Comunicato stampa FIAB 2002

Presidenza e sede legale: Via Borsieri, 4/E - 20159 Milano tel. e fax 02-69311624
Segreteria generale: Viale Col Moschin, 1 - 30170 Mestre (VE)tel./fax 041-921515

Aderente a ECF - European Cyclists' Federation www.ecf.com, Confederazione Mobilità Sostenibile, Forum Permanente Terzo Settore. Riconosciuta dal Ministero Lavori Pubblici quale associazione di "comprovata
esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale"

Milano, 16 gennaio 2002

================================================================
BIMBIMBICI 2002.
PER LA SICUREZZA STRADALE DEI BAMBINI NELLE CITTA'
GIORNATA NAZIONALE DELLA FIAB
================================================================

Domenica 5 maggio 2002 si terrà in la terza edizione di BIMBIMBICI (tutto attaccato e con la m), giornata nazionale promossa dalla FIAB onlus - Federazione Italiana Amici della Bicicletta a favore del diritto dei bambini a muoversi sicuri in bicicletta nei tragitti casa-scuola. Il tema della manifestazione è "Per una città solidale, strade sicure per andare a scuola".

L'iniziativa, che si concretizzerà principalmente con una pedalata cittadina di bimbi e ragazzi accompagnati da genitori ed insegnati, e con giochi e animazioni, intende sollecitare politiche sociali e dei trasporti che considerino centrali i livelli di autonomia e di sicurezza, sociale e stradale, di bambini ed adolescenti e sistemi di trasporto alternativi ed eco-sostenibili.

Se ci fossero adeguate condizioni di scurezza nelle nostre città, i bambini potrebbero imparare ad andare da soli in bicicletta a scuola e nelle strade del quartiere. In tale maniera imparerebbero ad utilizzare un mezzo di trasporto ecologico per eccellenza che fa bene alla salute e all'ambiente, a muoversi da soli usando le gambe e svilupperebbero un livello di autonomia e di sicurezza personale maggiore di chi, accompagnato sempre in auto dai genitori, finisce col dipendere sempre da qualcuno. Ma anche la città respirerebbe di più: diminuirebbe il congestionamento nelle strade adiacenti le scuole e l'inquinamento da traffico veicolare nelle ore di punta.

Bimbimbici, è cresciuta in tutta Italia in maniera esponenziale. Sia rispetto al numero dei comuni, dove sono stati coinvolti non solo le associazioni ma anche direttamente pro-loco, circoli didattici e amministrazioni locali, sia rispetto alla presenza sul territorio nazionale, dal nord al sud, alle isole. Si è passati da 36 città italiane nel primo anno (2000), a 59 città nel secondo anno (2001). L'obiettivo del 2002 è arrivare a 100 città.

Per maggiori informazioni e adesioni:
a) Responsabile nazionale Bimbimbici a
Fabio Masotti, via delle Lombarde, 38 53100 Siena
e-mail: fabiomasotti@virgilio.it
cell. 335243788 - tel. 057740137

b) Coordinatore nazionale Bimbimbici
Gianfranco Fantini, via Ascari, 20 42100 Reggio Emilia
e.mail: gianfranco@tuttinbici.org
cell. 3281850980 - tel. 0522292243

Altre informazioni su Bimbimbici si possono trovare su:
www.fiab-onlus.it ; www.bimbimbici.org

Lello Sforza Ufficio stampa