ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page

VADO PIANO

Siamo stanchi di pedalare o di camminare tutti i giorni sommersi da un traffico veloce, pericoloso, invadente e prepotente. Molte persone ormai, specialmente anziani e bambini, hanno paura a camminare per le strade.
La Fiab si batte affinchè siano attuati provvedimenti di moderazione del traffico, di tutela dei pedoni e dei ciclisti, di incentivazione dell'uso di mezzi alternativi, ecc. ecc.
Eppure non ci si può limitare a dar la colpa solo agli altri (ai politici, ad Agnelli, ai vigili urbani, ai pirati della strada ...). Se le nostre città sono sempre più caotiche ed inquinate, questo accade anche (e forse soprattutto), per il nostro comportamento quotidiano.
Pertanto la FIAB, per migliorare la qualità urbana, propone a tutti di dare un contributo concreto con il proprio "stile di vita" .
In primo luogo usiamo l'automobile il meno possibile, solo se è davvero indispensabile. Quando è possibile andiamo in bicicletta, a piedi o con il mezzo pubblico.
Comunque, se siamo anche automobilisti, al volante cerchiamo di osservare alcune regole fondamentali per rendere le strade piu` sicure.

IL DECALOGO DI VADO PIANO

  1. Andare piano nei centri abitati e comunque non superare mai i limiti di velocità.
  2. Dare precedenza assoluta a pedoni e ciclisti.
  3. Spegnere l'auto al semaforo rosso e nei lunghi incolonnamenti.
  4. Controllare periodicamente l'efficienza e la sicurezza del mezzo.
  5. Mantenere sempre una buona distanza di sicurezza dai ciclisti.
  6. Non tagliare la strada ai ciclisti ed attenzione nell'aprire le portiere.
  7. Parcheggiare solo negli appositi spazi lasciando liberi marciapiedi, piste ciclabili e spazi verdi.
  8. Non guidare mai in stato di ebbrezza.
  9. Non "sgommare".
  10. Usare il clacson solo quando è necessario.

VADO PIANO è una campagna della FIAB, lanciata nel lontano 1989, con un adesivo da incollare sull'auto e con l'impegno ad osservare il decalogo.
Aiutateci a continuare questa campagna anche su internet, riportando il logo ed il decalogo sulle vostre pagine (oppure con un link a questa pagina).

Home Page