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Treno + Bici

La carrozza ferroviaria: allestimento per il trasporto promiscuo di passeggeri e biciclette

Tesi del Dott. Giuseppe Rosiello svolta nell'anno accademico 03'_04' presso la facoltà del Design del Politecnico di Milano

Il progetto di tesi si pone come obiettivo quello di fornire un servizio di trasporto pubblico su ferro che soddisfi le esigente di utenze costituite prevalentemente da: 

- cicloturisti

- ciclisti pendolari casa/lavoro

- pendolari

La scelta di queste categorie è il risultato di un'analisi di statistiche e numeri che vanno dalla mobilità ciclistica, la crescita annuale dei ciclisti, le tipologie di spostamento, l'uso della bici.

E' stato quindi delineato un trend che ha portato alla scelta di interventi sul progetto quali:

- razionalizzazione degli spazi e precedenza al trasporto bici

- trasporto in sicurezza delle biciclette

- sistemi di aggancio adeguati e semplici da utilizzare

- zone multifunzionali

- divisione del flusso utenza normale/ciclisti

- ordine e pulizia degli interni

Le caratteristiche saranno quindi quelle di:

- comfort dell'abitacolo per una piacevole permanenza durante il viaggio

- accuratezza dello sviluppo degli interni

- qualità ed idoneità dei materiali

- efficacia, facilità e grado di pulizia delle superfici

- capacità di carico adeguata e flessibilità degli spazi a seconda delle esigenze dell'utenza

Le caratteristiche generali sono:

- carrozza ferroviaria a media capacità di carico per tratte medio/brevi adibita al trasporto promiscuo di bici e passeggeri

- dimensioni: 26000mm x 2950 mm

- capacità di carico: 56 posti a sedere + 26 biciclette 82 posti a sedere (in assenza di bici)

- possibilità di connessione con gli altri treni regionali in servizio

Lo spazio è stato razionalizzato nel seguente modo:

- una parte centrale attrezzata con sedute vis a vis esclusivamente riservata ai passeggeri privi di biciclette;

- le zone di testa e di coda della carrozza che accolgono le biciclette con i relativi passeggeri

Questa divisione permette di mantenere separati i diversi flussi di utenza soprattutto nelle ore di punta.

 

Lo spazio più interessante ai fini del progetto è quello adibito al trasporto delle bici. E' suddiviso in una zona che accoglie i vestiboli a livello della banchina (per accedere comodamente con le bici) e può ospitare fino a 3 biciclette. Queste vengono sistemate in posizione orizzontale. .

 

La zona rialzata all'altezza dei carrelli ospita invece fino ad un numero di 10 biciclette (sistemate in posizione verticale). Vi si accede tramite un apposito scivolo che permette di superare facilmente il dislivello tra le due zone.

 

Le 10 biciclette vengono collocate 6 su un lato e 4 sull'altro lato della carrozza. Questo permette di passare dallo scivolo con la bici senza avere alcun tipo di intralcio. Lo spazio a disposizione per posizionare la bicicletta è di ben 550 mm. Tale misura, oltre a garantire la sistemazione di bici con bagagli, impedisce che queste tocchino tra di loro quando sono posizionate una accanto all'altra; inoltre lascia abbastanza spazio al passeggero che si siede a fianco o addirittura in mezzo a 2 bici.

Le bici vengono posizionate grazie ad un sistema di rastrelliera (un sistema a morsa) che garantisce stabilità e sicurezza durante la marcia In questo modo l'utente non è costretto a sollevare la bici sia nel caso che questa venga posizionata in orizzontale che in verticale.

 

Per fissare la bici è necessario esercitare una pressione con la ruota fino a quando questa arriva a fondo corsa della morsa. Per liberarla sarà sufficiente esercitare una forza uguale e contraria. Questo sistema, che funziona sul principio della morsa, è costituito da due ganasce in metallo che, tramite un sistema elastico, esercitano una pressione sul pneumatico della ruota tale da garantirne la tenuta durante la marcia. In questo modo la bici è vincolata in ogni direzione. La forma di questo sistema mi è stata ispirata da quella delle tipiche rastrelliere dell'arredo urbano: in questo modo l'utente è già facilitato nel capire il funzionamento.

 

Per posizionare le bici in senso verticale, il sistema adottato è identico. Ovviamente la ruota che viene bloccata è quella posteriore.

Il blocco della ruota superiore, invece, è affidato ad un sistema di perni. Questi fermano la ruota, vengono azionati manualmente e si chiudono grazie ad una calamita posta a fondo corsa. La loro posizione è stata calcolata in base alla grandezze delle biciclette standard mediamente più utilizzate (quindi 24, 26 e 28 pollici) Sono posizionati direttamente all'interno della scocca che fa da canalina per accogliere la ruota anteriore.

Per posizionare una bicicletta in questa posizione è quindi sufficiente sollevare la ruota anteriore, incanalarla lungo la corsia dedicata, incastrare la ruota posteriore e chiudere il perno (o i perni) a seconda della grandezza della bici. I bagagli possono essere sistemati negli appositi spazi soprastanti e se c'è spazio libero accanto è possibile utilizzare gli strapuntini come comode sedute per il viaggio.

Giuseppe Rosiello