ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Home Page


Treno + Bici

Istruzioni per le associazioni Fiab

Formato Pdf

La cartolina è anche prelevabile in formato PDF (Attenzione: 887 kb).
Chi volesse salvarla su disco usi il tasto destro del mouse e la funzione "Salva Oggetto con nome" : download qui.

 

BICIFER

Comunicato stampa

"BICIFER", CAMPAGNA NAZIONALE DELLA FIAB
PER IL TRASPORTO INTEGRATO TRENO E BICICLETTA

In occasione della giornata nazionale "BICINTRENO", che si terrà in tutta Italia domenica 24 marzo e che si tradurrà con la possibilità di trasportare gratis la bicicletta al seguito sui treni regionali, interregionali e diretti di Trenitalia, prende il via "BICIFER", la campagna nazionale della FIAB per chiedere ai vertici di Trenitalia un maggior impegno sul tema dell'intermodalità treno e bici.

L'argomento è di grande attualità e rappresenta secondo la FIAB una
importante risposta ai problemi di impatto ambientale provocato dal traffico veicolare e di surriscaldamento del pianeta causato delle attività umane (è di ieri la notizia del distaccamento di un iceberg grande quanto la Val d'Aosta). Le politiche dei trasporti non possono più disconoscere il ruolo dell'integrazione modale treno e bicicletta.

Nonostante alcuni progressi siano stati fatti negli ultimi anni, il trasporto integrato treno + bici presenta ancora molte ombre. Da qui l'idea di promuovere una campagna nazionale per la diffusione e il potenziamento del servizio.

Ma come funziona l'iniziativa? Lo spiega Antonio Dalla Venezia, responsabile FIAB per i rapporti con Trenitalia:

"La FIAB ha stampato 20.000 cartoline, visibili anche sul sito www.fiab-onlus.it, preindirizzate all'amministratore delegato di Trenitalia,  che riportano alcune richieste per un miglioramento del servizio di trasporto bici sui treni. Le cartoline, disegnate dall'artista pordenonese Ugo Furlan, possono essere richieste gratuitamente alla Segreteria Generale della Fiab, via Col Moschin 1 - 30171 Mestre, via e-mail all'indirizzo di posta elettronica bici@provincia.venezia.it , via fax al n. 041-921515 (anche segreteria telefonica). Una volta sottoscritte,
le cartoline non vanno spedite ma imbucate nelle cassette dei reclami presenti nelle stazioni ferroviarie o, in mancanza di queste, consegnate direttamente al personale di sportelleria presente in servizio. Nel caso di stazioni impresenziate o di impossibilita' di recapito, le singole associazioni locali della FIAB avranno cura di raccogliere le cartoline gia' sottoscritte e di inviarle alla Segreteria di Mestre per il successivo inoltro".

"Per una miglior riuscita dell'iniziativa - prosegue Dalla Venezia - sarà
premura della FIAB far sottoscrivere la cartolina anche a personalita' della cultura, del sindacato, ad amministratori e politici o comunque a persone che con la loro adesione possono qualificare e rafforzare le nostre proposte".

Il primo dei firmatari è il Sindaco di Pordenone. L'elenco delle personalità dovra' essere comunicato alla segreteria della FIAB per la successiva diffusione mediante comunicati stampa.

Lello Sforza Ufficio stampa
stampa@fiab-onlus.it
Tel. +39 3200313836
fax  +39 0805236674