ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012) |
Bari, 26 ottobre 1998
FIAB onlus
Comunicato stampa
A SCUOLA PER MANAGER DELLA MOBILITA SOSTENIBILE
Trenta partecipanti, tra tecnici e amministratori di Comuni e Regioni, prenderanno parte al viaggio studio a Zurigo che si terrà dall8 al 10 novembre prossimi per conoscere gli interventi di moderazione del traffico (traffic calming) e di diversa ripartizione modale negli spostamenti giornalieri realizzati in Svizzera, a vantaggio del trasporto pubblico e collettivo e della mobilità ciclopedonale, sotto la guida dellIng. Frans De Baan, tecnico dei Piani del traffico del Settore Opere Pubbliche del Comune di Zurigo.
Liniziativa è della Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus (FIAB) che, con la collaborazione dellAssociazione Italiana Città Ciclabili (AICC) intende così dare il proprio contributo per la formazione di "manager della mobilità sostenibile". Occorre infatti un nuovo approccio culturale per lorganizzazione dei trasporti urbani che tenga sempre più conto dellimpatto sullambiente e sulla salute pubblica causato dalla motorizzazione di massa e della sicurezza stradale delle diverse categorie di utenti (anziani, disabili, bambini, ciclisti e pedoni), anche in linea con il decreto 27 marzo 1998 del Ministro dellAmbiente sulla "Mobilità sostenibile nelle aree urbane" che prevede interventi per ridurre luso del mezzo privato a vantaggio di sistemi alternativi meno inquinanti e listituzione del "mobility manager" e della legge 19 ottobre 1998 n. 366 recante "Norme per il finanziamento della mobilità ciclistica", pubblicata sulla G.U. del 23 ottobre scorso.
Ma chi sono e da dove provengono i partecipanti? Tre sono assessori e provengono dai Comuni di Sesto San Giovanni (Mi), Reggio Emilia e Ancora, i restanti sono tecnici del traffico, della Polizia municipale e dellambiente dei Comuni di Pavia, Ancona, Sesto San Giovanni, Torino, Bergamo, Milano, Lecco, Cremona, Reggio Emilia, Ravenna, Vicenza, Vigevano e dalla Regione Lombardia.
Il Responsabile delle relazioni
esterne
Lello Sforza
(tel/fax 080/5235574)