ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

Comunicato stampa FIAB 08/2000: 4 mila postini in bicicletta

FIAB ONLUS - FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA
Segreteria generale: c/o Amici Bicicletta - viale Venezia, 7
30171 Mestre (VE) - tel./fax. 041-921515
Sede legale: Via Cesariano, 11 - 20154 MILANO
e-mail: fiab@poboxes.com - Internet: http://www.rcvr.org/assoc/adb/fiab/

Mestre, 29 marzo 2000

comunicato stampa

"CHI VA PIANO, VA SANO E VA LONTANO"
4 MILA POSTINI IN BICICLETTA ANZICHE' IN MOTORINO
PER PROTESTA CONTRO L'OBBLIGO DEL CASCO.

Singolare protesta di 4.000 postini del Veneto che, pur di non indossare il casco integrale, obbligatorio dal 30 marzo, lascerebbero a casa scooter e ciclomotori per riprendere  ad utilizzare la bicicletta per recapitare la posta, come facevano una volta i portalettere di tutta Italia.
Se tutte le categorie di lavoratori che utilizzano le due ruote a motore reagissero, all'entrata in vigore della legge sul casco, come i postini del Veneto hanno minacciato di fare, tale norma rappresenterebbe, senza volerlo, il primo vero e grande intervento del Governo a favore della circolazione ciclistica nelle aree urbane. E senza aver speso neanche una lira!
Per la FIAB Onlus - Federazione Italiana Amici della Bicicletta la legge va certamente osservata. Ma per garantire la sicurezza sulle strade vanno adottati altri interventi. Come ad esempio fare in modo che i motorini non superino la velocità dichiarata dalle case costruttrici e  promuvere la cultura della mobilità lenta e sostenibile per la serie "CHI VA PIANO, VA SANO E VA LONTANO".
Bisogna garantire il rispetto del codice della strada e introdurre interventi di moderazione della velocità e del traffico nelle aree urbane a tutela della sicurezza di tutti gli utenti della strada, sia di quelli motorizzati che dei non motorizzati, i più deboli che necessitano di maggior tutela: pedoni, ciclisti, bambini, disabili e anziani.
Si ottiene sicurezza anche favorendo il trasporto pubblico e collettivo e introducendo zone a traffico limitato.

Lello Sforza
Responsabile relazioni esterne
(tel/fax 0805236674)
rsforza@libero.it

 

Torna alla pagina precedente