ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

FIAB FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA ONLUS
Via Cesariano, 11
20154 MILANO
tel/fax 023313664
http://rcvr.org/assoc/adb/fiab
fiab@poboxes.com

Bari, 12 febbraio 1999

Comunicato stampa

ASSEMBLEA NAZIONALE
DEI CICLOECOLOGISTI ITALIANI DELLA FIAB

Si terrà sabato e domenica 13 e 14 marzo 1999 a Mestre (Ve) l'Assemblea nazionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta - FIAB - onlus (sede legale: Via Cesariano, 11, 20154 Milano, www.rcvr.org/fiab.htm, e-mail: fiab@poboxes.com) l’organismo nazionale che raggruppa e coordina una cinquantina di associazioni cittadine cicloecologiste che operano a favore del trasporto urbano e turistico in bicicletta. Ne curerà l’organizzazione l’associazione degli Amici della Bicicletta di Mestre. L’assemblea, oltre a procedere agli obblighi statutari (approvazione bilancio, nomina cariche sociali per il biennio 1999/2000) discuterà le strategie d’azione per la promozione della mobilità ciclistica, urbana e turistica, in un’ottica di riqualificazione urbana ed ambientale e di sviluppo sostenibile e come misura, non ancora riconosciuta, per la riduzione dei gas serra.

La prima parte dell’assemblea del sabato mattina si svolgerà presso Villa Widman Foscari località Riscossa a Mira (Ve), dove saranno aperti i lavori.
Alle ore 14.30 dello stesso giorno l'assemblea si trasferirà presso la sala Teatro Comunale Villa dei Leoni, sempre a Mira. Domenica 14 marzo, invece, l'assemblea si terrà a Mestre presso il Municipio di via Palazzo, per consentire la suddivisione in  gruppi di lavoro e la discussione plenaria.

Dopo il saluto delle autorità locali e la presentazione delle attività svolte, verranno assegnati i premi di “Amico della Bicicletta” a persone che si sono contraddistinte per azioni significative a favore della bicicletta, per poi passare ad affrontare  i temi che maggiormente vedono impegnata la FIAB a livello nazionale: l’applicazione della legge nazionale sulla mobilità ciclistica (n. 366/98), l’attività dell’Osservatorio permanente sulla mobilità ciclabile istituito dal Minisero dell’Ambiente, i rapporti con il Ministero dei Trasporti, il programma del cicloraduno nazionale di Cagliari (17-20 giugno) a cura dell’Associazione “Citttà Ciclabile” del capoluogo sardo, la campagna nazionale bici+treno, lo sviluppo delle reti ciclabili turistiche (Ciclopista del Sole ed EuroVelo), l’attività di formazione per gli insegnanti e di educazione ciclostradale per le scuole.

Per informazioni: Amici della Bicicletta di Mestre (VE) fax 041-938092 oppure 041-926355.

Lello Sforza
Responsabile relazioni esterne

Torna alla pagina precedente