ARCHIVIO: questo è il vecchio sito FIAB (anni 1998 - 2012)

VAI AL NUOVO SITO

 

PIU' INFORMAZIONI su
CHI SCEGLIE LA BICICLETTA MERITA UN PREMIO

Chi sceglie la bicicletta
merita un premio!

 


dal 16 al 22 settembre di ogni anno durante la
SETTIMANA EUROPEA PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE 


Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, e in particolar modo il 22 settembre, giornata europea senz'auto, i cittadini europei sono invitati a non usare né auto né moto privata ma a servirsi di mezzi alternativi di trasporto.
La FIAB- Federazione Italiana Amici della Bicicletta lancia durante questa settimana la campagna nazionale Chi sceglie la bicicletta merita un premio!

Come funziona?
 Per ringraziare tutti quelli che hanno scelto la bicicletta le associazioni FIAB offre regali a tutti i ciclisti che, una mattina di questa settimana, attraversano i varchi d'ingresso delle loro città. In genere offriranno ai ciclisti un cioccolatino con il logo FIAB "In bici x l'ambiente".

 


2009 com'è andata?

E' terminata anche questa giornata del 22 settembre.
Mi piace molto questo approccio con la gente, tu in fondo li avvicini per fare loro un dono, mi piace ascoltarli, sentire le loro critiche a noi (pochissime) e alla amministrazione (tantissime) a volte le persone stanno lì e ti raccontano anche altri loro pensieri lontani dalla bici o dalle beghe politiche.
Mi piace vedere le diverse reazioni, spesso di stupore, di gratitudine a volte anche di indifferenza. Ma sono ormai tanti, soprattutto anziani o giovani scolari che si avvicinano dicendo: "Ci regalate anche quest'anno il cioccolatino?!".
Comunque il popolo dei ciclisti urbani sta crescendo, io ne ho avuto la netta sensazione al rientro dalle ferie e oggi c'è stata una buona conferma.
Ci tenevo a dire a tutti noi e soprattutto al nostro Presidente che io mi diverto moltissimo in questi 22 settembre e penso proprio che facciamo la cosa giusta.

Elisa, volontaria FIAB a Verona

Rassegna attraverso i siti web di alcune associazioni FIAB o di giornali locali:

FIRENZE: 1500 ciclisti premiati oggi da FirenzeInbici (sito associazione)

MESTRE (VE): Ciclopiste da record. 5mila bici ogni tre ore (sito associazione)

CASERTA:  Chi va in bici merita un premio (sito CasertaNews)

VARESE: Andare a lavorare in bici ? Si può!  e La città giardino va in bici. E merita un premio (sito VareseNews)

VERONA: I dati di "Premia il ciclista" 2009 (sito associazione)

Ci hanno scritto qualcosa:

CREMONA: venerdi 18 sett. abbiamo contato i ciclisti in due postazioni della città, è la prima volta che come Fiab facciamo questo. Abbiamo avuto un buon risultato tra i cittadini cremonesi. i dati sono significativi: nelle fasce orarie 7,30/10,00 - 17,00/19,00 - abbiamo contato 2361 transiti di biciclette, per una città di pianura con una popolazione di circa 70.000 abitanti non è poco cosa. Abbiamo anche consegnato al sindaco e all'Ass.all'ambiente un volantino con alcune criticità della nostra viabilità cittadina, abbiamo fatto compilare un questionario ai cittadini fermati durante l'iniziativa.

PALERMO: a Palermo abbiamo distribuito i buoni per il bar in 4 postazioni in centro. Abbiamo dato 71 tagliandi fra le 7,30 e le 8,30. Giornata piovosa, come da un pò di tempo a questa parte. Solo un giornale ha parlato della manifestazione. Abbiamo organizzato due pedalate serali il 16 e il 22/9 annullate per diluvio e la domenica 20 "In bici per il clima" è andata bene. Molto apprezzata la visita al Museo del Mare dagli oltre cento partecipanti.

MONZA: ieri, 24 settembre 2009 abbiamo realizzato il VI censimento delle biciclette a Monza, con la collaborazione di Legambiente, gli studenti dell’Istituto IPSIA di Monza coordinati dal prof Consonni e il patrocinio del Comune di Monza. Il primo dato che siamo riusciti ad elaborare immediatamente è a dir poco entusiasmante. Durante il censimento dell’anno scorso avevamo registrato 8500 passaggi nella sola mattinata. Oggi possiamo, con grande soddisfazione, informarvi che abbiamo superato e sfondato la soglia dei 10.000 passaggi, registrando la cifra record di 10120 passaggi dalle 8.00 alle 12.00 di questa mattina, con un incremento di quasi il 20%. Crediamo che questi dati confermino la voglia dei cittadini monzesi di spostarsi, nell’ambito urbano, in bicicletta. Ormai è necessario prendere atto che non facciamo teoria, ma ci basiamo su dati reali: i cittadini ciclisti sono in costante aumento, dai 3000 passaggi del 2004 agli attuali 10120.  Sono stati formulati anche dei questionari: gli oltre 200 compilati oggi ci dicono che tutti gli intervistati non sopportano più le attuali condizioni di viabilità congestionata e caotica e che è necessario mettere mano alla mobilità ciclistica in modo deciso, passando dalle parole ai fatti.
- Moltissimi cittadini utilizzerebbero la bicicletta per i propri spostamenti se ci fosse una rete ciclabile unita, che desse loro maggiore sicurezza.
- Strutture che permettano di favorire, e non castigare, i ciclisti che con molto impegno e lungimiranza darebbero un chiaro contributo a tutta la comunità monzese, essendo il loro mezzo di trasporto a emissioni zero.
- Si ridurrebbe l’inquinamento acustico.
- Aumenterebbe lo spazio disponibile in città a favore di tutti, si migliorerebbe, in definitiva, la vivibilità cittadina.
Per questo ci aspettiamo che dall’Amministrazione comunale si concretizzino finalmente segnali visibili e che vengano messe in cantiere, prevedendole nel prossimo Piano Urbano del Traffico, moderazione del traffico, piste ciclabili e rastrelliere per bici. Senza dimenticare la “bicistazione”. Vorremmo vedere unite le ciclabili esistenti e vorremmo vedere la nascita di nuove piste ciclabili, senza più tentennamenti o rimandi al futuro.
Questo chiedono i cittadini: abbiamo la possibilità di adeguarci a situazioni già diffusissime in Europa e anche nel resto d’Italia.
Chiediamo tutti insieme una politica per la mobilità ciclistica, non timida o approssimativa, inserita tra i primi posti delle priorità della città di Monza.
I numeri ci danno ragione.