FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA

Via Cesariano, 11 - 20154 Milano - tel. e fax 02/3313664

Nota bene:

Le iscrizioni all’assemblea vanno inviate entro il 25.02.99 ad Amici della Bicicletta di Mestre (per fax 041-938092 o 041-926355 oppure per e-mail: bici@provincia.venezia.it). NON alla segreteria di Milano.

Circolare 1/99

Milano, 1 febbraio 1999

1 - Convocazione assemblea annuale della FIAB

2 - Rinnovo adesione per il 1999 e vostra scheda dati (controllo ed integrazione)

3 - Contributo gite 1998

1 - CONVOCAZIONE DELLA ASSEMBLEA ANNUALE DELLA FIAB
IN SEDE ORDINARIA E STRAORDINARIA

L'Assemblea annuale della FIAB é convocata per sabato 13 marzo e domenica 14 marzo 1999.

Prima convocazione alle ore 10.45, seconda convocazione alle ore 11.15 di sabato 13 marzo presso Villa Widman Foscari località Riscossa a Mira -Ve.

Alle ore 14.30 l'assemblea si trasferirà presso la sala Teatro Com. Villa dei Leoni - Mira

Domenica 14 marzo l'assemblea si terrà a Mestre presso il Municipio di via Palazzo.

Qui di seguito:

1.1 Programma

1.2 Votazioni ed elezioni

1.3 Note organizzative

1.4 Modulo di partecipazione

1.5 Integrazione al regolamento FIAB

1.6 Convocazione in sede straordinaria per integrazione art. 4. dello statuto

1.7 Voti in assemblea

Vi preghiamo di inviare sollecitamente modulo di partecipazione; comunque non oltre il 25.02.99.

Se possibile, i delegati alla Assemblea FIAB devono essere designati nell'assemblea della Associazione o almeno in una riunione del suo organismo dirigente. Un delegato può essere titolare di più deleghe della propria Associazione. Come già in passate edizioni, quest'anno sono previsti lavori di gruppo. Ai lavori di questi gruppi é opportuno che partecipino gli esperti nelle singole materie anche nel caso non fossero delegati.

1.1 - Programma

sabato 13 marzo

dalle 9,30: registrazione dei partecipanti

ore 10.45: Prima Convocazione

ore 11,15: Seconda Convocazione. Sessione Aperta - Relazione sulle principali realizzazioni FIAB nel 1998 - Saluto delle autorità locali -Premiazione dei testimoni della bicicletta.

ore 13,00: Buffet in loco

ore 14,30: Trasferimento presso il Teatro Comunale Villa dei Leoni:

- Elezione Presidente e Segretario dell'Assemblea

- Relazioni del Presidente della FIAB e del Consiglio Nazionale (Lello Sforza: relazioni esterne; Antonio Dalla Venezia: Treno+Bici; Stefano Gerosa: organizzazione; Fabio Masotti: cicloraduno; Claudio Pedroni: reti ciclabili turistiche)

- Bilancio consuntivo 1998 (vedi bilancio allegato)

- Prestito FIAB: tempi e modalità, piano di utilizzo e di rientro.

ore 16,00: Adempimenti statutari:

- Elezione del Presidente

- Definizione del numero di componenti il Consiglio Nazionale

- Elezione del Consiglio Nazionale

- Elezione dei Probiviri (numero 3) e dei Revisori dei conti (numero 3)

- Quota di adesione per l'anno 2000 e voti a disposizione di ogni Associazione per l'Assemblea del 2000

- Integrazione al Regolamento FIAB (come da rimando Assemblea Straordinaria del 05.98, si veda punto 1.5)

- Sede straordinaria per integrazione art. 4 dello Statuto (si veda punto 1.6)

- Candidature per il Cicloraduno 2000

ore 20,00: cena presso Agriturismo Villa Mocenigo - Mirano.

domenica 14 marzo (Mestre presso il Municipio di via Palazzo)

ore 9,00: Ripresa lavori con gli eventuali adempimenti non completati nella giornata precedente.

Seguono lavori di gruppo:

- Informazione e promozione FIAB (Manifestazioni, materiale istituzionale ed informativo, ecc.)

- Cicloturismo (Itinerari nazionali e regionali, progetti per legge 366/98, ecc.)

- Scuola e formazione insegnanti

- Altri gruppi eventualmente richiesti da numerose persone

ore 13,30: Pranzo in loco

ore 14,30: Risultati dei lavori di gruppo in assemblea plenaria e decisioni conseguenti. Votazione eventuali mozioni programmatiche.

ore 16,30: Termine dell'Assemblea

1.2 - Votazioni ed elezioni

Voti a disposizione delle Associazioni nell'Assemblea 1999

- Associazioni fino a 40 soci (o nuove adesioni): 1 voto

- Associazioni con più di 40 soci: 41 - 99 soci: 2 voti / 100 - 149 soci: 3 voti / 150 - 199 soci: 4 voti / 200 - 299 soci: 5 voti / 300 soci e oltre: 6 voti

Candidature

Ricordiamo che, a norma del nuovo statuto, le cariche sociali d'ora in poi saranno di durata biennale.

A tutt'oggi il Consiglio Nazionale non è stato in grado di sciogliere alcune "riserve". L'elenco dei candidati verrà comunicato al più presto (tramite e-mail o fax) o in occasione dell'assemblea stessa. Ce ne scusiamo vivamente.

Nel 1998 è stato Presidente Luigi Riccardi e membri del Consiglio Nazionale: Gigi Astolfi (Reggio Emilia), Antonio Dalla Venezia (Mestre), Manuela Dematté (Trento), Mimmo Fiorito (Napoli), Stefano Gerosa (Verona), Lello Sforza (Bari), Antenore Vicari (Torino), Fabio Masotti (Siena).

Il Collegio dei Probiviri e quello dei Revisori vengono eletti per la prima volta.

Le Associazioni sono invitate, se lo ritengono opportuno, a designare propri candidati (alla carica di Presidente, per il Consiglio Nazionale, per il Collegi dei Probiviri e dei Revisori - dandone comunicazione al Responsabile Organizzativo FIAB entro il 5 marzo 1999 (a Stefano Gerosa: 045-542505 oppure fiab@poboxes.com).

Metodi di elezione:

Presidente: si vota un solo nominativo

Consiglio Nazionale: i delegati possono votare non più di 2/3, con arrotondamento all'unità superiore, del numero dei componenti il CN. Esempio, se sarà confermato il numero attuale di componenti (8), il numero massimo di candidati che si possono votare é pari a 6 unità. .

1.3 - Note organizzative per la partecipazione

alla Assemblea Annuale FIAB 1999

L'organizzazione dell'Assemblea Annuale FIAB 1999 é curata dagli Amici della Bicicletta di Mestre (VE). Le sedi dell'Assemblea sono Villa Widman-Mira (sabato) e il Municipio di Mestre (domenica). La stazione ferroviaria di riferimento è quella di Ve-Mestre. I trasferimenti in loco saranno curati dall'organizzazione.

Per raggiungere Villa Widman:

in auto - autostrada Pd-Ve uscita al casello di Dolo, seguire le indicazioni per Dolo e Mira, dopo il centro di Mira proseguire in direzione Venezia per circa 3 km., la Villa si trova sulla sinistra ed è indicata da una tabella turistica; per chi proviene da Belluno, Pordenone, Conegliano, Trieste è possibile uscire dalla tangenziale di Mestre prima del casello di Villabona e seguire le indicazioni Ravenna, Riviera del Brenta, Mira. Dopo l'abitato di Oriago 2 Km. in direzione Mira, la Villa si trova sulla destra;

in treno - linea TN-VE R 2813 TN 6.45 Mestre 9.41 - linea TS-VE IR 2208 TS 9.00 Mestre 10.47

linea IR 2449 PN 9.00 CON. 9.20 Mestre 9.55 - linea MI-VE IR 2089 MI 7.15 VR 9.06 VI 9.44 PD 10.06 Mestre 10.28 - linea BO-VE IR 2228 BO 8.51 PD 10.14 Mestre 10.35.

Il costo complessivo di partecipazione é di lire 80.000 a persona. La quota è comprensiva dei pranzi a buffet di sabato e domenica, della cena del sabato sera e del pernotto, parte in ospitabici e parte in albergo (stanze a 3 e 4 letti). Per chi opta per la stanza doppia in albergo il supplemento è di lire 10.000. Per i partecipanti che non pernottano il costo di partecipazione è di lire 50.000 (pranzi a buffet e cena in agriturismo). Per chi non cena (e non pernotta) il costo è di lire 20.000 (pranzi a buffet).

1.4 - Assemblea Annuale FIAB

Mestre 13 -14 1999

Modulo di partecipazione all'Assemblea

L'Associazione: _____________________________________________________

delega all'Assemblea Annuale FIAB 1999 le seguenti persone:

1 ) ______________________________________
2) ______________________________________
3 ) ______________________________________
4) ______________________________________
5 ) ______________________________________
6) ______________________________________

Parteciperanno inoltre le seguenti persone:

____________________________________________________________________________

I partecipanti giungeranno: A. in auto B. in treno con arrivo a Mestre alle ore __________

scegliendo l'opzione: A. tutto compreso A1. Suppl. doppia B. pranzi e cena C. solo pranzi

Questo modulo deve essere inviato a Amici della Bicicletta di Mestre per fax 041-938092 oppure 041-926355 oppure per e-mail: bici@provincia.venezia.it tassativamente entro il 25.02.99

1.5 - Integrazione al regolamento FIAB

L'assemblea straordinaria della FIAB svoltasi nel maggio 1998 a Bologna, non aveva discusso ed approvato integralmente il regolamento integrativo dello Statuto (ai sensi articolo 12/h).

Già approvato:

Modalità di tesseramento dei soci delle associazioni aderenti

Ciascuna associazione aderente può adottare per i propri associati la tessera della FIAB onlus o mantenere la propria tessera sociale, che deve però contenere il simbolo della FIAB onlus e la dicitura "aderente alla FIAB onlus", stampati o apposti con timbro o adesivo.

Proposte da discutere ed approvare:

- Pubblicazioni delle associazioni aderenti

L'associazione aderente deve apporre la dicitura "aderente alla FIAB onlus" ed il simbolo della FIAB onlus sulle proprie pubblicazioni.

- Sede operativa e segreteria

La sede operativa è a Milano, via Cesariano 11.

Presso la sede operativa funziona le Segreteria. La Segreteria funge da Sede di riferimento, promuove la circolazione di informazioni tra le associazioni aderenti e svolge tutte le altre mansioni di segreteria che gli sono affidate dalle Assemblee, dai regolamenti interni, dal Consiglio Nazionale e dal Presidente.

La Segreteria trascrive i verbali delle assemblee, delle riunioni del Consiglio Nazionale e cura gli altri libri associativi; cura l'invio delle comunicazioni per la convocazione delle assemblee e per le riunioni del Consiglio Nazionale con relativo ordine del giorno. Tiene la contabilità, i libri contabili e la cassa, redige i bilanci, cura pagamenti ed incassi, secondo le indicazioni impartite dal Consiglio Nazionale.

- Adesioni ad altri organismi.

La FIAB onlus aderisce alla European Cyclists' Federation (ECF).

- Domande di adesione alla FIAB onlus

Il Consiglio Nazionale è tenuto a verificare i requisiti richiesti per l'adesione stabiliti dagli art. 6 e 7 dello statuto.

Poichè tale verifica non è sempre agevole il Consiglio Nazionale redige un documento esplicativo ed esemplificativo, da trasmettere ai richiedenti l'adesione, onde acquisire tutte le informazioni necessarie (e agevolare la presentazione della domanda ai richiedenti stessi). Ove, seppur in mancanza di uno dei requisiti richiesti, non sussistano gravi motivi per respingere la domanda, può sospendere la decisione chiedendo all'associazione di adeguarsi.

1.6 - Convocazione in sede straordinaria per integrazione art. 4 dello statuto

La FIAB, a seguito di progetti di alcune associazioni aderenti, si è proposta di organizzare attività di formazione del personale scolastico (sui propri temi, ovviamente). Si è accertato che ciò ci è precluso in quanto la normativa vigente ne prescrive l'esplicitazione tra le finalità statutarie. Si propone pertanto il necessario adeguamento.

L'assemblea straordinaria della FIAB delibera di aggiungere all'articolo 4 dello Statuto, dopo il paragrafo 8), il seguente punto, incrementando di un numero tutti i successivi:

" 9) organizzare attività di formazione ed aggiornamento del personale della scuola, come previsto dalle leggi nazionali e regionali e dalle direttive e regolamenti dell'Unione Europea ".

1.7 Voti in assemblea

I voti seguenti sono calcolati sulla quota associativa versata nel 1998 (e quindi sui soci 1997) oppure sull'integrazione alla quota 1998 se versata (e quindi sui soci 1999). Per le nuove associazioni ammesse nel 1999 vale il versamento più recente.

Eventuali contestazioni vanno segnalate a Stefano Gerosa (045-542505 o fiab@poboxes.com entro il 05.03.99).

Elenco voti provvisorio in allegato 1.

2 - RINNOVO ADESIONE PER IL 1999
E VOSTRA SCHEDA DATI (controllo ed integrazione)

In ALLEGATO 2 troverete, oltre alle istruzioni su come pagare la quota di adesione alla FIAB per il 1999, i vostri dati come risultano dal database della FIAB, recentemente rivisto dal Responsabile Organizzativo (Stefano Gerosa). Poichè non tutte le associazioni ci hanno mandato i loro dati o, comunque, qualche errore di trascrizione si può sempre fare, vi preghiamo:

1 - Di controllare i dati in ALLEGATO 2, correggerli se sbagliati, integrarli se mancanti.

2 - Di inviare la pagina di ALLEGATO 2 opportunamente integrata o corretta a: Stefano Gerosa, via dei Santi 4, 37061 Verona (oppure sempre a lui tramite l’e-mail fiab@poboxes.com).

Vi saremmo molto grati per la celerità.

E’ possibile anche adempiere al versamento della quota di adesione 1999 e alla consegna di questo questionario (ALLEGATO 2) durante l’assemblea (se ne occuperà Marina, degli Amici della Bicicletta di Mestre, alla reception).

3 - CONTRIBUTO GITE 1998

Ci risulta che non tutte le associazioni aderenti abbiano ottemperato al versamento del contributo gite 1998.

Si ricorda che si tratta di un impegno di tutti, votato a stragrande maggioranza in assemblea, pertanto si prega di onorarlo (al limite se alcune gite pre-annunciate fossero saltate, comunicarlo).

Ricordiamo le istruzioni contenute nel Vademecum FIAB 1999, che tutti avete ricevuto (all’assemblea dei Presidenti FIAB o successivamente per vie postali).

"Devono versare alla FIAB un contributo di 3.000 lire per ogni partecipante ad ogni gita di due o più giorni (raduni, ciclovacanze, ecc.). Tale contributo, ovviamente, va fatto pagare ai partecipanti o può essere inglobato in una eventuale quota di partecipazione.

Per ogni gita (di due giorni o più) riportata nel proprio calendario, effettuata o meno, va compilato l’apposito modulo. I versamenti dei contributi vanno effettuati sugli stessi conti indicati per la quota di adesione. I moduli vanno inviati alla Segreteria FIAB per un controllo."

MODULO CONTRIBUTO FIAB PER GITE (di due giorni o più)

Associazione ______________________________________________________

Gita del ___________ Denominata ____________________________________