DA VICENZA AD ASIAGO CON IL BiciBus DELLE FTV

L’estate vicentina 2005 vede nascere un nuovo servizio per i tanti amanti della bici. Dal 12 giugno all’11 settembre, il sabato, la domenica e i festivi sulla linea delle autolinee delle FTV che da Vicenza va fino ad Asiago, sarà possibile caricare la propria bici sul carrello portabici trainato dall’autobus. Durante l’estate chi vorrà rinfrescarsi pedalando tra i lussureggianti boschi dell’altopiano, potrà raggiungere la mattina i pascoli asiaghesi e ritornare la sera a casa evitando le code e lo stress del viaggio con la propria auto.

L’associazione Tuttinbici FIAB Vicenza accoglie con grande favore la bella iniziativa del BiciBus voluta dalla Provincia di Vicenza, nella persona dell’Assessore provinciale alla Mobilità, prof.ssa Maria Rita Busetti, e dalle Ferrovie Tramvie Vicentine.

Per promuovere il nuovo servizio all’interno della FIAB, Tuttinbici organizza per il 12 giugno, giorno di inaugurazione del BiciBus, una rinfrescante gita sull’altopiano con la formula bus+bici aperta a tutti i soci e i simpatizzanti delle associazioni FIAB. La cicloescursione sarà gestita in collaborazione con l’associazione Bycicle Project Vicenza (www.bpvbike.it)

Questo il programma della giornata:

Partenza: ore 8:30 dall’ Autostazione FTV di Vicenza (in questo orario si terrà l’inaugurazione ufficiale con l’intervento delle autorità e della stampa); è possibile partire anche con il pullman delle 7:30

Ritrovo: ore 10:30 presso l’Autostazione FTV di Asiago

Percorso: difficoltà media; 25 km circa; fondo asfaltato e sterrato; sono presenti salite.

Ritorno: in serata

Pranzo: al sacco

Costo: € 11,50 (biglietto A/R per passeggero e bici al seguito)

Prenotazioni: telefonare alla segreteria telefonica di tuttinbici 0444 504776 lasciando i seguenti dati: nome, numero dei partecipanti, orario che si è scelto per la partenza, numero di telefono (nel caso in cui sia necessario ricontattarvi) oppure allo 0444 569881

Avvertenze: si raccomandano bici in buono stato, preferibilmente con cambio e copertoni adatti per lo sterrato, e una camera d’aria di scorta. E’ fortemente consigliato l’uso del casco e dei guantini da bici.

Le esperte guide di mtb della Bycicle Project Vicenza sono a disposizione per tutti gli impavidi bikers che volessero affrontare il 12 giugno un percorso in bici più impegnativo. Nel corso dell’estate l’associazione Bycicle Project Vicenza organizzerà altre gite adatte per gli amanti della mtb. Per richiedere maggiori informazioni potete scrivere a postmaster@bpvbike.it

Tuttinbici da sempre convinta fautrice dell’intermodalità e dei suoi vantaggi sulla mobilità e sull’ambiente, auspica che il BiciBus possa interessare in futuro anche altre linee del trasporto pubblico nella provincia vicentina, contribuendo così anche all’espandersi di un fenomeno come quello del cicloturismo che vede nel nostro territorio un contesto veramente ideale per il suo sviluppo.

Il carrello portabici può trasportare al massimo 34 biciclette. Il costo del trasporto bici è di 1 euro a corsa, oltre al biglietto del passeggero. Il servizio sarà sospeso l’8 settembre.

Questi nel dettaglio gli orari e le fermate del BiciBus dove è possibile caricare e scaricare le biciclette (linea 23 delle FTV: Vicenza-Thiene-Asiago-Gallio)

FERMATE

Domenica e festivi