Progetto europeo tra Università su infrastrutture ciclabili. Ricerca partner.

Dall'ECF arriva una comunicazione inviata da Radu Mititean, presidente della Federazione romena dei ciclisti e direttore esecutivo dell'associazione. Riguarda la ricerca di Università disponibili a partecipare ad un progetto di cooperazione in materia di mobilità ciclistica nelle città europee. L'invito è da diffondere, quindi, nel mondo accademico.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione europea della scienza, coinvolgerebbe almeno 4 gruppi locali di ricercatori di 4 università di diversi paesi europei. Periodo di svolgimento: 2011-2013. Il progetto riguarda l'impatto positivo delle infrastrutture ciclabili urbane e la loro capacità di influire anche sull'immagine generale attrattiva delle città.

L'ideatore del progetto è il prof. Cristian Radu Barna, dell'Università di "Babes-Bolyai" di Cluj-Napoca, ciclista urbano e cicloturista, oltre che membro attivo della locale associazione CCN. Il presidente Radu Mititean sollecita chi fosse interessato, ad aderire alla proposta e a ricercare possibili partner per il buon fine del progetto.

Di seguito il testo tradotto della lettera. Chi fosse interessato è pregato di scrivere per conoscenza anche a stampa@fiab-onlus.it per consentire alla FIAB di avere un riscontro.

Lello Sforza
Responsabile FIAB rapporti con ECF
Ufficio Stampa FIAB onlus
(Tel. +39 3200313836
Fax +39 0805236674
stampa@fiab-onlus.it

A chiunque fosse interessato

La Fondazione europea della scienza, attraverso VI programma ECRP 2010 di finanziamento http://www.esf.org/index.php?id=394 sta sostenendo la ricerca nel campo delle scienze sociali in Europa.

Scrivo a nome di un gruppo di 6 ricercatori dell'Università "Babes-Bolyai" di Cluj-Napoca, Romania. Il nostro obiettivo è studiare in che misura lo sviluppo delle infrastrutture ciclabili (grazie al loro impatto sull'ambiente, la salute e la mobilità urbana) migliorano l'attrattività delle città (immagine, forza lavoro qualificata, competenza, investimenti, ecc.)

Chi, del mondo universitario, fosse interessato ad un partenariato sul tema di cui sopra, mi risponda direttamente al fine di redigere la domanda, tenendo in considerazione la sua esperienza. La scadenza di presentazione è il 10 marzo 2010, gradiremmo ricevere la vostra risposta ferma il più presto possibile.

Nel caso in cui si richiedono ulteriori informazioni, non esitate a contattarmi con i seguenti dettagli di contatto.

Cordiali saluti,

Cristian Radu Barna