranno a Ponte Ronca attraverso Casalecchio, Riale e Zola Predosa. Per il ritorno sfrutteremo la pista che da Zola porta a Casteldebole e quindi a Bologna.

Ritrovo in Piazza Maggiore, ore 8.00
Partenza da Piazza Maggiore, ore 8.15
Rientro previsto per le ore 17 circa.
Quota di partecipazione in corso di definizione.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (per poter accedere al Museo)
ENTRO LUNEDI' 24 MAGGIO.

Raccomandazioni:

casco in testa, materiale impermeabile al seguito e bicicletta in ordine. Autonomia per il pranzo che verrà effettuato al sacco presso l'Azienda Santa Caterina (il vino lo troveremo sul posto...)

Informazioni sul sito: www.montesolebikegroup.it/calendario.htm
e-mail: montesole@iperbole.bologna.it

Brescia

Amici della Bici Corrado Ponzanelli

Tra i vigneti di Franciacorta


In collaborazione con CTS
CANTINE APERTE 2004 - VIAGGIO A CIELO APERTO NELLE CANTINE DELLA FRANCIACORTA TRA PASSATO E PRESENTE, CULTURA E AMBIENTE

Ritrovo: ore 9.00 a Rodengo Saiano, presso il parcheggio di fronte all’Abbazia Olivetana.
Per coloro che partiranno in bici da Brescia: ritrovo: ore 8.10 presso il parcheggio Iveco in via Volturno.
Anche coloro che volessero sfruttare il trasporto bici col “Bici-Taxi” dovranno trovarsi alle ore 8.10 c/o Parcheggio Iveco in via Volturno, con l'avvertenza che questi ultimi dovranno poi recarsi a Rodengo Saiano con la propria vettura, poiché il "Bici-Taxi" trasporta solo le bici.

Itinerario
La ciclopasseggiata di circa 45 chilometri si snoda all’interno della Franciacorta.
Con questo itinerario abbiamo cercato di offrire al cicloturista le migliori prospettive che l’ampio territorio offre, andando anche alla scoperta di alcune strade secondarie e nascoste.
Alla partenza è previsto il saluto dell’Assessore al Turismo della Provincia di Brescia.
Visita dell’Abbazia e partenza:
Nella prima parte della mattina, percorreremo la pista ciclabile Brescia-Paratico direzione Paderno, frazione di Barco, per arrivare a Cazzago San Martino e Rovato.
Attraverso un tratto di pista ciclabile tra Cazzago e Rovato arriveremo alla prima meta: il fondo agricolo dei CONTI TERZI. Visita al fondo, alla cantina, alla casa padronale e degustazione dei prodotti locali.
Lasciato Rovato, arriveremo a Erbusco e poi Adro, dove faremo la sosta per il pranzo al sacco nel parco del Santuario della Madonna della Neve.
Il pomeriggio, attraverso una discesa “prendi fiato” dopo il pasto luculliano, ci inoltreremo verso Monterotondo, Passirano e Camignone.
Giungeremo in direzione di Monticelli Brusati e Ome dove faremo l’ultima sosta presso l’Azienda AL ROCOL.
Breve sosta al Maglio di Ome e alla Villa Fenaroli di Rodengo.
Le cantine che visiteremo costituiscono due esempi di come la tradizione e l’innovazione siano riuscite a trasformare la FRANCIACORTA in una realtà turistica conosciuta in tutto il mondo.
Abbiamo scelto queste aziende, rispetto ad altre più famose o conosciute, in quanto ci hanno garantito un servizio accurato e personalizzato e a prezzi contenuti.
Azienda Agricola CONTE TERZI
L’azienda agricola di Rovato - 46 ettari – è situata in una piacevole zona collinare nel territorio dei comuni di Rovato e di Erbusco. In azienda la caccia è vietata, perciò i visitatori potranno osservare tipiche specie di avifauna.
Le coltivazioni agricole dell'azienda sono: orzo, mais, soia, foraggi.
I vigneti aziendali hanno una superficie totale di 11,5 ettari ed i vitigni bianchi presenti sono Pinot Bianco e Chardonnay per ottenere vino d.o.c. Terre di Franciacorta Bianco, mentre i vitigni rossi esistenti sono il Barbera, il Cabernet, il Nebbiolo, il Merlot per ottenere il vino d.o.c. Terre di Franciacorta Rosso.
Azienda Agricola AL ROCOL
L’agriturismo “Al Rocol” è situato nel cuore della Franciacorta.
L’azienda agricola-agrituristica, gestita dalla famiglia Vimercati-Castellini, ha tradizioni agricole risalenti al XVII secolo.
Attualmente è condotta da Gianluigi Vimercati Castellini.
La produzione di vini di qualità rappresenta l’attività principale dell’azienda che utilizza uve proprie, nobili e tradizionali, coltivate direttamente sulle dolci colline franciacortine.

Costo complessivo per le visite nelle cantine:
euro 8,00 cadauno (anziché euro 19,00 - quota Rassegna "Cantine Aperte") che comprende:
Visita delle cantine e spiegazione – Degustazione dei Vini Brut – Bianco e Rosso - e di prodotti tipici bresciani: formaggi, casolet silter e formagelle di mucca, salumi, coppa salame e pancetta, torte rustiche, sott’olio, sfogliate al forno.

Per informazioni contattare Luigi Bandera 030 41889 (CTS), Luciano 3357809575 o Cinzia 3331670344.



e-mail: amicidellabici@youthpoint.it

Massa Carrara e La Spezia

Ruota Libera Apuo-Lunense

30/05 /04: Cantine aperte (in Val di Magra e/o 5 Terre)


Cantine Aperte 2004 - Ruotalibera apuo-lunense

e-mail: erbalunga00@inwind.it

Chiaravalle

Bicipiù Avis Chiaravalle

Alla scoperta del Rosso Conero


Ritrovo e partenza :
Chiaravalle c/o sede AVIS via Rinascita 8 ore 09,30
Aspio di Ancona ore 11,00 c/o incrocio Ancona, San Biagio di Osimo Candia di Ancona
Percorso:
Dopo il ponte del fiume Esino, si prende in direzione Agugliano, si attraversano le località Molino Americano e Piane di Camerata Picena, si giunge a Polverigi, dopo una breve sosta si riparte direzione Ancona, si prende la direttissima del Con eroe all’altezza dello stabilimento Bontempo si gira a sinistra e si prende a salire per circa Km. 1,5 fino ad arrivare alla cantina Stroligo Silvano.
Dopo una sosta per la visita della cantina e del vigneto, e dopo la degustazione del Rosso Conero, vino ottenuto con uve Montepulciano e Sangiovese, si riparte per visitare la seconda cantina Moncaro terre Cortesi situata a circa Km. 3 dalla precedente.
Il percorso è interamente pianeggiante tranne la salita di Polverigi Km. 1,5 e quella di Camerino Km. 1,5.
I chilometri di percorrenza da Chiaravalle sono circa 54.
Il ritrovo è fissato alle ore 09,30 da Chiaravalle e alle ore 11,00 al semaforo dell’Aspio di Ancona ( Bivio Candia, San Biagio di Osimo, Ancona, Polverigi) per coloro che vogliono effettuare un percorso più breve.


Informazioni sul sito: www.bicipiu.it
e-mail: info@bicipiu.it

Genova

Amici della Bicicletta

CANTINE APERTE IN VALLE VERSA


Su e giù per le colline dell’Oltrepò pavese alla ricerca delle cantine sociali che aderiscono all’iniziativa “Cantine Aperte”

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 20
NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 6 (Termine comunicazione eventuale annullamento: 27/05/04)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE [che comprende trasporto persone (in seconda classe) + bici sui treni e tassa d'iscrizione + assicurazione personale:
SOCI 16 Euro ALTRI PARTECIPANTI 18,50
Fruenti gratuità ferroviaria: riduzione di € 9,00 dalla quota.
Titolari di Carta Amico Treno: riduzione di € 12,50 dalla quota (devono però provvedere in proprio all'acquisto dei biglietti a tariffa ridotta per la bici + la persona. Attenzione: il treno del ritorno non è verde.
Dal 3° partecipante di gruppo familiare di soci (*) Legambiente e FIAB conviventi in poi partecipazione gratuita
(*) soci ADB e altri circoli Legambiente e FIAB in regola con quota 2004
PRANZO: al sacco a cura e carico di ogni partecipante (confidiamo in qualche stuzzichino insieme al vino….)
APPUNTAMENTI: ore 7,50 raduno partecipanti alla stazione FFSS di Genova Brignole (lato sottopasso pedonale per Borgo Incrociati); ore 18,00 raduno alla stazione del FFSS di Stradella (PV). Ore 19,40 arrivo alla stazione FFSS di Genova Brignole.
TRASPORTO: Bici propria + treno di seconda classe – Destinazione: Stradella
ITINERARIO: Genova Brignole-Stradella (in treno). Stradella-Canneto Pavese-S. Maria Versa- Montù Beccarla-Stradella in bici; Stradella-Genova in treno
ISCRIZIONI: ENTRO GIOVEDÌ 27/05/2004 C/O FARO VIAGGI - VIA GARIBALDI 16 R. - GENOVA TEL. 010/254.09.01 (0re di normale apertura) - L’iscrizione sarà valida solo ad avvenuto totale versamento della quota stabilita. All’atto dell’iscrizione comunicare il proprio recapito telefonico nelle ore precedenti la partenza.
INFORMAZIONI PRESSO IL CIRCOLO AMICI DELLA BICICLETTA - VIA CAFFA 3/5B - GENOVA - TEL. 010/362.13.57 - adbge@tin.it il martedì, mercoledì, giovedì ore 17,30 - 19. PRESSO IL NUOVO CENTRO SPORTIVO 2000 - TEL. 010/254.12.43 dal lunedì al sabato.
NOTE:
1. assicurarsi preventivamente del perfetto stato del proprio mezzo.
2. dotarsi di almeno 1 camera d’aria di scorta e di kit per riparazioni
3. minorenni non accompagnati dai genitori rilasceranno manleva “unatantum” dell’esercente la patria potestà all’atto dell’iscrizione
4. i soci di Legambiente potranno usare le bici del Circolo A.D.B. ritirandole c/o il NUOVO CENTRO SPORTIVO 2000.


e-mail: adbge@tin.it

Grosseto

Rampigrifo

Bike & Wine


DOMENICA 23 MAGGIO – CINIGIANO BIKE & WINE
L'iniziativa proposta dalla Pro Loco di Cinigiano, a cui partecipiamo insieme agli Amici della Bicicletta di Siena, è aperta anche ai non soci; il percorso farà tappa in due-tre cantine vinicole della zona del Montecucco, dove si potranno degustare i vini prodotti, visitare l'impianto di produzione, assistere a momenti culturali (da come si assaggiano i vini al turismo enologico o enogastronomico, ecc), secondo quanto verrà organizzato localmente dai titolari degli impianti vinicoli.

Ritrovo ore 8.00 presso il parcheggio dell’ospedale in via Senese a Grosseto. In auto fino a Cinigiano.

L’itinerario in bici, su strade con tratti asfaltati e tratti sterrati (con qualche salita), partirà da Cinigiano per raggiungere i borghi di Monte Cucco, Volpaio, Castel Porrona.
Difficoltà ** km 35 circa.
L’iscrizione, al costo di 10 € , comprende un gadget della manifestazione, prodotti tipici locali (vino, olio) e il pranzo,organizzato dalla Pro-Loco, per tutti i partecipanti e familiari, alla fine della pedalata. (ore 13.00 circa).

Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 19 maggio presso Angelo (3295952579)


e-mail: angelofedi@libero.it

Massa Lombarda (RA)

Amici della Bici

La cantina del dall'Onda


Km 40 (Bici), Pianura Info: Andrea 328 1516201.
Visita ad una cantina della zona Imolese, con ogni probabilità quella dei Pasolini dall'Onda.

e-mail: a.navacchia@ausl.ra.it

Padova

Amici della Bicicletta

Cantine Aperte a Vo Euganeo


Partenza 9.30 ritorno 19
Sede degli amici della bicicletta – Padova via dei Colli 108
Percorso facie e piano . km 65
Nella giornata delle Cantine Aperte ci recheremo in bicicletta alla cantina sociale di Vo Euganeo.
Visitermo un moderno e tecnologico impianto per la lavorazione e la produzione dei vini DOC dei Colli Euganei.
Il percorso prevede di seguire le sommità del Bacchiglione fino a Creola per poi inserirsi nella strada del futuro anello dei Colli Euganei e di seguito per strade poco trafficate a Vò euganeo.
Al ritorno percorremo la stessa strada ammirando il bel paesaggio che si estende tra i Colli Berici ed i Colli Euganei.
Raccomandiamo la bici in ordine, camera d’aria di scorta e possibilmente il caschetto protettivo.
Francesco
---------------------------------------------------
Per gli appassionati di mountain bike si segnala che al mattino si svolge a Torregla una un gara di orientiring : nel pomeriggio Tiziano guiderà i partecipanti che vorranno si unirsi agli Amici della Biceltta.
Per informazioni sulla gara consultare il sito www.math.unipd.it/~vargiolu/cuspadova/Torreglia2004/) .


e-mail: info@amici-della-bicicletta-pd.it

Roma

Ruotalibera

CANTINE APERTE - domenica 30 maggio 2004


CANTINE APERTE - Domenica 30/05/2004

Tipologia: Cicloturistica
Difficoltà: media (percorso che richiede un leggero allenamento)
Distanza: 65 Km
Appuntamento: ore 8:15 davanti alla prima biglietteria Staz Termini.
Avvertire entro il giovedì precedente se si desidera che la guida
acquisti i biglietti (assicurare ovviamente la partecipazione).
Treno per Sezze ore 8:49.

Descrizione:
L'uscita si propone di coniugare il primo bagno della stagione, la visita di un bellissimo parco naturalistico e le gioie del palato, in occasione della manifestazione Cantine Aperte.
La difficoltà di 3 palle è dovuta esclusivamente alla distanza, essendo il percorso totalmente in pianura.
Arrivati a Sezze scalo per strade interne si attraversa la piana pontina fino ad arrivare sul litorale. Qui percorreremo la dismessa litoranea, oggi facente parte del Parco del Circeo, dove le dune stanno gradualemente riprendendo il loro posto. Parallelamente alla duna ed a ridosso di essa si sviluppa un ambiente umido costituito da una successione di quattro Laghi Costieri (Lago di Paola o di Sabaudia, Lago di Caprolace, Lago dei Monaci e Lago di Fogliano) e di Zone Umide, stagionalmente allagate, che, insieme ai prati-pascoli interclusi, formano un complesso territoriale dichiarato "Zona Umida di Interesse Internazionale" ai sensi della Convenzione di Ramsar (Iran 1971): le lagune salmastre e le aree stagionalmente impaludate da acqua dolce offrono infatti un ambiente particolarmente idoneo per le varie esigenze di sosta, svernamento o nidificazione di numerosissime specie dell'avifauna migratori.
Quando termina il tratto dismesso, entriamo all'interno seguendo la nuova ciclabile, fino ad incontrare un'ampia strada asfaltata.
Seguiamo questa per circa 3 km, ed entriamo nella selva, osservando quello che doveva essere il paesaggio principale di questi luoghi dalla preistoria fino alla bonifica, dove alle zone leggermente più alte e asciutte si alternavano quelle perennemente impaludate. Usciti dal bosco, prendiamo la migliara 54 verso Borgo Vodice, deviando poco prima di questo a destra verso l'Azienda Agr. Cantina Sant'Andrea, ove potremo aapprofittare della degustazione guidata dei vini in abbinamento con prodotti tipici territoriali e visitare la cantina.
Lasciata l'azienda, spero non troppo alticci, mancheranno solo 15 Km per la stazione di Fossanova, ove il treno di ritorno ci aspetta per le 17:14 o per le 19:10 (e chi vorrà potrà, tempo permettendo, visitare la splendida abbazia cistercense a 2 Km o fermarsi al caseificio per comprarsi le mozzarelle di bufala).

Guida:
Andrea Filabozzi
Tel 0666151718 - 3283242686

Informazioni sul sito: www.ruotalibera.org
e-mail: andrea.filabozzi@tiscali.it

San Salvo (Ch)

Cicloambiente

Euro-ortofrutticola del Trigno (30.05.2004)


Pedalata ecologica organizzata in collaborazione con l’ associazione di volontariato “Protezione Civile Valtrigno” e con la cooperativa “ Euro-ortofrutticola Valle del Trigno”

I partecipanti potranno scegliere fra due percorsi alternativi, uno dei quali permetterà un avvicinamento al fiume Trigno.

percorso A (adulti, difficoltà medio-bassa, Km 19)
percorso B (bambini difficoltà bassa Km 6)

Raduno ore 09:OO

Partenza ore 10:OO

percorso A+B :

tappa 1: Euro-ortofrutticola
con visita guidata da agronomi all’interno dell’azienda, dopo la quale i partecipanti potranno optare fra due percorsi proposti per raggiungere la seconda tappa

percorso B:
Da Euro-ortofrutticola del Trigno a Cantina Sociale

percorso A:
Da Euro-ortofrutticola al fiume Trigno dove è prevista una breve sosta, quindi Cantina Sociale

tappa 2 : Cantina Sociale
con visita guidata all’interno dell’azienda, proiezione video sulle tecniche della produzione biologica in atto presso la cooperativa Euro-ortofrutticola e degustazione dei prodotti locali


e-mail: cicloambiente@sansalvo.net

Siena

Amici della Bicicletta

DOMENICA 23 MAGGIO – IL MONTECUCCO


In tutta Italia le cantine associate al Movimento Turismo del Vino saranno aperte ai visitatori.
L'iniziativa in bici è aperta anche ai non soci; il percorso farà tappa in due-tre cantine vinicole della zona del Montecucco, dove si potranno degustare i vini prodotti, visitare l'impianto di produzione, assistere a momenti culturali (da come si assaggiano i vini al turismo enologico o enogastronomico, ecc), secondo quanto verrà organizzato localmente dai titolari degli impianti vinicoli.
Ritrovo ore 7.45 presso il parcheggio Bar Nannini in Massetana Romana. In auto fino a Cinigiano, passando dalla Siena-Grosseto.
L’itinerario in bici, su strade con tratti asfaltati e tratti sterrati (con qualche salita), partirà da Cinigiano per raggiungere i borghi di Monte Cucco, Volpaio, Castel Porrona.
Difficoltà ** km 35 circa.
Alla fine della pedalata (ore 13.00 circa) la Pro-Loco organizzerà il pranzo per tutti i partecipanti e familiari al costo di € 10,00 circa.
Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 19 maggio presso Simona Baglioni 328-7158342


Informazioni sul sito: www.adbsiena.it
e-mail: RIK31@TISCALI.IT

Torino

Bici & Dintorni

Cantine aperte -Iniziativa Fiab


Capogita: Luciano Cerutti Difficoltà: media
Bici consigliata: con cambio Lunghezza 0 km
Itinerario: ............ bici+treno
La Fiab in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino (MTV) organizza a livello nazionale la manifestazione Cantine Aperte: fra una pedalata e l'altra sarà possibile degustare vini e cibi locali, visitare gli impianti di produzione, assistere a momenti culturali.


Informazioni sul sito: www.biciedintorni.org

Trento

Amici della Bicicletta

CANTINE APERTE IN VALLAGARINA


Anche la Fiab di Trento aderisce alla manifestazione Cantine Aperte organizzata dal Movimento Turismo del Vino (MTV), proponendo il seguente programma:

Ritrovo ore 8.30 alla stazione ferroviaria di Trento.
Partenza ore 9.02 con treno R10911 per Ala ed arrivo ad ore 9.25.

Risaliremo la Vallagarina interamente su ciclabile, da Pilcante a Nomi (km 25), visitando, nell’ordine, le seguenti cantine :
Armani Albino e Martinelli Albino – Chizzola di Ala
Cantina di Isera e Spagnolli Enrico – Isera
Battistotti Riccardo e Grigoletti Bruno – Nomi.
Nelle cantine si degusterà il vino, si visiteranno gli impianti e si assisterà a momenti culturali.
Pranzo al sacco.

Rientro a Trento in bicicletta (km 20) o con treno R2262 da Rovereto ad ore 16.36 ed arrivo a Trento ad ore 16.49

Informazioni e prenotazioni entro venerdì 28.5 telefonando al 328 4691683





e-mail: adbtrento@katamail.com

Verona

Amici della Bicicletta

Ad Illasi all’Azienda Agrituristica e Vitivinicola Tosetti


Anche quest’anno, dopo il notevole successo dello scorso anno, in collaborazione con l’associazione “Movimento Turismo del Vino” abbiamo organizzato una cicloescursione per far conoscere e degustare i vini del Veronese, assaggiare prodotti tipici e visitare gli impianti di produzione.
Attraverso alcuni tratti su pista ciclabile e altri su strada secondaria poco trafficata raggiungeremo la val d’Illasi, dove dopo una breve e panoramica salita potremo visitare l’Azienda Agrituristica e Vitivinicola Tosetti (vicino al castello di Illasi).
Per partecipare alla biciclettata e’ necessario iscriversi. Di seguito trovate le informazioni principali, comunque per avere ulteriori informazioni e per effettuare l’iscrizione potete venire a trovarci o telefonare in sede (via Porta San Zeno 15/B, tel. 045 8004443) negli orari di apertura:

mercoledi, venerdi e sabato ore 16.00-19.00
venerdi sera ore 21.00-23-00

Domenica 30 maggio
Cicloescursione
Aperta a tutti
CANTINE APERTE 2004
Difficolta’: media
Partenza: ore 9.20 da piazza San Zeno
Percorso: circa 50 km su pista ciclabile, strade secondarie e alcuni tratti di sterrato con una breve salita (Verona, Montorio, Ferrazze, San Martino, Illasi, Colognola ai Colli e ritorno)
Durata: tutto il giorno, pranzo al sacco
Visite previste: Azienda Agrituristica e Vitivinicola Tosetti, degustazione e visita alla cantina

Informazioni sul sito: www.amicidellabicicletta.it
e-mail: sansil@virgilio.it

Vicenza

Tuttinbici FIAB Vicenza

Sulla strada del Tocai Rosso


Domenica 30 maggio 2004 - Cantine Aperte FIAB - MOVIMENTO TURISMO DEL VINO

Partenza da Piazza Matteotti ore 9.00 .
Percorso : pianeggiante nel primo tratto; lasceremo Vicenza lungo la ciclabile della Riviera Berica;
che si inoltrerà poi nel cuore dei Colli Berici, terra di rinomati vini .
Il percorso si snoderà tra dolci colline lungo la strada del Tocai Rosso,
tra terrazzamenti di viti, fontane e ciliegi . In una cornice paesaggistica notevole .

Attraverseremo Costozza, Lumignano, Nanto e Mossano .
Giunti a Mossano ci fermeremo per una visita presso la Cantina Pegoraro
Con visita guidata e degustazione di vini .
Antico convento delle Monache del 1400 circa, dopo vari restauri si presenta oggi
come una splendida villa collocata in una delle località più caratteristiche dei
Colli Berici .

L' Azienda agricola Pegoraro ci riserverà inoltre una gradita sorpresa !

Da qui riprenderemo verso il centro di Barbarano, per Villaga e quindi Toara,
dove si salirà verso il suggestivo altopiano di Pozzolo .
Salita più o meno impegnativa di 1,5 Km .
Quindi in discesa di notevole bellezza verso Grancona .
Poi Brendola, risalendo ancora, per poi tornare,
tranquillamente in pianura, per Altavilla Vicentina fino a Vicenza .


Difficoltà : Percorso medio impegantivo .
Lunghezza : circa 60 Km .
Capogita : Paola


Informazioni sul sito: www.tuttinbici.it
e-mail: tuttinbici@tuttinbici.it

 

Home Page