Treno + Bici

Il programma gite delle associazioni FIAB
(Nb: qui sono riportati solo i programmi fino ad oggi pervenuti)

Giornata nazionale Bicintreno

Pasquetta in bicicletta lontano da stress e code

LUNEDI’ 17 APRILE RITORNA "BICINTRENO":
LA GIORNATA NAZIONALE DEDICATA ALLA MOBILITA’ ECOLOGICA

Sarà possibile trasportare gratuitamente la propria bici sui treni abilitati al servizio e verrà diffuso un manuale sul servizio.

Lunedì 17 aprile 2006, giorno di Pasquetta, si terrà la sesta Giornata Nazionale "Bicintreno" promossa da TRENITALIA e FIAB Onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) a sostegno del trasporto integrato bici - treno.

In questa giornata le biciclette potranno viaggiare gratuitamente sui treni Suburbani, Regionali, Diretti ed Interregionali.

L'obiettivo è dare un forte segnale per una mobilità alternativa, rispettosa dell’ambiente e non inquinante, attraverso l’integrazione modale di treno e bicicletta, proprio nel giorno in cui le strade e le autostrade sono maggiormente intasate dal traffico.

Con la bicicletta al seguito si può normalmente salire sull’80% dei treni Suburbani, Regionali, Diretti ed Interregionali (quelli contrassegnati dall’apposito simbolo nell’orario ufficiale) occorre solo munirsi di un supplemento “bici al seguito”, valido 24 ore dalla convalida e acquistabile come un normale biglietto al costo di 3,5 euro. Dallo scorso dicembre l'acquisto di tale supplemento è diventato ancora più semplice, in quanto può essere effettuato anche presso le biglietterie self service. Per i viaggi brevi si può invece optare per l'utilizzo un biglietto a tariffa intera di 2ª classe, valido per la stessa percorrenza della persona. Insomma, se il viaggio è breve, il biglietto costa meno di 3,5 euro e se non si prevede di riutilizzare il servizio "bici al seguito" nelle successive 24 ore, il risparmio è garantito.

Sui tutti i treni, Intercity ed Eurostar compresi, è inoltre possibile trasportare le bici gratis in una sacca di dimensioni non superiori a cm 80x110x40.

Quest'anno con la Giornata Nazionale Bicintreno verrà distribuito il manuale "Treno + bici, perchè - Come viaggiare comodamente in treno portando con sé la propria bicicletta". Il manuale, preparato da FIAB e Trenitalia, vuole essere un utile strumento per  coloro che intendano avvicinarsi a questo nuovo modo di viaggiare. Infatti non tutte le soluzioni di trasporto sono identiche e non tutti i treni sono uguali. Per favorire il cicloamatore nella scelta del tipo di trasporto ferroviario a cui affidare la propria bici, può essere utile andare nel dettaglio delle singole soluzioni. La pubblicazione che verrà distribuita vuole andare in questa direzione.

Nella giornata Bicintreno le associazioni aderenti alla FIAB organizzeranno in molte regioni gite con treno + bici con visite a località di notevole interesse cicloturistico, sui percorsi meno interessati dai flussi turistici di massa. Per chi desidera organizzare autonomamente la propria gita, le associazioni FIAB sono disponibili a fornire consigli e informazioni su itinerari e linee ferroviarie.

Per utilizzare il servizio basterà individuare la località di destinazione e il proprio treno sull’orario “In treno”, scegliendo tra i numerosi collegamenti contraddistinti con il simbolo della bici e acquistare poi soltanto il biglietto per il viaggiatore. Il trasporto gratuito della bici al seguito sarà consentito anche agli abbonati.

Informazioni dettagliate sull’iniziativa sono disponibili sul sito di Trenitalia: www.trenitalia.com e sul sito della Fiab: www.fiab-onlus.it

Il programma gite delle associazioni FIAB
(Nb: qui sono riportati solo i programmi fino ad oggi pervenuti)