Cosa pensate di questa pubblicità?

PUBBLICITA' REGRESSO ?

Quest'auto si può parcheggiare in uno spazio che appare riservato alle bici?
E perchè mai?

Forse nelle intenzioni vuole incentivare all'uso di veicoli meno inquinanti, facendo notare come a loro sia permesso entrare nelle ZTL, ma il messaggio veicolato è estremamente negativo in una realtà come quella italiana dove le auto occupano perennemente tutti gli spazi, compresi quelli che sarebbero destinati ad un uso esclusivo pedonale o ciclistico.

"Il problema - dice Francesco Apperti della FIAB di Caserta - è che, nella maggior parte dei casi, una ZTL viene istituita non soltanto per garantire aria più pulita a chi vi passeggia/pedala, ma soprattutto per consentire alle persone, e soprattutto alle categorie più deboli, di passeggiare/pedalare in sicurezza. Se per assurdo tra 5 anni dovessero circolare solo automezzi a metano, secondo quanto dice VW le ZTL potrebbero diventare i luoghi più trafficati del pianeta... non vi sembra un controsenso?"

Aggiunge Eugenio Galli, Presidente FIAB Ciclobby di Milano "Rispetto a una pubblicità di questo tipo, non conta solo l'aspetto della legalità / legittimità, cioè l'aspetto formale, ma anche quello della correttezza del messaggio, cioè l'aspetto sostanziale.
Io non credo che, sul piano formale, sia eccepibile: l'auto a metano inquina talmente poco che le è consentito accedere anche dove agli altri è vietato. Va bene, nulla osta. Ma nel messaggio che questa immagine suggerisce c'è dell'altro. L'auto infatti è parcheggiata in uno spazio che appare riservato alle bici. Non accanto, dentro."

E voi cosa ne pensate?
Dite la vostra nel Forum della FIAB: