Dario Franceschini è un amico della bicicletta?

La FIAB, in quanto associazione assolutamente trasversale alle formazioni politiche, non si interessa dell'attività dei segretari di partito. Semplicemente auspica che questi siano d'accordo con le politiche per la mobilità ciclabile.

Non si può pertanto omettere di segnalare che Dario Franceschini, come noto recentemente eletto segretario del Partito Democratico, ci conosce e ci stima.
Da quando è stato eletto segretario del PD stanno arrivando al sito della FIAB molte visite dal suo sito personale e qualcuno ci ha scritto "Franceschini ha linkato la FIAB!!". Abbiamo risposto SI, ma a dir il vero ormai da molti anni. Ovviamente adesso molte più persone visitano il suo sito e, di conseguenza...
Perchè Franceschini ha messo un link al sito della FIAB? Perchè, da buon ferrarese, è anche lui un ciclista urbano, conosce le nostre proposte, ha partecipato ad un Velocity (grande convegno europeo sulla mobilità ciclistica organizzato dall'ECF, in Italia rappresentata dalla FIAB) e, come da foto, ha partecipato a nostre manifestazioni (nella foto la chiusura a Roma della Bicistaffetta 2002, Franceschini pedala vicino al nostro indimenticabile Gigi Riccardi).
Anche nel sito dell'Ufficio Biciclette di Ferrara hanno pubblicato questa foto e raccontano che, in qualità di assessore, fu lui nel 1995 a lanciare la nota Bicicard ferrarese.

Insomma, dopo Prodi, tanto celebrato come ciclista, ma più che altro uno sportivo (... bisogna dirlo, durante i suoi mandati di politiche per la mobilità ciclistica proprio non s'è vista l'ombra), ecco primeggiare nuovamente nel centro-sinistra un ciclista. Ma questa volta un più modesto ciclista urbano, cioè uno come molti di noi della FIAB (di quelli, per intendersi, che in bicicletta magari non farebbero mai "scalate" domenicali di Passi alpini, ma che piuttosto usano sempre la bici in città e chiedono spazi e diritti oggi negati).
In qualità di segretario del principale partito di opposizione italiano, dirà o farà qualcosa a favore della mobilità ciclistica? E' presto per dirlo. Ci rendiamo conto che è molto impegnato ed ha di fronte a se problemi enormi ma vorremmo anche fargli presente che per uscire dalla crisi (economica, energetica ed ambientale) occorrono nuove proposte, da costruire con la gente e con le associazioni. Anche la bicicletta può dare il suo piccolo ma significativo contributo.

Stefano Gerosa - Dirigente nazionale ed webmaster FIAB