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Bari, 15 dicembre 1998
Al Presidente della Repubblica
Al Presidente del Consiglio dei Ministri
Ai Ministri della Repubblica
Ai Presidenti di Camera e Senato
Al Presidente della Commissione Bilancio al Senato
Ai Componenti la Commissione Bilancio al Senato
Ai Deputati e ai Senatori
e, p.c. Al Presidente ANCI
Al Presidente Associazione Italiana Città Ciclabili
Al Coordinatore Assessori comunali allAmbiente
AllAssociazione Giornalisti Italiani Cicloambientalisti
Agli Organi di informazione
Loro sedi
NO AI
TAGLI ALLA LEGGE SU TRASPORTO
E TURISMO IN BICICLETTA
SI ALLUTILIZZO DI UNA PARTE DEI PROVENTI DELLE MULTE PER LA MOBILITA CICLISTICA
Dagli organi di informazione apprendiamo che la neonata legge sul finanziamento alla mobilità ciclistica, n. 366 del 19 ottobre 1998 pubblicata su G.U. n. 248 del 23/10/98 (neanche due mesi fa!) rischia di non decollare più in quanto, relativamente alla finanziaria 99, la Commissione Bilancio del Senato ha abrogato il comma 3 dellart. 10 della legge n. 366/98 che prevedeva lobbligo da parte degli Enti locali di destinare agli interventi a favore dello sviluppo e della sicurezza del traffico ciclistico una quota non inferiore al 20% dei proventi delle contravvenzioni al codice della strada.
Il timore dei Comuni italiani di vedersi obbligati a sottrarre una parte consistente di tali preziose entrate altrimenti utilizzabili, risulta infondato in quanto già lart. 208 del D. Lgsl. 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada) dispone che i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni alle norme sulla circolazione stradale siano devoluti allEnte alle cui dipendenze operano i funzionari che hanno provveduto ad accertare le contravvenzioni e destinati al miglioramento della circolazione stradale, al potenziamento e al miglioramento della segnaletica stradale, alla redazione dei Piani Urbani del Traffico, alla fornitura di mezzi tecnici necessari per i servizi di polizia stradale di loro competenza, nella misura determinata annualmente con delibera di Giunta municipale.
Quindi larticolo 10 comma 3 della legge n. 366/98, non fa altro che fissare la quota da dedicare al trasporto in bicicletta, in ossequio a quanto il codice della strada già prevede da anni. Inoltre, la legge sulla mobilità ciclistica, tanto attesa non solo per le implicazioni ambientali, trasportistiche e turistiche ma soprattutto economico-occupazionali dirette e indirette (basti visitare Austria, Svizzera, Olanda e Danimarca per avere unidea di come il turismo in bici, che muove flusso rilevanti di presenze anche straniere in periodi estivi più brevi di quelli italiani, sia un fattore importante per sviluppo e la volorizzazione del territorio) non si limita a finanziare soltanto la realizzazione di piste ciclabili ma, come recita lart., lett.a l, anche di: infrastrutture utili alla sicurezza negli incroci con il traffico motorizzato, cicloparcheggi attrezzati liberi e custoditi, noleggio bici, segnaletica specializzata per il traffico ciclistico, intermodalità tra biciclette e mezzi di trasporto pubblico, cartografia specializzata, servizi di informazione ai turisti in bicicletta, attività culturali e promozionali, educazione nelle scuole, trasporto delle bici sui treni, recupero delle aree di sedime delle ferrovie dismesse, progettazione e realizzazione di itinerari ciclabili e cicloturistici e qualsiasi altro intervento finalizzato allo sviluppo e alla sicurezza del traffico ciclistico. Sono quindi finanziabili anche interventi per la moderazione del traffico cittadino che, tutelando e incentivando la "mobilità non motorizzata" (corrispondente alle categorie meno forti di utenti della strada quali pedoni, disabili, anziani, bambini e ciclisti), danno una mano a realizzare tutte quelle misure antismog per una mobilità sostenibile nelle aree urbane in ossequio agli accordi di Kyoto, al fine di combattere effetto serra e benzene.
Inoltre si fa presente che la già modesta dotazione finanziaria della legge in questione (soltanto 100 miliardi complessivi a fronte della richiesta iniziale - il testo base della proposta di legge sulla mobilità ciclistica fu elaborato dalla FIAB - di una quota annuale pari al 3% degli stanziamenti previsti per le opere stradali, che avrebbero garantito alla circolazione in bicicletta circa 250 miliardi annui) non riuscirà a coprire le richieste di Comuni, Province, Comunità montane, Enti Parco che devono essere trasmesse alle Regioni e da queste al Ministero dei Trasporti che entro il 31 marzo prossimo dovrà approvare il piano di riparto, generando confusione ed incertezze.
Pertanto la Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus chiede:
E infine il caso di ricordare che se mancano finanziamenti propri sarà molto difficile fare ricorso al cofinanziamento comunitario come previsto dallart. 6, punto g) della legge n. 366/98, sempre su proposta della FIAB.
Distinti saluti
Il Responsabile delle relazioni esterne
Lello Sforza
(tel/fax 080/5236674)