|
|
In Lombardia ora si viaggia con
Trenord
È nata la nuova azienda di trasporto ferroviario regionale lombardo:
buone intenzioni, soliti problemi.
L'attesa è stata lunga ma finalmente il capotreno ha fischiato per la
partenza della nuova azienda Trenord, già in ritardo nel caso del
trasporto bici+treno, dato che ci si sarebbe aspettati un’azienda che
vuole offrire “un servizio con standard di efficienza e qualità
paragonabili ai migliori sistemi europei” come recita l’opuscolo “Il
trasporto regionale cambia prospettive” a firma del presidente Formigoni
e dell’assessore Cattaneo.
Trenord non è altro che la fusione dell’azienda lombarda Ferrovie
Nord con la Direzione Regionale Lombardia di Trenitalia, con la
compartecipazione della Regione Lombardia.
La nuova azienda ci ha presentato a giugno le nuove Condizioni di
Trasporto che secondo la direzione vogliono essere un documento
trasparente, semplice, e in via di definizione con la collaborazione del
pubblico per dicembre 2011, di facile consultazione e a disposizione del
pubblico, anche se il sito è ancora in lavorazione.
Le nuove regole mostrano qualche apertura verso il trasporto bici, tranne
per le tratte exLeNord che sembrano aver conservato l’orario ridotto
(con buona pace della tanto sbandierata cadenzialità) ma la realtà
rimane quella dell’assenza di spazi adeguati sui treni e un caos alle
biglietterie per i supplementi e abbonamenti bici, speriamo solo
momentaneo.
Trenord ha però messo a disposizione del pubblico un numero verde per
qualsiasi richiesta o segnalazione: 800.500.005.
Possibilità di trasporto bici
• Il sito della nuova azienda Trenord è ancora in
lavorazione, perciò per conoscere la ciclabilità di un treno, cioè se
vi si può trasportare la bici intera al seguito del viaggiatore, occorre
ancora consultare il sito www.trenitalia.com
controllando la presenza del simbolo bici. Tendenzialmente i treni
ciclabili sono più rari nelle fasce orarie tipiche dei pendolari.
Tali indicazioni ci sono anche sull'orario ufficiale Trenitalia venduto in
edicola e affisso nelle stazioni (tranne per le stazioni ex ferrovieNord,
dove gli orari non ripostano ancora i treni ciclabili).
Attenzione perché gli orari pubblicati da altri editori (Grippaudo, etc.)
e non dispongono delle indicazioni dei treni ciclabili. Consultare il sito
Trenitalia o chiamare il num. verde 800.500.005 .
• A prescindere dalla presenza sul treno del
vano-bici, è possibile caricare fino a 5 bici per carrozza, una
per viaggiatore e non più lunga di 2 m. Rimane però la discrezione
del capotreno che ha la facoltà di bloccare la salita dei viaggiatori
con bici al seguito in casi di emergenza o di straordinario affollamento.
• Sulle corse sostitutive con pullman non è possibile
il trasporto bici, salvo che questo non sia effettuato per emergenza.
Costi trasporto bici
• Il supplemento bici per viaggi su treni Trenord
ora costa 3,00 euro, perchè entro i confini tariffari lombardi
(Novara, Tortona, Piacenza, Arona e Peschiera del Garda), ed è valevole
24 ore. Per viaggi oltre tali stazioni occorre acquistare il solito
supplemento bici 24h da 3,5 euro.
• Anche con Trenord è possibile trasportare la bici
con un secondo biglietto uguale a quello del passeggero.
• L'abbonamento annuale per la bici, valevole
12 mesi dalla data di acquisto, per viaggi entro gli stessi confini
lombardi, ora costa 60 euro. E' acquistabile nelle biglietterie in
Lombardia sia Trenitalia che Trenord.
• Nell'ambito urbano di Milano, cioè entro i
confini tariffari milanesi, per la bici si usa il biglietto urbano ATM,
come per portare la bici sul metrò.
• La nostra Convenzione Regionale
FIAB-Legambiente-UTP-TCI non è più valida (prevedeva
abbonamento e supplementi bici scontati per i soci) ma i costi di
supplemento e abbonamento bici si sono allineati a quelli scontati per i
soci. Stiamo trattando per avere comunque uno sconto sul supplemento bici.
• Sui treni S5 (Varese-Milano
Passante-Treviglio) il sabato e la domenica la bici al seguito viaggia gratuitamente.
• Per quelle località senza biglietteria o con
emettitrice non funzionante, è ora possibile fare il biglietto a bordo
(anche per la bici) senza sovrapprezzo, a treno partito, presentandosi dal
capotreno nella prima carrozza.
• Prossimamente sarà possibile acquistare biglietti e
abbonamenti Trenord per bici anche negli ATM Point o altri punti vendita
ATM.
Viaggi in comitiva
• La nuova azienda Trenord, nell'ambito delle tratte
sul suo territorio, applica lo sconto del 20% ai gruppi di 10 o più
persone, con o senza bici. 'Difficile la riservazione del posto',
dicono i dirigenti.
• E' obbligatorio fare una prenotazione telefonica
al num. verde 800.500.005, almeno 5 gg lavorativi feriali prima della
gita, avvisando se le persone sono munite di biciclette e attendendo
l'autorizzazione da Trenord.
• In questo caso, per i viaggi effettuati su treni
Trenord entro i confini lombardi, non è più valida la nostra convenzione
nazionale FIAB (chiamata anche Accordo CAI-FIAB, che prevede lo sconto
per i nostri gruppi). Quest'ultima vale solo per i viaggi oltre Lombardia.
Non è ancora chiaro, però, dove si possono fare i biglietti scontati per
gruppi FIAB.
• Nel caso di comitive in partenza da stazione senza
biglietteria, è possibile ritirare il biglietto e saldare l'acquisto
nelle mani del capotreno.
• In caso di sciopero o interruzione del servizio,
Trenord contatterà il referente della comitiva per la riprogrammazione
del viaggio o per il rimborso dei biglietti.
• Per informazioni relative a viaggi in comitiva o
servizi speciali si prega di contattare il nr verde 800.500.005 o scrivere
al seguente indirizzo: my-link@trenord.it
Bici pieghevoli, 'ridotte' o smontate nella sacca
• E' possibile trasportare qualsiasi bici
gratuitamente purché smontata e chiusa in una sacca, oppure una bici
pieghevole o di dimensioni ridotte, anche soltanto piegata senza
sacca, se le sue dimensioni non superano i cm 80x110x40.
Silvia Malaguti (referente FIAB intermodalità Lombardia)
ottobre 2011
|