Comunicato stampa FIAB 09/2000: Torino capitale della fiaB - A giugno XIII raduno cicloescursionisti e convegno sulle reti ciclabili

FIAB ONLUS - FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA
Segreteria generale: c/o Amici Bicicletta - viale Venezia, 7
30171 Mestre (VE) - tel./fax. 041-921515
Sede legale: Via Cesariano, 11 - 20154 MILANO
e-mail: fiab@poboxes.com - Internet: http://www.rcvr.org/assoc/adb/fiab/

Mestre, 31 marzo 2000

TORINO CAPITALE DELLA FIAB.
A GIUNGO DUE IMPORTANTI APPUNTAMENTI NAZIONALI: IL RADUNO DEI
CICLOESCURSIONISTI ITALIANI E UN CONVEGNO SULLE RETI CICLABILI

Non solo capitale dell'automobile, anche della bicicletta. Torino, che in questi ultimi anni ha sviluppato una serie di percorsi ciclabili in città e in provincia (circa 400 Km. a cura dell'Amministrazione provinciale) sta tentando di svincolarsi dall'immagine di area solo industriale: vuole crearsi una  nuova immagine legata al turismo e alla cultura in cui la bicicletta abbia un ruolo di primo piano. Ed è anche per questo motivo che dal 29 giugno al 2 luglio prossimi ospiterà il 13° Cicloraduno nazionale della FIAB onlus intitolato "2000 Ruote sotto le stelle" la cui organizzazione è a cura dell'Associazione "Bici & Dintorni" di Torino, aderente alla stessa FIAB. Ma non solo. Il raduno verrà introdotto, il giorno precedente - 28 giungo - da un importante convegno nazionale sulle reti cicloturistiche promosso dall'Amministrazione provinciale proprio per fare il punto su realtà e prospettive delle reti ciclabili in Italia alla luce di importanti esperienze straniere come Eurovelo.

Ma andiamo con ordine. Il Cicloraduno nazionale (che non ha finalità sportive) è da sempre un appuntamento per i soci della FIAB per incontrarsi e scoprire ogni anno in bicicletta una regione diversa. Dopo l'incontro con le autorità locali (giovedì 29 giugno) e un giro in bici sui percorsi ciclabili urbani di Torino, si pedalerà alla scoperta delle Langhe (venerdì 30 giugno) partendo da Alba dove si arriverà con il servizio treno+bici. Tre i percorsi a disposizione: il primo (facile) porterà cicloescursionisti lungo la valle  del Tanaro e al castello di Roddi dove è prevista una visita; il secondo si inoltrerà nelle colline e condurrà i partecianti a visitare il castello di Serralunga d'Alba; il terzo (MTB) sarà nella stessa zona del secondo ma su un affascinante percorso sterrato.
Meta del sabato, 1 luglio, sarà la Valsusa. In treno con il servizio trasporto bici al seguito si raggiungerà Bussoleno, in Alta Valsusa, e da qui ci saranno tre tipi di percorsi adatti a tutte le esigenze: il più facile scenderà in bicicletta lungo la valle percorrendo la Ciclostrada della Valsusa, realizzata dalla Provincia di Torino, con visita all'Abbazia di S.Antonino di Ranverso; chi avrà scelto invece le salite si cimenterà nella scalata alla Sacra di S. Michele; il gruppo MTB seguirà le strade della via Francigena. Si pranzerà di fianco  al Lago Piccolo di Avigliana. In serata premiazioni e danze al Castello Medioevale di Torino.
L'ultimo giorno, domenica 2 luglio in treno + bici si andrà nel Pinerolese. Il percorso sarà comune ai tre gruppi. Si andrà in bici fino al Castello di Macello seguendo le strade ciclabili realizzate dalla Provincia di Torino, dove pranzeremo e concluderemo ufficialmente il cicloraduno (Bici e baci). Quindi ci si trasferirà a Pinerolo: chi non avrà più tempo potrà prendere il treno per ritornare a Torino, gli altri potranno visitare la piccola cittadina e quindi ritornare a Torino con il treno o lungo la ciclostrada Pinerolo-Stupinigi.

Sui siti internet della fiab http://www.rcvr.org/assoc/adb/fiab/ il programma dettagliato. Le iscrizioni al cicloraduno si chiudono al 31 maggio. Per ulteriori infomazioni: Marco Centin (0112266220; marco.centin@italgas.it); Antenore Vicari (anten.vicari@ciaoweb.it); Bici &
dintorni (segreteria telefonica sempre attiva 011888981 - bici@arpnet.it internet: www.arpnet.it/bici/cicloraduno)

Lello Sforza
Responsabile relazioni esterne
(0805236674 rsforza@libero.it)

Programma del Convegno "La bicicletta e il turismo"
merc.28 giu 2000
si svolgerà al Centro Congressi Torino Incontra, Via Nino Costa 8

Gli argomenti  saranno i seguenti:

Vi saranno anche relatori stranieri che illustreranno la realtà ciclabile fuori dall'Italia. Vi sarà un foyer dove tutte le associazioni FIAB potranno esporre le loro esperienze in tema di cicloturismo. La partecipazione è gratuita.
Sono invitati a partecipare tutti gli Amministratori di Enti Pubblici Italiani e quanti vogliano capire l'evoluzione della mobilità in bicicletta.
Richiedete il programma particolareggiato.

Torna alla pagina precedente