ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page


Treno + Bici

Una buona notizia:
la bici su tutti i treni del passante ferroviario di Milano

Cari amici,
da lunedì è possibile acquistare il nuovo orario delle FS Trenitalia, in vigore dal 10 giugno 2001 al 26 gennaio 2002. Ogni volta che viene pubblicato l'orario ferroviario, a noi utenti che amiamo girare in bicicletta viene la curiosità di sapere se le opportunità di trasporto delle biciclette sui treni si sono estese a più treni, a più tratte, ad altri orari della giornata, etc. In particolare dall'estate scorsa, grazie agli sforzi della FIAB, come ben sapete è possibile trasportare la propria bici su tutti i treni verdi, e su molti treni del servizio regionale ed interregionale, pur rimanendo pressoché invariata l'offerta dei treni per le lunghe percorrenze. Si è fatto quindi un grosso passo in avanti.

A molti di voi sarà capitato di prendere quella che di fatto è una nuova linea metropolitana di Milano, il Passante ferroviario. Pur essendo terminale a Porta Venezia (tra pochi anni sarà effettivamente "passante" da Certosa e Bovisa fino a Porta Vittoria ed oltre), la linea mostra già la sua utilità, e trasporta qualche decina di migliaia di passeggeri al giorno. Ne trasporterà molti di più, a pieno regime, e sarà molto più utile, comoda e veloce di quanto sia oggi.

La novità introdotta con il nuovo orario ferroviario, e che ci riguarda molto da vicino, è la possibiltà di trasportare le biciclette praticamente su tutti i treni delle FS che percorrono questa linea. A vederlo bene, un servizio così è davvero unico. La linea interessata è quella che va da Porta Venezia, passando per Repubblica, Porta Garibaldi, Lancetti, Certosa diretta a Rho e poi Gallarate, e viceversa. Il servizio è unico nel suo genere perché offre la possibilità di trasportare la bici nell'arco di tutta la giornata, e non solo al sabato e nei giorni festivi, ma in tutti i giorni feriali. Con l'eccezione dovuta per alcuni treni, pochi comunque, in abito urbano il servizio è attivo dalle 6:38 fino alle 20:20.

L'unicità del servizio, confrontandolo con quello di altri Paesi europei come la Danimarca, Nazione della bicicletta, dove a Copenaghen vi è una similare linea ferroviaria sotterranea passante, è l'orario ININTERROTTO.
Unico da noi proprio perché lassù, nel nord-europa, il servizio è limitato a precise fasce orarie che è opportuno rispettare pena le multe salatissime in
cui ci si può imbattere. A dirla tutta, questo servizio di "Bicintreno all'italiana" denota qualche segno di immaturità delle scelte gestionali (non vorrei trovarmi con la mia bicicletta tra i pendolari delle 8 del mattino che vengono a Milano, o quelli che se ne vanno al pomeriggio, sempre che si riesca a salire sui treni); bisogna tuttavia accogliere questa estensione del servizio, a mio parere, come un fatto positivo, una mossa a favore di noi ciclisti, un "precedente" che dovremo difendere in futuro, quando la linea sarà completa e se ne potranno valutare correttamente i pregi.

Nei giorni festivi, quelli preferiti dagli amanti del cicloturismo, si può utilizzare questa linea per partire da qualunque delle stazioni toccate dalle FS. Davvero una grande conquista. Da valorizzare.

Cari saluti, Lorenzo Giorgio