ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012) |
Comunicato stampa FIAB 37/2000: Itinerari nel Salento
COMUNICATI STAMPA FIAB ONLUSMestre 11 dicembre 2000
comunicato stampa
"ITINERARI CICLOTURISTICI DEL
SALENTO"
UN CONVEGNO DELL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI LECCE E DELLA FONDAZIONE RICO SEMERARO.
TRA I RELATORI ANCHE TRE RESPONSABILI NAZIONALI DELLA FIAB ED UN OSPITE D'ECCEZIONE: MR.
LARSEN, COORDINATORE PROGETTO "EUROVELO"
Venerdì 15 dicembre 2000 a Lecce a Palazzo dei Celestini - Sala Consiliare, con inizio alle ore 9,00, si terrà un convegno sul tema "Itinerari cicloturistici del Salento", per iniziativa dell'Amministrazione Provinciale di Lecce e della Fondazione Rico Semeraro.
L'iniziativa sarà l'occasione per presentare pubblicamente la realizzazione di due itinerari in bicicletta finanziati con fondi dell'Amministrazione provinciale e destinati a favorire una nuova forma di turismo dolce e sostenibile, quale il cicloturismo, in un territorio che già oggi è meta di americani, tedeschi e olandesi i quali, pur in mancanza di adeguate infrastrutture e servizi cicloturistici, scelgono la penisola salentina per le loro vacanze in bicicletta. Nel corso del convegno verrà, tra l'altro, sottolineata l'importanza della realizzazione di reti ciclabili locali,regionali, nazionali e internazionali, fondamentali per lo sviluppo del turismo in bicicletta, una forma di fruizione del tempo libero che rispetta l'ambiente e valorizza il territorio.
Dopo i saluti del Presidente della Provincia di Lecce, Avv. Lorenzo Ria, del Sindaco della città, On. Adriana Poli Bortone e del Presidente della Fondazione Rico Semeraro, Dott. Giovanni Semeraro, si entrerà nel vivo della trattazione degli argomenti. Sono previsti i seguenti interventi: "Programma attuativo e progettazione esecutiva dell'itinerario Lecce-Otranto", a cura dell'Ing. Giovanni Refolo, Dirigente Settore Gestione Territoriale Provincia di Lecce e Coordinatore della Progettazione; "Nuova economia, innovazione e sviluppo territoriale: le opportunità del Mezzogiorno", a cura dell'Ing. Nicola Cacace, Consigliere Fondazione Semeraro; "Il ruolo del cicloescursionismo come componente emergente del turismo", Dott. Luigi Riccardi, Presidente FIAB; "La rete ciclabile europea Eurovelo", Mr Jens Erik Larsen, Coordinatore progetto Eurovelo; "Eurovelo in Italia: studi di fattibilità e prime realizzazioni", Arch. Riccardo Gallimbeni, rappresentante FIAB progetto Eurovelo; "La mobilità ciclistica per lo sviluppo sostenibile della Puglia", Lello Sforza, Consigliere nazionale FIAB e rappresentante per la Puglia di BICITALIA.
Con tale iniziativa la Provincia di Lecce dà un segnale di
forte impegno nell'ambito della promozione e sviluppo del turismo in bicicletta in Puglia.
Chi pensa che i cicloescursionisti o i viaggiatori in bicicletta che pedalano senza fretta
per decine, centinaia o migliaia di Km. non debbano meritare alcun posto nella
programmazione turistica perché non portano ricchezza al territorio, sbaglia di grosso.
Il turismo in bicicletta all' estero è un vero business ambientale. La Puglia è in forte
ritardo rispetto alle altre regioni italiane e al resto d'Europa, ma può recuperare come
sta già facendo la Provincia di Lecce.
Lello Sforza
Responsabile relazioni esterne
stampa@fiab.it