ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page

Ciclisti vegetariani della Fiab: uniamoci!Ciclisti vegetariani della Fiab: uniamoci!

Nonostante l'alto gradimento per l'organizzazione del Cicloraduno Fiab di Ferrara (si veda Cicloraduno - Com'è andata) alcuni partecipanti si sono trovati in difficoltà a causa della propria dieta vegetariana.
Poichè non è la prima volta che accade, Marcello Meloni e Marzia Neggia propongono così a tutti i ciclisti vegetariani di unirsi per chiedere che agli eventi della FIAB (e delle associazioni aderenti) siano rispettati i loro diritti.
Questa richiesta non solo è legittima ma sicuramente condivisa in tutta la FIAB. E' vero piuttosto che gli organizzatori dei nostri eventi sono tutti volontari e spesso, presi da mille questioni, non riescono a tener conto di tutte le esigenze.... ben venga quindi un gruppo per ricordare loro che non è difficile prevedere anche un menù alternativo e per dare validi suggerimenti per i menù.

Siamo un gruppo di persone appartenenti ad alcune associazioni FIAB che per scelta o per necessità sono anche vegetariane.
Dopo alcune nostre esperienze negative (non ultima il cicloraduno 2002, in cui gli organizzatori non hanno rispettato e considerato la nostra condizione), abbiamo pensato di riunirci per far conoscere e rispettare la cultura vegetariana.
Vorremo portare avanti un progetto che ci consenta di funzionare da organo consulente in materia di alimentazione vegetariana per tutte le associazioni aderenti alla Fiab.
Esistono vari tipi di dieta vegetariana ed ognuna ha le sue motivazioni etiche e morali; il nostro intento è quello di creare un menù unico che le comprenda tutte.
Per raggiungere tale scopo, è necessario creare un database che ci permetta di conoscere i diversi regimi alimentari (vegetariani) e, di conseguenza un elenco di possibili menù (quest’ultimo a disposizione di chi ne farà richiesta).
Chiediamo perciò, di entrare in contatto con tutti i soci Fiab che in qualche modo si riconoscono in questa cultura o filosofia o che per gravi intolleranze alimentari si trovano spesso in difficoltà durante le soste ristoro di qualsiasi evento Fiab.
Vi preghiamo caldamente di divulgare questa lettera ai vostri iscritti, i quali ci possono contattare alla seguente e-mail: ciclovegeta@libero.it

Saluti

Marcello Meloni (socio Città Ciclabile - Cagliari)
Marzia Neggia (socia Bici & Dintorni – Torino)

Home Page