Cos'è
un Ufficio Biciclette?
Nella
brochure della Commissione Europea Città
in bicicletta, pedalando verso l'avvenire,
nell'ultima parte (come cominciare) si scrive:
"Sul
piano organizzativo, la creazione di un'unità bicicletta
è una condizione sine qua non per lo sviluppo di una
politica ciclistica realistica ed efficace.
Come
minimo, l'unità bicicletta comporta la designazione di un
coordinatore presso l'amministrazione che dovrà ricordare
la dimensione bicicletta e fungere da «personarisorsa» a
tutti i livelli dell'amministrazione comunale (politico,
decisionale, esecutivo e di controllo) e in tutti i
servizi che trattano, direttamente o indirettamente, la
mobilità in bici (urbanistica, ambiente, lavori pubblici,
finanze, insegnamento e gioventù, polizia, trasporti
ecc.).
In chiave
ottimale questa persona dovrebbe essere un/una ciclista, o
comunque qualcuno che riceverà una bicicletta di servizio
di qualità da usare nel quadro delle sue funzioni o per
rendersi al lavoro.
A partire
da questo livello minimo di organizzazione, si può
rafforzare l'importanza dell'unità bicicletta o
potenziarla in diversi modi secondo le specificità della
città e le possibilità. Ad esempio, si dovranno
obbligatoriamente presentare tutti i progetti al
coordinatore, oppure l'approvazione del coordinatore sarà
resa obbligatoria per tutti i progetti in materia di
urbanistica, trasporto e lavori pubblici. Il coordinatore
potrà essere affiancato da una segreteria.
Si
potranno anche designare collaboratori fissi a tempo pieno
e parziale presso gli uffici di urbanistica e lavori
pubblici e designare membri dell'unità bicicletta presso
altri servizi interessati e presso la polizia. Tutti
devono essere assolutamente favorevoli alla bicicletta o,
meglio, usarla essi stessi ogni giorno o nel tempo libero.
A questo livello, il funzionamento dell'unità può
diventare estremamente completo (calendario di lavoro e di
riunioni, approvazione obbligatoria di tutti i progetti di
urbanistica e lavori pubblici con l'unità bicicletta,
potere di iniziativa, bilancio di funzionamento proprio
dell'unità bicicletta in materia di relazioni pubbliche,
eventualmente bilancio d'investimento proprio o
accantonamento di una percentuale del bilancio dei lavori
pubblici, meccanismi di consultazione dei gruppi di
ciclisti ecc.).
|