ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012) |
Comunicato stampa FIAB 17/2000: inaugurati 8.000 km. di percorsi ciclabili
FIAB ONLUS - FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA
aderente all'ECF (European Cyclists' Federation
Segreteria generale: viale Venezia, 7
30171 Mestre (VE) - tel./fax. 041-921515
Sede legale: Via Cesariano, 11 - 20154 MILANO
e-mail: fiab@poboxes.com - Internet: http://www.rcvr.org/assoc/adb/fiab/
Mestre, 13 giugno 2000
Comunicato stampa
8.000 KM. IN
PIU' DI PERCORSI CICLABILI NEL REGNO UNITO.
DAL 15 AL 18 GIUGNO IL LANCIO INTERNAZIONALE DEL "NATIONAL CYCLE
NETWORK". INVITATO ALLA MANIFESTAZIONE ANCHE UN RAPPRESENTANTE DELLA FIAB.
Verrà inaugurato in Gran Bretagna, con una grande manifestazione internazionale che si terrà dal 15 al 18 giugno, il "National Cycle Network", la rete ciclabile nazionale promossa da Sustrans. L'iniziativa, alla quale sarà presente per la FIAB, Riccardo Gallimbeni, su invito degli stessi organizzatori, è stata messa in atto per consegnare pubblicamente agli utenti della bicletta i primo 8.000 Km. di percorsi ciclabili.
Ma cosa è il National Cycle Network (NCN)? Ce lo spiega lo stesso Riccardo Gallimbeni. "Si tratta di un progetto di rete ciclabile nazionale promosso e attuato da SUSTRANS, una fondazione di ingegneri ed utenti della bicicletta che da lavoro ad un centinaio di persone. Il progetto, iniziato nel 1995, ha l'obiettivo di realizzare 16.000 km (10.000 miglia) di itinerari ciclabili entro il 2005. Ma c'è di più. Il progetto di NCN è stato selezionato in un concorso nazionale di grandi progetti per il Millennium e ha ricevuto un finanziamento di 43,5 milioni di sterline a valere su un fondo alimentato dai proventi della lotteria."
In proposito la FIAB ha già scritto al Ministero delle Finanza per chiedere che anche in Italia una parte dei proventi delle lotterie sia destinata alla realizzazione di itinerari ciclabili. Ma fin'ora nessuna risposta!
Ma torniamo al NCN. Come previsto, quindi, in questo mese verranno inaugurati i primi 8.000 km. L'inaugurazione avrà luogo a Birmingham il 21 giugno. Ci saranno delle "marce" che partiranno giorni prima dalle 4 capitali - Londra, Edimburgo, Belfast e Cardiff - e convergeranno su Birmingham il 21 giugno. Dal 22 al 25 giugno ci sarà una grande Cyclethon che coinvolgerà tratti del NCN in tutto il paese. Si prevede una mobilitazione complessiva di 500.000 ciclisti, concentrati soprattutto nel Cyclethon week-end del 24-25 giugno. Pare che ci siano già oltre 250.000 iscrizioni.
L'esperienza della realizzazione di itinerari ciclabili di lunga distanza verrà raccontata, tra l'altro, da Philip Insall, responsabile relazioni internazionali di Sustrans, nel corso del convegno nazionale della FIAB sulle reti ciclabili e sui servizi al turista in bicicletta, che si svolgerà mercoledì 28 giugno nel capolugo piemontese presso il Centro Congressi "Torino Incontra" (Via Nino Costa, 8), in apertura del Cicloraduno nazionale FIAB.
Lello Sforza
Responsabile relazion esterne
rsforza@libero.it