ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012) |
|
PROTOCOLLO DI INTESA tra Trenitalia - Direzione
Regionale Lombardia della Divisione Trasporto Regionale FIAB (Federazione Italiana
Amici della Bicicletta) Onlus - Coordinamento Lombardia per l’incentivazione dell’utilizzo del treno e della bicicletta tramite il progetto pilota “TRENO E BICICLETTA LODI CREMONA MANTOVA” In data odierna..22.4.2002, presso la sede di Trenitalia, presenti:
PREMESSO che il treno e la bicicletta possono fornire un utile contribuito al miglioramento dei problemi generali del traffico metropolitano, dell’inquinamento dell’aria e, in senso più ampio, al progresso socio-ambientale; che l’espansione della mobilità ciclistica e dell’utilizzo del treno, anche mediante l’integrazione tra questi due modi di trasporto, sia auspicabile e possa realizzarsi mediante interventi volti all’innalzamento dei livelli di sicurezza e di comfort per gli utenti della bicicletta, CONSIDERATO che sia necessario adottare una politica di incentivazione dell’utenza all’utilizzo della bicicletta congiunto all’utilizzo del treno, che preveda il raggiungimento in sicurezza delle stazioni tramite la bicicletta, la custodia sicura delle stesse o il trasporto delle biciclette sui treni; che Trenitalia DRL e FIAB Lombardia concordano nella necessità di avviare un progetto sperimentale di un intervento - articolato e complessivo - a favore della bicicletta in alcune stazioni lombarde, che definisca i rispettivi compiti atti a guidare la realizzazione degli interventi, SI CONVIENE QUANTO SEGUE:
Al fine di valutare le possibilità di attuazione del progetto, FIAB si impegna a promuovere l’iniziativa dei progetti di cui sopra presso i comuni di e Mantova, Cremona e Lodi, e la Regione Lombardia, DG Territorio, Trasporti e Turismo. Trenitalia DRL si impegna a continuare la sistemazione del materiale rotabile con la predisposizione sulle semipilota dei posti per il trasporto della bicicletta. Trenitalia DRL si impegna a una diversa tariffazione del servizio di trasporto delle biciclette sui treni (attualmente supplemento bici giornaliero al costo di Euro 3.5, Euro 2.5 con Carta Amicotreno) introducendo a livello sperimentale tariffe agevolate, per i soci FIAB, se necessario commercializzate dalla FIAB stessa, al fine di incentivare l’utilizzo del servizio a livello di piccoli spostamenti giornalieri. Tali tariffe consistono in un biglietto giornaliero al costo di Euro 2 e un abbonamento stagionale (1 giugno - 31ottobre) al costo di Euro 17. Si concorda di stabilire un calendario di incontri per verificare assieme - FIAB Lombardia e Trenitalia DRL - lo stato di attuazione del progetto e dei contatti con i Comuni, e per concertare le ulteriori azioni eventualmente necessarie. Milano, 19 aprile 2002 Per Trenitalia DRL F.to Luccini Per FIAB Lombardia F.to Riccardi |