ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page

Ricordare Pedalando
 1 - 4 ottobre 2009   Milano - Brescia - Vajont
VAJONT, una pedalata di impegno civile

Nell'ambito delle iniziative di FIAB Amici della bici di Brescia, anche quest'anno si ripete - con il fattivo aiuto della FIAB di Milano e della FIAB Amici della bici di Belluno - la ciclospedizione VAJONT: una pedalata di impegno civile.
Come l'anno scorso la ciclospedizione partirà da Brescia ma avrà un significativo preludio d'avvio in quel di Milano grazie ai soci FIAB di Ciclobby.

La ciclomanifestazione si svolgerà nei giorni 1 (da Milano), 2 (da Brescia), 3 e 4 ottobre 2009 per raggiungere la diga del Vajont e partecipare alla veglia notturna di sabato 3 ottobre con i Cittadini Per La Memoria del Vajont e la giornalista Lucia Vastano, autrice del libro Vajont l'Onda Lunga, che rappresenta la prosecuzione dell'impegno giornalistico iniziato da Tina Merlin.

La manifestazione terminerà domenica 4 ottobre con una facile biciclettata - aperta a tutti - di circa 20 Km che partirà alle ore 10:30 dalla tristemente famosa diga e vedrà coinvolti anche alcuni bimbi di un'altra strage dimenticata, quella di Beslan in Ossezia del Nord del 2004.

L'esercizio per la Memoria del Vajont - oltre al significativo e doveroso ricordo delle vittime - vuole anche essere un invito a riconsiderare il dissennato uso del territorio, a riappropriarci del diritto/dovere di essere presenti quando l'ambiente è violentato. Riteniamo l'andare in bicicletta uno dei modi per dare una delle tante risposte possibili alla nuova tragedia annunciata dei cambiamenti climatici, la stessa tragedia annunciata che poi si verificò il 9 ottobre 1963 alla diga del Vajont con duemila morti in pochi istanti.

promo del film del 2008
la spedizione del 2008 su Repubblica.it
il libro di Lucia Vastano, Vajont l'Onda Lunga

per informazioni:
coordinatore e comunicazione: Massimo Braghini - mob. 333 4399120
email  paciclica@yahoo.it

oppure Albeto Nencioni - email  satanta@alice.it

IL VOLANTINO: LASSU’ INSIEME: I BIMBI DEL VAJONT E DI BESLAN

 

 

Home Page